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Lesperienza di accreditamento inglese: cosa è cambiatoda Termoli a Perugia Roland Valori Gastroenterologist National Clinical Director for Endoscopy October.

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Presentazione sul tema: "Lesperienza di accreditamento inglese: cosa è cambiatoda Termoli a Perugia Roland Valori Gastroenterologist National Clinical Director for Endoscopy October."— Transcript della presentazione:

1 Lesperienza di accreditamento inglese: cosa è cambiatoda Termoli a Perugia Roland Valori Gastroenterologist National Clinical Director for Endoscopy October 2011

2 Principi alla base delle raccomandazioni relative allendoscopia nelle linee guida dell'Unione europea sullo screening dei tumori del colon-retto 1.Le persone sottoposte a endoscopia dovrebbero avere una esperienza il più possibile buona in modo tale da incoraggiare ladesione allo screening dei loro amici, familiari e colleghi 4.Introduzione dello screening endoscopico non dovrebbe avere un effetto deleterio sulla gestione dei pazienti sintomatici nei servizi di endoscopia 5.Ove possibile la garanzia di qualità necessaria per lo screening dovrebbe avere anche leffetto di migliorare la qualità di endoscopia eseguiti per i pazienti sintomatici e per altri motivi

3 Paziente al centro di endoscopia in Inghilterra 1.Persone in fase di endoscopia dovrebbe avere una buona esperienza il più possibile in modo tale da incoraggiare lo screeningai loro amici, familiari e colleghi 4.Introduzione dello screening endoscopico non dovrebbe avere un effetto deleterio sulla sintomatico servizi di endoscopia 5.Ove possibile la garanzia di qualità necessari per lo screening dovrebbe avere un effetto a migliorare la qualità di endoscopiaeseguiti per i pazienti sintomatici e per altri motivi Creare un ambiente centrato sul paziente e un'esperienza personalizzata colonscopia Garantire che lunità fornisca un servizio di alta qualità prima dellintroduzione dello screening Utilizzare il modello di qualità degli screening per guidare i miglioramenti del servizio di endoscopia

4 Lesperienza dellendoscopia: la prospettiva del paziente nel 2001 Caotico lunghe attese scarsa comunicazione ambiente poco accogliente scarsa esperienza Thanks to Dr Bill Goddard Nottingham University Hospitals Inghilterra

5 250,000 in attesa di un appuntamento nel 2004 Età? Vuoi dire ora o quando ci siamo seduti?

6 Tempi di attesa per lendoscopia gennaio dicembre 2008 adesso

7 Cosa sarebbe importante per te se tu dovessi essere sottoposto a una colonscopia?

8 Centrata sul paziente standard (items) - scala di valutazione globale endoscopia Qualità clinica Appropriatezza informazione / consenso Sicurezza comfort qualità risultati tempestivi Qualità dell'esperienza del paziente uguaglianza tempestività scelta privacy e la dignità aftercare capacità di fornire un feedback 2004

9 Ogni item ha 5 livelli inadeguatoDBasso livello di qualità di baseCReazione ai problemi beneB Pianificazione di azioni per migliorare la qualità eccellenteA Apertura ad esperienze di altri centri esemplareA*In grado di sostenere gli altri Il livello B è lo standard attuale

10 GRS - Livelli relativi alla sicurezza delle procedure Livello D –Gli eventi avversi documentati Livello C –Intraprese azioni per prevenire gli eventi avversi Livello B –Viene monitorata l'efficacia dellazione Livello A –Monitoraggio prospettico di > 5 eventi avversi conosciuti

11 D C B A Items Ogni item ha cinque livelli A*- D Ogni livello è sostenuto con 1-4 misure Global Rating Scale (GRS) contesto L'esperienza del paziente Domini 1 2 P

12 Global Rating Scale linee guida nazionali Politiche e procedure Qualità e sicurezza de gli indicatori risultati verifi cabili Tempi di attesa e gli standard di prenotazion e formazione li nee guida Forza lavoro miglio ri pratiche L'uguaglianz a e la diversità d ella legislazione Contenuti (misure) della GRS è derivato da

13 Strumento di miglioramento del servizio GRS :GRS è on-line check list di 149 misure : –12 –12 items in due domini Esso fornisce un contesto di riferimento per definire la priorità delle azioni da svolgere In qualsiasi momento il servizio affronta attivamente misure nella check-list:

14 Quattro ambiti della Quattro ambiti della GRS 1. Clinical quality2. Quality of the patient experience 1.Informazione / consenso 2.Sicurezza 3.Comfort 4.Qualità 5.Appropriatezza 6.Risultati da referrer 1.La parità di accesso 2.Tempestività 3.Scegliere e prenotare 4.Privacy e dignità 5.Aftercare 6.il feedback dei pazienti 3. Workforce4. Training 1.Abilità revisione mix e reclutamento 2.Orientamento e formazione 3.Misurare, valutare e pianificare 4.Il personale è curato 5.Il personale è ascoltato 1.Ambiente e opportunità 2.Trainers 3.Misurare, valutare e pianificare 4.Attrezzature e materiali PER IL TEAM PER TIROCINANTI PER I PAZIENTI

