La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NOTARBARTOLO & GERVASI La Tutela della proprietà Intellettuale Il diritto al brevetto: la questione del titolare/inventore in ambito universitario diritto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NOTARBARTOLO & GERVASI La Tutela della proprietà Intellettuale Il diritto al brevetto: la questione del titolare/inventore in ambito universitario diritto."— Transcript della presentazione:

1 NOTARBARTOLO & GERVASI La Tutela della proprietà Intellettuale Il diritto al brevetto: la questione del titolare/inventore in ambito universitario diritto al brevettodiritto al brevetto invenzioni del dipendenteinvenzioni del dipendente art. 7 L. 383/2001art. 7 L. 383/2001 art. 3 Dis. L. 761art. 3 Dis. L. 761 Università di Trieste Trieste, 28 maggio 2002 Silvana Lorenzi

2 NOTARBARTOLO & GERVASI TITOLARE DEL BREVETTO (Art. 18) Il diritto al brevetto spetta all autore dellinvenzione e ai suoi aventi causa, salvo quanto è disposto nei successivi artt. 23,24 e 26

3 NOTARBARTOLO & GERVASI LE INVENZIONI DEL DIPENDENTE (di servizio) Art …in cui l attività inventiva è prevista come oggetto del contratto o del rapporto e a tale scopo retribuita,… appartengono al datore di lavoro…

4 NOTARBARTOLO & GERVASI LE INVENZIONI DEL DIPENDENTE (d azienda) Art …se non è prevista e stabilita una retribuzione, i diritti derivanti dallinvenzione appartengono al datore di lavoro, ma all inventore spetta un equo premio…

5 NOTARBARTOLO & GERVASI LE INVENZIONI DEL DIPENDENTE (occasionale) Art. 24 …il datore di lavoro ha il diritto di prelazione per l uso esclusivo, o non esclusivo, o per l acquisto del brevetto…. dietro corresponsione del canone o del prezzo…...tre mesi dalla ricevuta comunicazione del conseguito brevetto…

6 NOTARBARTOLO & GERVASI Nuove regole sulla titolarità dei diritti brevettuali per invenzioni industriali (art. 7 L. 383/2001) Art. 24-bis - 1. … il ricercatore è titolare esclusivo dei diritti derivanti dall invenzione brevettabile di cui è autore… L inventore presenta la domanda di brevetto e ne dà comunicazione all amministrazione.

7 NOTARBARTOLO & GERVASI Art. 7 cont Le Università, stabiliscono l importo massimo del canone, spettante alla stessa Università Le Università, stabiliscono l importo massimo del canone, spettante alla stessa Università In ogni caso, l inventore ha diritto a non meno del 50 per cento dei proventi o dei canoni…

8 NOTARBARTOLO & GERVASI Art. 7 cont Trascorsi cinque anni dalla data di rilascio del brevetto, qualora l inventore o i suoi aventi causa non ne abbiano iniziato lo sfruttamento industriale, la pubblica amministrazione di cui l inventore era dipendente al momento dell invenzione, acquisisce automaticamente un diritto gratuito, non esclusivo, Trascorsi cinque anni dalla data di rilascio del brevetto, qualora l inventore o i suoi aventi causa non ne abbiano iniziato lo sfruttamento industriale, la pubblica amministrazione di cui l inventore era dipendente al momento dell invenzione, acquisisce automaticamente un diritto gratuito, non esclusivo,...

9 NOTARBARTOLO & GERVASI Titolarità dei diritti brevettuali per invenzioni industriali Dis. Legge 761 Art. 3 Art. 24-bis. -1. In deroga a quanto previsto dallart. 23, quando il rapporto di lavoro intercorre con un università, l inventore comunica la sua invenzione all università; entro sei mesi dalla comunicazione, alle predette istituzioni, che si impegnano a valorizzare l invenzione, spetta il diritto di chiedere il relativo brevetto. Art. 24-bis. -1. In deroga a quanto previsto dallart. 23, quando il rapporto di lavoro intercorre con un università, l inventore comunica la sua invenzione all università; entro sei mesi dalla comunicazione, alle predette istituzioni, che si impegnano a valorizzare l invenzione, spetta il diritto di chiedere il relativo brevetto.

10 NOTARBARTOLO & GERVASI Art. 3 cont. Art. 24-bis. -3. All inventore spetta il diritto di essere riconosciuto autore nonché il diritto ad almeno il 30 per cento dei proventi... Decorso il termine di cui al comma 1,... questo spetta all inventore…

11 NOTARBARTOLO & GERVASI Art. 3 cont. Art. 24-bis. -6. In caso di più inventori, a tutti spetta il diritto di essere riconosciuti autori; in tal caso il diritto ad almeno il 30 per cento dei proventi derivanti dallo sfruttamento economico del brevetto è da ripartirsi tra gli autori in parti eguali, salvo che per accordo tra loro sia definita una ripartizione proporzionale al contributo di ciascuno.


Scaricare ppt "NOTARBARTOLO & GERVASI La Tutela della proprietà Intellettuale Il diritto al brevetto: la questione del titolare/inventore in ambito universitario diritto."

Presentazioni simili


Annunci Google