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Indicatori congiunturali 2 Gli indicatori qualitativi

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Presentazione sul tema: "Indicatori congiunturali 2 Gli indicatori qualitativi"— Transcript della presentazione:

1 Indicatori congiunturali 2 Gli indicatori qualitativi

2 Cogliere i cambiamenti in anticipo
Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 2

3 Indicatori qualitativi
Gli indicatori qualitativi sono ricavati da indagini svolte presso gli operatori. Si suddividono essenzialmente in due famiglie: Indagini presso le famiglie Indagini presso le imprese Hanno il pregio di una maggiore tempestività nella diffusione dei dati (in genere l’indagine è condotta ad inizio mese ed il dato è disponibile entro la fine del mese). Ad esempio, a fine febbraio conosciamo il clima di fiducia delle imprese di febbraio, mentre l’indice di produzione industriale è ancora fermo a dicembre). Solitamente si tratta di dati con frequenza mensile. La disponibilità di dati molto aggiornati spiega perché questi indicatori siano guardati con grande attenzione dai mercati. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 3

4 ... In generale, gli indicatori qualitativi vengono diffusi nella forma di un indice “generale” che sintetizza diversi sottoindici. Alcuni dei sottoindici possono avere proprietà di anticipazione degli andamenti di breve di altre variabili quantitative. Ad esempio: conosciamo la produzione industriale al tempo t, xt ,, e disponiamo delle indagini presso le imprese industriali del mese t+1 e t+2, st+1 e st+2 Se s anticipa x di due mesi, potremo fare previsioni su xt+1 , xt+2 , xt+3 , xt+4 . Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 4

5 Indici di fiducia dei consumatori
Stati Uniti - esistono due survey principali Conference Board University of Michigan Notate: L’andamento del clima di fiducia tende a rispecchiare l’andamento del ciclo. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 5

6 ..... Gli indici di fiducia dei consumatori sono delle buone rappresentazioni sintetiche dello stato del ciclo. Non hanno però particolari proprietà quali anticipatori dei comportamenti. In effetti, tendono a risentire molto delle condizioni del mercato del lavoro e la disoccupazione è un indicatore ritardato dello stato del ciclo economico. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 6

7 ..... Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 7

8 Ciclo Italiano e indice di fiducia delle famiglie (IFC)
Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 8

9 Ciclo Italiano e fiducia dei consumatori
La relazione causale tuttavia difficile da definire: è l’indice di fiducia che influenza i consumi e quindi il ciclo, o viceversa? Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 9

10 Ciclo Italiano e fiducia dei consumatori
Inserendo un termine AR(1) si ottiene peraltro una buona approssimazione tra la dinamica dell’IFC e quella del PIL, con un lead di un trimestre Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 10

11 Ciclo Italiano e fiducia dei consumatori
Il fit della regressione è abbastanza buono; ma attenzione alle previsioni (forecast) quando si utilizzano termini autoregressivi! Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 11

12 Indici di fiducia dei consumatori
Principali indagini presso le famiglie per i maggiori paesi europei Ifo - Germania Insée - Francia Isae - Italia I risultati delle indagini sono poi diffusi in forma omogenea per tutti i paesi dall’Eurostat Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 12

13 Componenti della consumer confidence
Componenti della consumer confidence europea Dati Eurostat disponibili come serie aggregate e per i 15 FINANCIAL SITUATION NEXT 12 MTH. ECONOMIC SITUATION NEXT 12 MTH. UNEMPLOYMENT NEXT 12 MONTHS SAVINGS OVER NEXT 12 MONTHS FINANCIAL SITUATION LAST 12 MTH ECONOMIC SITUATION LAST 12 MTH. SAVINGS AT PRESENT MAJOR PURCH. OVER NEXT 12 MONTHS MAJOR PURCHASES AT PRESENT PRICES NEXT 12 MONTHS PRICES LAST 12 MONTHS Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 13

14 Applicazione 1 Inflazione effettiva e “percepita” dalle famiglie in Europa Dalla componente della survey sui giudizi circa i “prices in last months” desumiamo una indicazione circa alcuni fattori che potrebbero spiegare i comportamenti delle famiglie. Notate l’anomala divaricazione fra i due indicatori avvenuta dopo l’introduzione dell’euro Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 14

15 ..... Il confronto fra paesi consente in questo caso di evidenziare come l’innalzamento dell’inflazione percepita abbia interessato solo i paesi dove è stato introdotto l’euro Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 15

16 ...... Il disallineamento fra i giudizi sull’inflazione passata e quella futura ci segnala come le famiglie europee abbiano percepito uno shock sui prezzi, ma di carattere transitorio. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 16