15 % scoring A or B Completion rates Clinical quality 85%94%100%97% 98% 99% 96% 2005 Apr Oct GRS Results: April April % Apr Oct 99% Apr Oct % % Apr 209 ACUTE HOSPITAL UNITS

16 GRS Results: April April 2011 % scoring A or B Quality of the patient experience Completion rates 85%94%100%97% 98% 99% 96% 2005 Apr Oct % Apr Oct 99% Apr Oct % 99% Apr

17 Adozione del GRS Regionale oScozia oGalles oIrlanda del Nord Altre specialità oAudiologia oIBD GRS Internazionale oCanada (p) oIrlanda oNuova Zelanda (p) oOlanda (p) oAustralia (p) p: pilota

18 Programma di screening del cancro del colon-retto SC Programme Hub: (FOBT) colonoscopy site persons aged screening centre x 58 x5x5 X ve test accreditamento Avviato 2007

19 Accreditamento Processo di peer review –tre valutatori, di solito richiede un giorno Valutare la formazione e il servizio L'accreditamento sulla base di un punteggio validato per i 4 domini del GRS : –A per tempestività (<6 settimane) –B per tutti gli altri aspetti Un sistema on-line supporta il processo di accreditamento : –registra le informazioni che documentano lattività in relazione ai 149 items del GRS –consente la comunicazione con i siti

20 processo Cosa e chi è valutato Cosa e chi è valutato? Pre-procedure - indications - consent - bowel prep, etc Post-procedure - recovery - patient advice - follow-up, etc Indicatori di performance degli endoscopisti personale ambiente attrezzatura GRS decontaminazione costo = £7,000 training

21 Reazione più comune : Ha innalzato il profilo del nostro servizio' 'Identificato lacune del servizio' Fornito supporto alle richieste per gli investimenti' 'Migliorato il lavoro di squadra' 'Creato un obiettivo di miglioramento' 'Ci ha dato leva sulla gestione ospedaliera' Feedback da parte del servizio

22 Totale Centri visitati superatoDifferitaFallito (89%) Lo stato di avanzamento di accreditamento: - per ospedale

23 performance Trasformazione di una unità di endoscopia tempo + GRS (standards struttura) + visita di accreditamento Storia naturale' = non fare nulla lo standard Two steps: GRS and accreditation

24 Uptake and PositivityAll roundsPrevalentIncident FOBt Screening Uptake54.89%48.70%87.39% FOBt Screening Positivity2.12%2.17%1.97% Colonoscopy Uptake Rate 84.09% (90.49% uptake for all diagnostic test types) Screening programme statistics (October 2011)

25 E preoccupato non sapendo chi effettuerà la sua colonscopia ?

26 Sareste pronti a sottoporvi a una colonscopia eseguita da un colonoscopista italiano scelto a caso?

27 performance pensione Competente o esperto? esperto incompetent tempo il migliore competent

28 Test di competenza obbligatorio per colonscopisti > 275 sono passati attraverso il processo –dati sulle prestazioni –Verifica delle conoscenze teoriche –osservato facendo due colonscopie da due valutatori formati Il 78% ha soddisfatto i criteri al primo test 90% alla fine soddisfano i criteri esame di guida

29 Prestazioni dei colonscopisti di screening Mean per colonoscopistRange Caecal intubation rate95.2% % Adenoma detection rate46.5% % Mean withdrawal time9.4 minutes minutes Polyp retrieval rate92.7% % >30,000 colonoscopies

30 30 Ora di inizio e identificazione di adenomi

31 31 Identificazione di adenomi: effetto di stile di vita e genere

32 Tempo di retrazione per la colonscopia colonscopie ADR aumenta con l'aumentare WT Aumento del tasso di identificazione di adenomi del colon destro e di adenomi <1 centimetro

33 Gli eventi avversi nel BCSP (n = 38,168) NumberIncidence (%)Risk Bleeding Minor in 361 Intermediate in 847 Major in Fatal00 Perforation Major in 1090 Fatal00 Other unplanned event Minor in 523 Intermediate in 5555 Major in 7692 Fatal00

34 Solo eventi severi e moderati BleedingIntermediate / Major in 781 PerforationMajor in 1090 Other unplanned event Intermediate / Major in 3333

35 performance retirement Competente o esperto? expert incompetent time competent the best performance

36 Infermiera ha valutato il disagio (level 4/5) vs CIR (r = -0.68, p<0.001) Dati dal mio gruppo: 12,000+ colonoscopies 22 colonoscopists 3 anni consecutivi i dati

37 midazolam dose media vs CIR, inclusi esami senza sedazione (r = -0.58, p<0.01)

38 Paziente: esperienza peggiore del previsto vs CIR (r = -0.68, p<0.001)

39 Polyp detection rate (PDR) vs CIR (r = 0.49, p<0.05)

40 Colonscopista esperto Può essere definito da: –CIR –Comfort –esperienza del paziente –l'uso della sedazione –Tasso di identificazione dei polipi Colonscopista esperto raggiunge il cieco più spesso, usa meno sedazione, causa meno disagio, ottiene una migliore esperienza del paziente e trova più polipi

