La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione."— Transcript della presentazione:

1 Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione ed archiviazione di lettere, stesura fatture, realizzazione di siti web, …  L’utilizzo del PC introduce molteplici vantaggi  Copiare e modificare documenti  Documenti personalizzabili ed interattivi  Archiviazione su supporti fisicamente meno ingombranti  Meccanismi automatici di reperimento documenti InfGen(2) - 1

2 Rappresentazione di documenti  I documenti vengono memorizzati su file (sequenze di bit): si necessita quindi di meccanismi di codifica e decodifica  Questi meccanismi sono usati dai programmi applicativi per l’editing dei documenti InfGen(2) - 2

3 Documenti di testo  I documenti piu’ semplici sono documenti di testo contenenti caratteri alfanumerici, segni di punteggiatura e simboli specifici  Per questi tipi di documenti e’ stata definita una specifica codifica detta ASCII (American Standard Code for Information Interchange)  Ogni carattere e’ rappresentato con 7 bit (totale di 128 caratteri)  I codici sono indicati con i numeri da 0 a 127, o in codice ottale InfGen(2) - 3

4 Codice ASCII  Esistono caratteri di controllo (codici da 0 a 32), caratteri alfanumerici e simboli di punteggiatura  Visto che i dati vengono memorizzati in byte, esiste una versione ASCII estesa che aggiunge altri 128 caratteri (lettere accentate, caratteri grafici, …)  Per inserire caratteri ASCII fuori tastiera si usano il tasto ALT e la tastiera numerico InfGen(2) - 4

5 Altre codifiche  Esistono altre codifiche per documenti di testo  rtf: rich text format. Aggiunge informazioni di carattere presentazionale al testo ciao mamma \b ciao \i mamma  doc: codifica usata da word  ps: postscript. Codifica supportata direttamente anche da buona parte delle stampanti  pdf: portable data format. Codifica supportata da buona parte dei browser InfGen(2) - 5

6 Perche’ avere piu’ codifiche?  Le diverse codifiche si prefiggono finalita’ differenti  ASCII: formato “semplice” portabile su tutti i sistemi operativi. Inoltre identifica solo i contenuti senza fornire informazioni di formattazione (interpretazione automatica dei contenuti)  Codifiche piu’ avanzate sono piu’ adatte ad introdurre informazioni di formattazione del documento  Esistono codifiche che permettono la memorizzazione di testi non-standard (ipertesti, aspetti dinamici e di interazione)  OSS.: lo stesso documento, visualizzato con differenti programmi applicativi, puo’ presentarsi differentemente: questo perche’ vengono usate differenti decodifiche InfGen(2) - 6

7 Legame documento-prog. applic.  In windows, ogni documento viene memorizzato in un file con una particolare estensione  L’estensione identifica, oltre al formato adottato, anche il programma applicativo con il quale effettuare l’editing del documento  Questo permette l’attivazione automatica del programma applicativo con il documento ceonsiderato pronto per essere editato  Se si attiva un programma applicativo questo viene aperto senza nessun documento particolare pronto per l’editing InfGen(2) - 7

8 Operazioni tipiche (1)  Tra le operazioni comuni più usate in fase di editing possiamo elencare:  Nuovo documento Permette di creare un nuovo documento vuoto (nei formati più avanzati anche documenti vuoti occupano spazio su disco)  Salva con nome In fase di editing, il documento risiede nella memoria RAM (volatile). Per memorizzare in modo stabile il documento bisogna eseguire il comando salva con nome. Questo comando permette anche di scegliere fra i vari formati (codifiche) disponibili  OSS: Dopo l’operazione di salvataggio su file il documento diviene una risorsa che si può gestire attraverso Gestione Risorse (es. muovere il documento in una diversa cartella, eliminarlo, cambiare nome al file, creare collegamento) InfGen(2) - 8

9 Operazioni tipiche (2)  Cut & Paste  Una delle operazione di editing più usate è sicuramente il cut & paste  Opzioni di visualizzazione  Il medesimo documento può essere visualizzato in diversi modi: normale, layout, anteprima, zoom…  Una funzionalità importante riguarda la possibilità di visualizzare il risultato finale del documento  WYSIWYG: what you see is what you get InfGen(2) - 9

