La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Legge di Boyle La pressione P e il volume V sono ………………. proporzionali. Quindi il loro …………… è costante: (formula) …………………. Supponi che un gas abbia inizialmente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Legge di Boyle La pressione P e il volume V sono ………………. proporzionali. Quindi il loro …………… è costante: (formula) …………………. Supponi che un gas abbia inizialmente."— Transcript della presentazione:

1 Legge di Boyle La pressione P e il volume V sono ………………. proporzionali. Quindi il loro …………… è costante: (formula) …………………. Supponi che un gas abbia inizialmente pressione P 1 = 2 atm e volume V 1 = 30 cm 3. Per questo gas risulta (calcola il prodotto): P 1 V 1 = ………… Supponi di diminuire la pressione sul gas fino a un certo valore che indichiamo con P 2. Il volume V 2 del gas allora dovrà (?) Aumentare Diminuire Completa la tabella e traccia il grafico P (bar) V (ml) P V … … ….….. ….20….. P V

2 Legge di Gay-Lussac Il volume V e la temperatura T (in kelvin) sono ………………. proporzionali. Quindi il loro …………… è costante: (formula) …………………. Supponi che un gas abbia inizialmente temperatura T 1 = 300 K e volume V 1 = 10 cm 3. Per questo gas risulta (esprimi il rapporto): T 1 : V 1 = ………… Fantastico: quindi in questo caso si possono usare le proporzioni!! Supponi di aumentare la temperatura del gas fino a un certo valore che indichiamo con T 2. Il volume V 2 del gas allora dovrà (?) Aumentare Diminuire Completa la tabella applicando le proporzioni e traccia il grafico T (K) V (ml) T / V … ….….. ….22….. V T (K)

3 Legge di Charles La pressione P e la temperatura T (in kelvin) sono ………………. proporzionali. Quindi il loro …………… è costante: (formula) …………………. Supponi che un gas abbia inizialmente pressione P 1 = 3 torr e temperatura T 1 = 600 K. Per questo gas risulta (esprimi il rapporto): P 1 : T 1 = ………… Fantastico: quindi anche in questo caso si possono usare le proporzioni!! Supponi di aumentare la temperatura del gas fino a un certo valore che indichiamo con T 2. La pressione P 2 del gas allora dovrà (?) Aumentare Diminuire Completa la tabella applicando le proporzioni e traccia il grafico T (K) P (torr) T / P ,5200 … ….….. ….5….. P T (K)


Scaricare ppt "Legge di Boyle La pressione P e il volume V sono ………………. proporzionali. Quindi il loro …………… è costante: (formula) …………………. Supponi che un gas abbia inizialmente."

Presentazioni simili


Annunci Google