La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Lega Navale Italiana sez. Brescia - Desenzano in collaborazione con: West Garda Yacht Club NautiClub Moniga Associazione Vela Crema Diavoli Rossi Desenzano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Lega Navale Italiana sez. Brescia - Desenzano in collaborazione con: West Garda Yacht Club NautiClub Moniga Associazione Vela Crema Diavoli Rossi Desenzano."— Transcript della presentazione:

1

2 La Lega Navale Italiana sez. Brescia - Desenzano in collaborazione con: West Garda Yacht Club NautiClub Moniga Associazione Vela Crema Diavoli Rossi Desenzano

3 organizza

4 Il Trofeo dei 4 Venti Memorial Giorgio Foschini Desenzano del Garda, 21 giugno 2009 Long Distance per Derive e Cat

5

6 Il Trofeo dei 4 Venti è una manifestazione velica riservata alle imbarcazioni a deriva ed ai catamarani su di un percorso del tipo Raid o Long Distance e determinante una classifica tradizionale secondo il tempo effettivo impiegato ed una classifica corretta, che - utilizzando coefficienti standardizzati ed aggiornati ogni anno (Portsmouth Yardstick o Numeri di Portsmouth) - rende l'evento più vivace ed intrigante: infatti la barca più veloce non necessariamente risulterà la vincitrice.

7 Mancando nel Basso Garda e tendenzialmente in Italia una forma di aggregazione agonistica di questo tipo, la LEGA NAVALE ITALIANA sez. Brescia-Desenzano, sulla scia delle poche long distance esistenti (Fitzcarraldo Cup, VelaLonga, Coppa Bellano) sul territorio, ma di fatto una realtà nei paesi anglosassoni (con flotte di cento – duecento derive a colpo, come testimonia il Tiger Trophy in UK), lancia l'idea di un percorso che abbracci il Golfo di Desenzano con quello di Padenghe e la penisola di Sirmione ideale trade d'union.

8 In collaborazione con il West Garda Yacht Club, il NautiClub Moniga, i Diavoli Rossi di Desenzano e l'Associazione Vela Crema il percorso quadrangolare toccherà le sponde di quattro comuni (Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe) con partenza ed arrivo alla base LNI.

9 Il Trofeo dei 4 Venti vuole onorare i venti predominanti nel Basso Garda: l'impetuoso Peler da Nord, il nervoso Ander del pomeriggio da Sud, la simpatica Gardesana da Nord-Est e la non sempre rassicurante Vinezza da Est. Venti mitici per i velisti residenti, ma non sempre conosciuti ed apprezzati dai più.

10 I 4 Venti del Basso GARDA

11 Il velista è anzitutto un marinaio : questa è la filosofia di base dell'evento al quale si vuole unire il tentativo di riscoprire gli aspetti più marinareschi della navigazione e del territorio. Rispetto ad una regata corta tradizionale, agli equipaggi coinvolti conseguirà la necessità di dare maggior peso alle condizioni meteo che potranno evolversi durante il percorso, una conoscenza più approfondita della morfologia, pianificazione e preparazione del mezzo, valutazione delle proprie capacità.

12 Il Trofeo dei 4 Venti vuole essere strumento di promozione di tante classi veliche, comprese quelle dimenticate ed obsolete (tempo compensato) ed un'occasione per il curioso o l'appassionato che non naviga con diretta video, info e filmati. Lo spirito della manifestazione è il medesimo che accompagna la sez. LNI Brescia-Desenzano: uno spirito collaborativo, approccio alla vela con attenzione alla formazione marinaresca, convivialità e le emozioni come valore aggiunto.

13 Il Trofeo dei 4 Venti, più che una competizione, è una festa della vela alla quale tutti i velisti sono invitati, dallesperto regatante al neofita. Così deve essere intesa e tale è lo spirito che ne anima la partecipazione.

14 Il PERCORSO

15 Percorso: Desenzano – Punta di Sirmione – Moniga – Padenghe - Desenzano

16 Il percorso con partenza ed arrivo a Desenzano proprio di fronte alla Base LNI tocchera' le sponde di quattro comuni del Basso Garda: Desenzano, Padenghe, Moniga e Sirmione. Con uno sviluppo di quasi 11 miglia nautiche, il tracciato toccherà scorci caratteristici ed unici del Lago di Garda come le Grotte di Catullo sulla punta della penisola di Sirmione ed il piccolo promontorio della Punta del Vò con le sue secche, il basso fondale e le insidie delle roccette emergenti.

17 Multimedia Il BLOG : con il Blog (www.trofeodei4venti.blogspot.com) abbiamo voluto dare un'impronta dinamica ed in tempo reale sia per la presentazione del progetto che per le fasi di avvicinamento ad esso; riteniamo questo strumento molto importante per creare un contatto diretto ed interattivo coi partecipanti (post e commenti).www.trofeodei4venti.blogspot.com Avvisi, bandi, Istruzioni, info, mappe, elenco concorrenti, classifiche, rassegna stampa, sponsor sono così accessibili in modo facile e rapido.

18 Multimedia Il Foto-Album : per coerenza con lo strumento Blog non poteva mancare un Foto-Album dedicato. All'indirizzo tante foto della cena pre-gara, della veleggiata e della premiazione.www.picasaweb.google.it/trofeodei4venti

19

20 Programma Sabato 20 giugno: dalle ore 1000 accoglienza equipaggi, perfezionamento iscrizioni e consegna materiale – 1700 warm up in acqua con partenze 1930 apertura del T4V 2000 cena degli equipaggi Domenica 21 giugno: 0830 partenza a seguire: pasta party, premiazioni, sorteggi e rinfresco finale.

21 Dall'edizione 2008

22

23

24

25 trofeodei4venti.blogspot.com LNI Sez. Brescia-Desenzano Lungolago cesare Battisti Desenzano sul Garda – BS Tel & fax


Scaricare ppt "La Lega Navale Italiana sez. Brescia - Desenzano in collaborazione con: West Garda Yacht Club NautiClub Moniga Associazione Vela Crema Diavoli Rossi Desenzano."

Presentazioni simili


Annunci Google