La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LO SPORT DELLA VELA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LO SPORT DELLA VELA."— Transcript della presentazione:

1 LO SPORT DELLA VELA

2 Quando si parla di sport della vela si fa riferimento alla pratica sportiva della navigazione a vela. Lo sport della vela si distingue dagli altri sport velici perché richiede l'uso di imbarcazioni che possono essere di dimensioni estremamente ridotte, come nel caso delle tavole a vela, o grandi, come nel caso delle competizioni fra maxi yacht o multi scafi. Tali imbarcazioni devono ricevere la loro propulsione da una o più vele, e devono essere manovrate manualmente da equipaggi composti da una o più persone.

3 Lo sport della vela si svolge soprattutto in regate, competizioni fra barche a vela in cui generalmente vince l'imbarcazione che riesce a percorrere il percorso di regata in minor tempo.

4 La partenza è costituita da dei suoni che indicano il tempo che ti manca prima della partenza..
Il primo suono indica che mancano 5 minuti alla partenza e sono indicati con la bandiera di classe. Il secondo indica che mancano 4 minuti alla partenza e sono indicati con la bandiera (nera, papa, india.) Il terzo indica che manca 1 minuto alla partenza e viene indicato ammainando la bandiera “nera, papa o india” e lasciando su la bandiera di classe.

5 LE BANDIERE !

6 Nella vela esistono vari tipi di regate, ad esempio le regate a squadre, quelle di flotta, a Match race e anche costiere. Per fare le regate bisogna rispettare delle regole fondamentali; è in oltre possibile protestare verso chi non le segue.

7 TATTICA & TECNICA La tattica consiste nella capacità dei concorrenti di interpretare le condizioni ambientali, il proprio posizionamento sul campo di regata, nonché l'applicabilità delle diverse regole alle condizioni specifiche in cui si trovano, e valutare tutti questi fattori per ottenere il miglior risultato possibile nella competizione. La vela è uno sport in cui bisogna utilizzare l'intelligenza; è importantissimo percepire ogni cambiamento di vento. Infatti, il vento non è mai statico ma può cambiare direzione anche solo di pochi gradi; questo cambiamento può determinare l’esito della regata. La tecnica invece si riferisce al mezzo usato per competere. L’imbarcazione e i suoi componenti essenziali: scafo, albero e vele. Poiché gli aspetti tecnici rivestono un ruolo essenziale nelle competizioni veliche, in genere si cerca di ridurre la loro influenza al fine di esaltare le doti veliche dei concorrenti.

8 Asya Luvisetto 3°b Fonti: wikipedia


Scaricare ppt "LO SPORT DELLA VELA."

Presentazioni simili


Annunci Google