10 OLE: Object Linking & Embedding  Per creare documenti composti da oggetti di tipo eterogeneo Windows fornisce la tecnologia OLE  Questa tecnologia permette di inserire all’interno di un documento un oggetto (eventualmente creato con un diverso applicativo)  Ci sono due modalita’ di inserimento:  Embedding: l’oggetto viene copiato all’interno del nuovo documento  Linking: si crea un collegamento fra l’oggetto ed il documento InfGen(2) - 10

11 Database: nozioni  Un database e’ un insieme di dati “organizzati” e correlati  I database relazionali sono tabelle con  una colonna per ogni tipo di attributo che descrive gli oggetti rappresentati dal database (dette field/campi)  una riga per la descrizione di ciascun oggetto di interesse (dette record)  In word i database possono essere creati con tabelle  la prima riga descrive i nomi dei campi (field label)  le righe successive descrivono i record InfGen(2) - 11

12 Database in Word: operazioni  Il fatto di organizzare i dati inseriti in un database permette l’esecuzione di operazioni automatiche sui dati stessi  In WORD e’ possibile eseguire alcune operazioni su database quali ad esempio ORDINA  selezionare la tabella  richiamare tabella-ordina  scegliere le chiavi di ordinamento  scegliere il tipo di ordinamento (crescente/decrescente) InfGen(2) - 12

13 WORD - Stampa Unione  Per creare lettere circolari, WORD fornisce una funzionalita’ detta stampa unione  creare il database (tabella) contenente le informazioni necessarie per la creazione dei singoli documenti  creare la lettera “fac-simile”  creare la connessione fra i punti vuoti del fac-simile ed i singoli campi (field) del database InfGen(2) - 13

14 WORD  Permette l’inserimento di testo formattato:  Per formattazione di un documento si intendono le caratteristiche stilistiche che contraddistinguono il documento stesso: documento word = testo + formattazione  Il formato ASCII prevede un solo tipo di carattere e nessun meccanismo di impaginazione:  un testo è un semplice elenco di caratteri InfGen(2) - 14

15 Elementi di Formattazione  Gli elementi di formattazione principali sono:  il tipo di carattere  il corpo (la dimensione del carattere)  il formato della pagina  l’interlinea (la distanza tra le righe) e la spaziatura (la distanza tra i caratteri)  lo spessore dei margini InfGen(2) - 15

16 Elementi di un documento  Esistono tre elementi principali; ogni elemento ha delle sue caratteristiche specifiche:  Pagina (dimensione, orientamento, margini, intestazione, piè di pagina, …)  File - Imposta pagina  Paragrafo (spaziatura, interlinea, allineamento, rientro o sporgenza rispetto ai margini, …)  Formato - Paragrafo  Carattere (tipo, stile, dimensione, …)  Formato - Carattere InfGen(2) - 16

17 Impostazione pagina  Si definisce tramite il menù File - Imposta pagina  Scheda Dimensioni: definisce il tipo di foglio (possono essere personalizze)  Scheda Margini: definisce lo spazio utile da utilizzare all’interno del foglio per inserirvi il testo.  Attenzione: intestazione e piè di pagina sono inseriti all’interno dei margini  Scheda Alimentazione: impostazioni relative alla stampante che viene usata  Scheda Layout: contiene alcuni parametri di carattere generale InfGen(2) - 17

18 Impostazione paragrafo  Si definisce tramite il menù Formato – Paragrafo  Scheda rientri e spaziatura: definisce come il testo si dispone all’interno dei paragrafi e tra un paragrafo e l’altro. Una delle opzioni più importante è l’allineamento  Scheda distribuzione del testo: definisce come il testo scorre lungo le pagine  Nota: l’opzione Controlla righe impedisce la presenza di vedove (ultima riga) e orfane (prima riga lasciata sola)  Esistono altri comandi (tutti attivabili dal menù formato) che agiscono sul paragrafo:  Elenchi puntati e numerati  Bordi e sfondo  Colonne InfGen(2) - 18

