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Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli.

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Presentazione sul tema: "Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli."— Transcript della presentazione:

1 Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli italiani Relatore: Tesi di laurea di: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Francesca Lodigiani

2 2 La pubblicità in Italia prima di Carosello Manifesti marchio, radio} Slogan, jingle Manifesti marchio, radio} Slogan, jingle 1930: Prima sponsorizzazione 1930: Prima sponsorizzazione 1951: Calendario Vespa; 1951: Calendario Vespa; 1953: Prima icona 1953: Prima icona pubblicitaria pubblicitaria

3 3 Origini di Carosello 3 Febbraio 1957, ore Febbraio 1957, ore Origine del nome Origine del nome Struttura: Sigla 5 Caroselli Sigla finale Struttura: Sigla 5 Caroselli Sigla finale 145 (Pezzo) + 30 (Codino) 145 (Pezzo) + 30 (Codino) Regole e norme morali Regole e norme morali Ogni settimana 28 – 35 scenette Ogni settimana 28 – 35 scenette Costo nel 1957: £ Costo nel 1957: £

4 4 Carosello ~ vampiro buono Continuo scambio con le arti; Continuo scambio con le arti; Vende la gioia del consumo; Vende la gioia del consumo; 5 settembre 57: Carosello presentato al Museo darte Moderna di New York 5 settembre 57: Carosello presentato al Museo darte Moderna di New York Tempi ristretti Tempi ristretti Artisti alla corte di Carosello; Artisti alla corte di Carosello; Primi sponsor: Shell, Singer, Cynar, Oreal Primi sponsor: Shell, Singer, Cynar, Oreal Carosello ~ laboratorio aperto Stimolo per nuovi linguaggi

5 5 Caroselli famosi Ernesto Calindri, Franco Volpe Ernesto Calindri, Franco Volpe e Camillo Milli per e Camillo Milli per China Martini China Martini Peppino de Filippo Peppino de Filippo per Olio cuore per Olio cuore Virna Lisi per Virna Lisi per Chlorodont Chlorodont

6 6 Gino Bramieri per Moplen Gino Bramieri per Moplen e Movil e Movil Franco Franchi e Ciccio Ingrassia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono Evaristo e Casimiro sono Evaristo e Casimiro per Cera Gray per Cera Gray Ubaldo Lay è il Tenente Sheridan Ubaldo Lay è il Tenente Sheridan per Biancosarti per Biancosarti

7 7 Cesare Polacco interpreta Cesare Polacco interpreta linfallibile ispettore Rock linfallibile ispettore Rock per brillantina e lavanda Linetti per brillantina e lavanda Linetti Totò per Dado Star Totò per Dado Star Mina per pasta Barilla Mina per pasta Barilla

8 8 Divismo Paura iniziale da parte degli attori di compromettersi con la pubblicità; Paura iniziale da parte degli attori di compromettersi con la pubblicità; Compensi notevoli e successo personale: Compensi notevoli e successo personale: Vittorio Gassman Vittorio Gassman Gino Cervi Gino Cervi Cesare Polacco Cesare Polacco Possibilità di stabilire un legame profondo con gli spettatori. Possibilità di stabilire un legame profondo con gli spettatori

9 9 Modernizzazione della vita quotidiana Carosello = Specchio del desiderio degli Carosello = Specchio del desiderio degli italiani italiani Arrivo dei prodotti industriali, nuovi alcolici: Arrivo dei prodotti industriali, nuovi alcolici: Vecchia Romagna, il brandy che crea latmosfera.

