La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi del sito web www.etsy.com Di Federica Anita Bianchini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi del sito web www.etsy.com Di Federica Anita Bianchini."— Transcript della presentazione:

1 Analisi del sito web Di Federica Anita Bianchini

2 Informazioni generali Social commerce website. Etsy è una piazza virtuale di vendita e acquisto di creazioni handmade. Le registrazioni al sito ammontano a (di cui solo di venditori). Il ricavato di Etsy si basa sulle vendite delle creazioni del sito. Laggiunta di ogni oggetto costa 0,20$. Quando la creazione è venduta, Etsy si prende il 3,5% di commissione sul prezzo finale. Nel 2009 il valore totale delle merci vendute è stato di $ ( $ di ricavato). Mensilmente Etsy registra 5 milioni di visite.Mensilmente Etsy registra 5 milioni di visite. Diversamente da Ebay, Etsy non ha aste.

3

4

5 Accessibilità Lutente può liberamente navigare nel sito e visualizzare tutte le informazioni sui prodotti senza lobbligo di registrazione (tranne per lacquisto) La lingua duso è linglese (limite). Importanza delle foto nelle inserzioni (limite). Il sito incoraggia luso appropriato dei metadati (nei titoli e nella descrizione degli oggetti) da parte degli utenti.

6 Competenza Ogni oggetto è corredato da una sintetica descrizione, una o più foto, tag. Il venditore si assume la responsabilità della propria inserzione. Ogni inserzionista è provvisto di una pagina feedback, che permette di accertare la professionalità del venditore. Le tag sono assegnate direttamente dallinserzionista.

7 Terzietà Ogni venditore ha una reputazione basata sui feedback. Gli utenti registrati posso segnalare al team di Etsy eventuali effrazioni al codice di condotta pubblicato sul sito (link) da parte di altri membri.link Il team di Etsy media in caso di problemi tra acquirente e venditore (ex.: oggetti difettosi, mancata consegna, mancato pagamento)

8 Coerenza Nella home page lindice è disposto in ordine alfabetico. Durante una ricerca, lindice è disposto in ordine di consistenza numerica del termine ricercato. I risultati possono essere disposti per RILEVANZA], PREZZO (più basso o alto) e per RECENTEZZA. * Non conosco i parametri per cui un oggetto possa essere ritenuto più rilevante di un altro. Nel blog del sito ci sono molte discussioni aperte attorno a questa definizione.

9

10 Completezza Lindice nella home page propone grosse categorie, quello delle sottocategorie è tipologico. Lutente dovrà affinare la ricerca usando parole chiave. Per avere una panoramica completa si deve cliccare CATEGORIES (ma non è abbastanza in vista). Nellindice principale compare la voce EVERITHING ELSE, che come sottocategoria riporta (custom, educational, graphic design, magic, metaphysical, personalized, pocket, religious, taxidermy, weird)custom educationalgraphic design magicmetaphysicalpersonalized pocketreligioustaxidermyweird

11 Utilità Lindice della home page può creare una certa confusione. Se io cerco una collana per la mia sorellina quale categoria scelgo? Manca la sezione NECKLACE e trovo ben tre possibili categorie (ACCESSORI, BAMBINI, GIOIELLI)

12 Contestualizzazione Lutente che voglia fare una ricerca ampia è portato ad esaminare gli oggetti appena inseriti o quelli più costosi o più economici. Le alternative sono: -Sfogliare tutte le pagine (!!!) -Affinare la ricerca con parole chiave

13 Storicizzazione Ogni oggetto riporta la data dinserimento. Ogni oggetto riporta la data dinserimento.

14 Risparmio Cognitivo Digitando una parola nella barra Search del sito, compare automaticamente una sorta di aiuto ricerca.

15 Libertà Secondo il mio punto di vista il metodo di BERRY PICKING è quello più valido per Etsy. Il Treasury permette una ricerca per esempi.

16 Ipertestualità Etsy propone molti percorsi nella ricerca degli oggetti. Etsy si fonda sulla community che promuove oggetti e artisti. community Lutente registrato può giudicare i prodotti e valorizzarli con un proprio voto.


Scaricare ppt "Analisi del sito web www.etsy.com Di Federica Anita Bianchini."

Presentazioni simili


Annunci Google