19 Impostazione carattere  Si definisce tramite il menù Formato – Carattere  Scheda tipo: impostazioni che riguardano l’aspetto del singolo carattere  Nota: un carattere è True Type quando viene visualizzato in modo fedele  Scheda spaziatura e posizione: informazioni riguardanti il modo con cui il testo occupa lo spazio  Nota: la linea di base è la linea immaginaria su cui si posano i caratteri, mentre la crenatura permette di avvicinare lettere  Scheda effetti di testo: … buon divertimento InfGen(2) - 19

20 Modelli  Le scelte di formattazione possono essere salvate in modo indipendente dal documento  I documenti che contengono queste impostazioni sono chiamati modelli (estensione.dot)  I modelli sono utili principalmente quando è necessario definire una volta per tutte le caratteristiche che devono avere certi tipi di documento (lettere, fax, relazioni)  Il modello da adottare può essere scelto in fase di apertura di un nuovo documento file - nuovo InfGen(2) - 20

21 Stili  E’ possibile associare ad ogni parte del documento uno stile  Normale  Titolo1, Titolo2, Titolo3, …  Sommario1, Sommario2, Sommario3, …  Ogni stile è ha delle proprietà di formattazione che vengono applicate a tutte le parti di quel determinato stile  L’applicazione dello stile ad una parte di testo puo’ essere fatta da menù strumenti  Le proprietà di ciascun stile tramite Formato-Stile InfGen(2) - 21

22 Indici e Sommario  Usando il menù Inserisci – Indici e Sommario  e’ possibile gestire in automatico un indice/glossario  Riporta l’elenco di parole chiave con l’indicazione delle pagine in cui queste occorrono  E’ possibile inserire un sommario  Riporta i titoli presenti nel documento con l’indicazione della pagina in cui tali titoli occorrono (si puo’ scegliere di fare un sommario a livelli: capitoli, sezioni, paragrafi,…) InfGen(2) - 22

23 EXCEL  Il programma applicativo Excel è un gestore di fogli elettronici.  Un foglio elettronico è un sistema che permette la gestione di fogli di calcolo, che sono insiemi di dati organizzati in tabelle (= insieme di caselle disposte in righe e colonne)  Ogni cella può contenere un dato oppure una formula InfGen(2) - 23

24 Tipi di dati ed espressioni  Un dato è un testo o un numero  Le formule sono espressioni che vengono calcolate automaticamente, eventualmente in funzione del contenuto di altre celle  In Excel ogni foglio di calcolo può contenere più fogli di lavoro. Ogni foglio di lavoro è contenuto in una cartella InfGen(2) - 24

25 Riferimenti  Le righe del foglio di lavoro sono identificate da numeri  Le colonne del foglio di lavoro sono identificate da lettere  Ogni cella ha un proprio nome identificativo ottenuto attaccando il nome della colonna al nome della riga in cui si trova (es. A1, AC112,…)  Per far riferimento al contenuto di una cella all’interno di una formula è sufficiente scrivere il nome della cella (es. A1+B1). Questa tecnica è chiamata riferimento InfGen(2) - 25

26 Tipi di riferimento  Quando una formula viene copiata in un’altra cella, i riferimenti cambiano in funzione dello spostamento  Riferimenti relativi:  se una formula viene spostata di X righe ed Y colonne, ogni riferimento relativo viene incrementato di X righe ed Y colonne.  Riferimenti assoluti:  Se sia le colonne che le righe all’interno dei riferimenti sono preceduti da $, allora il riferimento non varia anche se la formula viene spostata InfGen(2) - 26

27 Grafici  Tramite menu’: Inserisci – Grafico  E’ possibile richiedere ad Excel di generare automaticamente un grafico relativo a dati inseriti in tabelle  Passi  Scelta del tipo di grafico  Scelta dei dati (concetto di serie e categoria)  Titoli del grafico  Collocazione (interno al foglio, in un nuovo foglio) InfGen(2) - 27


Scaricare ppt "Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione."

Presentazioni simili


Annunci Google