La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità"— Transcript della presentazione:

1

2 Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità maggiore o minore a seconda della loro natura. Stazionaria: è un velo d acqua immobilizzato su un supporto solido che nel caso della cromatografia su carta è la carta da filtro. A fine corsa la carta viene asciugata e le diverse sostanze vengono identificate in base alla raggiunta. Iniziamo dicendo che essa si divide in 2 FASI:

3

4 Prelevare quattro strisce di carta cellulosa possibilmente di uguali dimensioni.

5 .Su ogni striscia si deve tracciare con una matita una linea e due cm del bordo dal bordo inferiore che chiameremo linea di base.

6 Sulla linea di base si dovrà disegnare un pallino con una penna.

7 In 4 becker (dove abbiamo versato 20 cm dalcol etilico) immergiamo le quattro strisce ognuna in un suo becker, mettendo linchiostro a contatto con lalcol. Alcol etilico

8 Dopo una ventina di minuti,estendendosi verso lalto, grazie alla capillarità, l alcol (dato che è andato a contatto con l inchiostro) assume un colore, e risalendo si formano bande di colore diverso.

9 Questo perché le sostanze dell inchiostro hanno molecole di differenti grandezze, che migrano attraverso la carta con velocità diverse.

10

11


Scaricare ppt "Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità"

Presentazioni simili


Annunci Google