10 10 I nuovi amici della casalinga, inizia la battaglia del detersivo; I nuovi amici della casalinga, inizia la battaglia del detersivo; La riscoperta del fascino della seduzione; La riscoperta del fascino della seduzione;

11 11 Strategie del discorso pubblicitario Target Infanzia Film danimazione Giovani Film dal vivo Donne Film danimazione + film dal vivo

12 12 Mondo dellinfanzia: 1958: Primo cartone animato è Angelino, per Supertrim 1958: Primo cartone animato è Angelino, per Supertrim Omino coi baffi per Bialetti Omino coi baffi per Bialetti

13 13 Ulisse e lombra per ilCaffè Hag Ulisse e lombra per ilCaffè Hag Vigile per il dado per Vigile per il dado per brodo Lombardi brodo Lombardi Lindiano Unca Dunca per Riello Lindiano Unca Dunca per Riello

14 14 Capitan Trinchetto perAcqua brillante Recoaro Capitan Trinchetto perAcqua brillante Recoaro I giramondo Andrea e Oracolo per i crackerDoria I giramondo Andrea e Oracolo per i crackerDoria La madrina per le cucine Scic La madrina per le cucine Scic

15 15 Cimabue per lamaro Cimabue per lamaro Don Bairo Don Bairo Olivella e Mariarosa Olivella e Mariarosa per Bertolli per Bertolli Calimero per Ava Calimero per Ava

16 :Topo Gigio, primo pupazzo animato 1961:Topo Gigio, primo pupazzo animato 1965: Caballero e Carmencita per Caffè Lavazza 1965: Caballero e Carmencita per Caffè Lavazza Abitanti Pianeta Papalla, per Philco Abitanti Pianeta Papalla, per Philco

17 17 Giovani: Desiderio di autonomia, libertà, socializzazione Desiderio di autonomia, libertà, socializzazione Sperimentalismo linguistico Sperimentalismo linguistico

18 18 Donne: Genuinità, qualità, risparmio di tempo Genuinità, qualità, risparmio di tempo Vero target della comunicazione pubblicitaria Vero target della comunicazione pubblicitaria Familiarità col marchio Familiarità col marchio

19 19 Tutti a letto dopo Carosello Happy end Happy end Slogan uniscono grandi e piccoli, Nord e Sud Slogan uniscono grandi e piccoli, Nord e Sud Contro il logorio della vita moderna…Cynar vita moderna…Cynar Voglio, la caramella che mi piace tanto.. Quella che fa: Du du du du Dufour

20 20 I numeri di Carosello 1 gennaio 1977, ultimo Carosello di ascoltatori 1 gennaio 1977, ultimo Carosello di ascoltatori di bambini hanno seguito Carosello di bambini hanno seguito Carosello 80% chiede ai genitori di acquistare 80% chiede ai genitori di acquistare il prodotto il prodotto scenette, ~ 80 film scenette, ~ 80 film Giro daffari di 95 miliardi lanno Giro daffari di 95 miliardi lanno 52% Comico brillanti 37% Cartoni animati

21 21 Cause: Costi elevati di produzione; Costi elevati di produzione; Si preferiscono spot brevi e ripetibili; Si preferiscono spot brevi e ripetibili; Serve unimmagine standard dei prodotti da presentare nei diversi paesi. Serve unimmagine standard dei prodotti da presentare nei diversi paesi.

22 22 Una nuova Tv e un nuovo pubblico Tv non più pedagogica ma città cosmopolita; Tv non più pedagogica ma città cosmopolita; Tv a colori, spot di 30 che interrompono liberamente le trasmissioni; Tv a colori, spot di 30 che interrompono liberamente le trasmissioni; Cambiano i gusti degli italiani; Cambiano i gusti degli italiani; Cambia lo stile di vita; Cambia lo stile di vita; Minor affezione al brand e al prodotto Minor affezione al brand e al prodotto

23 23 Leredità di Carosello Filmati di Carosello = pezzi di storia; Filmati di Carosello = pezzi di storia; Sindrome di Carosello + Sindrome di Carosello + Personaggi famosi come testimonial; Personaggi famosi come testimonial; Campagne seriali per catturare lattenzione del pubblico e la sua fiducia. Campagne seriali per catturare lattenzione del pubblico e la sua fiducia. PezzoCodino


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