41 Quali fattori sono più indicativi di una buona performance? Girare il paziente più spesso Utilizzare meno pressione addominale Usare CO2 quando è disponibile Usare acqua nel sigma formazione

42 Quanto è difficile essere un esperto? Non molto – a patto che l'individuo: –Riconosca che vi è spazio per migliorare –Sia motivato –Sia pronto ad avere una formazione e a praticare –Sia un giocatore di squadra

43 performance pensione Competente o esperto? esperto incompetent tempo il migliore competent Miriamo a formare i nostri allievi ad un livello vicino a quello degli esperti

44 Che dire della polipectomia?

45 atteggiamento Skills conoscenza Skills Giudizio Raggiungere e identificare una lesione Riconoscere ciò che è Prendere una decisione su cosa fare Rimuovere la lesione in modo sicuro e completo, e recuperare lo Uno livello di competenza Quattro i livelli di competenza Rimozione polipi - che cosa comporta?

46 performance retirement Livelli di prestazione per polipectomia incompetente tempo Level 1 The best Level 2 Level 3 Level 4 FS Colonoscopy FOBT+ screening Centro di riferimento regionale

47 Polipectomia principali indicatori di performance rimozione tecnica appropriata completezza della escissione tasso di recupero uso appropriato del tatuaggio Complicazioni intervalli di sorveglianza appropriata i tassi di cancro nei pazienti in sorveglianza Scelta delle procedure/tecniche corrette Competenze non tecniche

48 Raccomandazione principale – EU linee guida 9.23 L'insorgenza di tumore del colon retto in ogni individuo nel quale adenomi o tumori pT1 siano state accertate su un esame precedente deve essere acquisito come un esito da sottoporre ad audit per qualunque programma di sorveglianza

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50 colonscopia di sorveglianza a 12 mesi 1760 individui classificati come 'alto rischio' alla colonscopia di screening 116 (6,6%) avevano neoplasia avanzata del colon (ACN) alla CT di sorveglianza 16 (0,9%) aveva un cancro alla colonscopia di sorveglianza

51 Raccomandazione principale 9.23 L'insorgenza di tumore del colon retto in ogni individuo nel quale adenomi o tumori pT1 siano state accertate su un esame precedente deve essere acquisito come un esito da sottoporre ad audit per qualunque programma di sorveglianza Lo standard per i pazienti che soddisfino i criteri di rischio elevato, con asportazione completa dei polipi, dovrebbe essere <1% di cancri ad un anno

52 Gestire situazioni di prestazioni inadeguate Prove, prove e ancora prove Politica chiara su ciò che accadrà –soglie di intervento –tipo di azione Disponibilità di supporto da parte di un esperto Realizzare le misure pianficate –Documentare il processo

53 Meglio ancora Creare una cultura in cui gli individui sono disponibili a migliorare le loro competenze Fornire molte opportunità per una migliore formazione Riconoscere e premiare coloro che svolgono bene

54 ENGNISCOTWAL Sites Registration Complete Sites Participated Colonoscopists Colonoscopists/1,000, Audit nationale colonscopia - Partecipazione per sede

55 SurgeonPhysicianNurseGP N colonoscopists N colonoscopies caecal intubation rate 4231 average age of pt 6260 Lo status professionale dei colonoscopisti (UK)

56 UKEngland Northern Ireland ScotlandWales N Population (million) Rate of colonoscopy caecal intubation rate 1234 polyp detection rate (rank) 2341 Comfort score >/= %9.5%6.9%12.1%13.3% Principali risultati

57 Incidenza di tumore del colon retto Provisional data Source DH analysis of HES data

58 Paziente al centro di endoscopia in Inghilterra 1.Persone in fase di endoscopia dovrebbe avere una buona esperienza il più possibile in modo tale da incoraggiare lo screeningai loro amici, familiari e colleghi 4.Introduzione dello screening endoscopico non dovrebbe avere un effetto deleterio sulla sintomatico servizi di endoscopia 5.Ove possibile la garanzia di qualità necessari per lo screening dovrebbe avere un effetto a migliorare la qualità di endoscopiaeseguiti per i pazienti sintomatici e per altri motivi Creare un ambiente paziente centrato e un'esperienza personalizzata colonscopia Garantire una unità fornisce un servizio di alta qualità prima proiezione è introdotta Utilizzare il quadro della qualità degli screening per guidare i miglioramenti attraverso il servizio

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60 Programma di screening statistiche (October 2011) Invites and Test KitsAll rounds Invitations sent11,333,465 Self-referral / opt-in Invites143,185 Kits sent11,965,967 Kits returned6,718,780 Definite normals5,938,494 Definite abnormals128,970

61 FOBt risultati positivi All roundsPrevalentIncident Cancer Detected10, % 8, % 2, % High Risk Polyps11, % 8, % 2, % Intermediate Risk Polyps20, % 15, % 5, % Low Risk Polyps20, % 13, % 7, % Abnormal, Not Polyps24, % 15, % 8, % Polyps, No Histology % % % Normal27, % 20, % 7, % No Result2, % 1, % % Total118,73583,60735,128


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