17 Indici di fiducia delle imprese
Componenti della industrial confidence europea Dati Eurostat disponibili come serie aggregate e per i 15 paesi UE PRODUCTION TRENDS IN RECENT MTH. ORDER BOOK POSITION EXPORT ORDER BOOK POSITION STOCKS OF FINISHED GOODS PROD. EXPECTATION FOR MTH. AHEAD SELLING PRC. EXPECT. MTH. AHEAD EMP. EXPECTATIONS FOR MO. AHEAD CURRENT PRODUCTION CAPACITY MTH. PROD. ASSURED BY ORDER BOOK NEW ORDER PSTN. IN RECENT MONTHS EXPORT EXPECTATION FOR MO. AHEAD CAPACITY UTILISATION LIMITS TO PRODUCTION Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 17

18 ..... Stati Uniti: componenti della survey ISM (Institute for Supply Management) PRODUCTION NEW ORDERS SUPPLIER DELIVERIES INVENTORIES EMPLOYMENT PRICES PAID EXPORT ORDERS IMPORTS BACKLOG OF ORDERS Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 18

19 Applicazione 2 Gli indicatori di fiducia delle imprese normalmente forniscono una buona rappresentazione del ciclo. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 19

20 ..... Si tratta di indicatori utili anche per confrontare la posizione ciclica di diversi paesi. Notate, ad es., lo sfasamento fra Italia e Germania del ‘90-’91 legato al boom tedesco post-unificazione. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 20

21 ..... Nel confronto fra paesi è consigliabile guardare all’andamento delle variabili piuttosto che al loro livello, che può riflettere anche differenze nella metodologia che diversi paesi utilizzano per l’indagine. Ad es. se rappresentiamo le due variabili del grafico precedente su una medesima scala, potremmo ritenere che le imprese italiane sono sistematicamente più ottimiste di quelle tedesche.... Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 21

22 ..... Se proprio si desidera disporre di una misura che consenta di confrontare gli indicatori di confidence sui livelli (ad es. perché si vogliono aggregare due serie) si può procedere “standardizzando” le serie storiche (basta sottrarre a ciascuna serie storica la propria media e dividere per la propria deviazione standard). Si ottiene una rappresentazione come quella del grafico a fianco. Notate la forte correlazione fra il clima di fiducia delle imprese italiane e tedesche. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 22

23 Indice di fiducia delle imprese manifatturiere e ciclo
Sembra esistere una buona correlazione tra la dinamica dell’indice di fiducia delle imprese manifatturiere e quella del Pil, con un trimestre di ritardo. L’IFIM è dunque un indicatore leading. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 23

24 Indice di fiducia delle imprese manifatturiere e ciclo
La relazione, come in precedenza, può essere migliorata, inserendo un termine AR(1). I possibili problemi di distorsione dell’uso del termine AR(1) in fase di previsione possono essere ridotti inserendo una dummy che colga i punti di svolta ciclici. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 24

25 Indicatori qualitativi delle imprese: relazione tra produzione e occupazione
Dal confronto fra le componenti delle survey relative alle aspettative sull’andamento della produzione e dell’occupazione possiamo apprezzare il lag temporale che separa le decisioni di produzione e le politiche occupazionali delle imprese. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 25

26 Indicatori qualitativi delle imprese: relazione tra produzione e scorte
I giudizi sul livello delle scorte sono un indicatore rilevante. Non vanno però lette come un indicatore delle consistenze dello stock di prodotti finiti in magazzino, quanto piuttosto come una indicazione della loro adeguatezza rispetto allo stato della domanda finale. Nelle fasi basse del ciclo le imprese ritengono di avere magazzini troppo elevati. Pertanto cercano di soddisfare la domanda ridimensionando lo stock di scorte esistente. Quando le scorte vengono giudicate insufficienti si verificano effetti moltiplicativi. Si produce per soddisfare la domanda finale e per accrescere il magazzino. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 26

27 In conclusione L’utilizzo degli indicatori qualitativi non si esaurisce nella capacità descrittiva di alcuni andamenti delle variabili quantitative. E’ molto importate utilizzare le singole componenti delle survey allo scopo di trarne indicazioni utili per l’interpretazione dei fatti economici rilevanti. Importante confrontare le singole componenti delle survey ed effettuare confronti fra paesi. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 27

28 Applicazione 3 Anche per gli indicatori qualitativi è possibile una aggregazione dei dati dei singoli paesi. Possiamo quindi ottenere un indicatore sintetico delle attese e confrontarlo con l’andamento della produzione Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 28

29 Applicazione 4 Per gli indicatori qualitativi è pure possibile aggregare i dati relativi a varie inchieste, ottenendo così indicatori composti, da utilizzare come indicatore sintetico delle attese. Ad esempio possiamo aggregare (con il metodo delle componenti principali o utilizzando altri pesi) gli indicatori di fiducia di imprese diverse (manifatturiere, costruzioni, servizi) o di imprese e famiglie. Gli indicatori congiunturali 2: Gli indicatori qualitativi 29


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