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PubblicatoElena Pandolfi Modificato 11 anni fa
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SISL SILP - PROGETTI
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2 SILP – Progetti: Inquadramento La prima valutazione attuata dai Centri per lImpiego nei confronti del lavoratore mira a verificarne il grado di occupabilità. Se quanto rilevato non viene ritenuto soddisfacente ai fini dellincontro Domanda/Offerta, viene proposto al lavoratore linserimento allinterno di un adeguato percorso progettuale.
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3 Lo scopo di un percorso progettuale è quello di accrescere il grado di occupabilità del lavoratore, in modo da poterlo indirizzare con successo allincontro Domanda/Offerta. SILP – Progetti: Inquadramento
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4 In particolare, il supporto progettuale mira: al rinforzo del sé e dellautonomia della persona; alladeguamento delle competenze di base e trasversali con riferimento al contesto lavorativo; alleventuale rinforzo di specifiche competenze professionali; SILP – Progetti: Inquadramento
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5 e inoltre: al sostegno nella creazione di impresa attraverso interventi tesi a favorire lo sviluppo dello spirito imprenditoriale; a monitorare la fase di start up delle neo imprese, fornendo eventualmente azioni di tutoraggio o consulenza specifica. SILP – Progetti: Inquadramento
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6 SILP – Progetti: Obiettivi La componente Progetti del SILP ha la finalità di: favorire una più omogenea costruzione e programmazione degli interventi progettuali sulle persone e sulle imprese che si rivolgono al servizio pubblico; costituire un sistema di riferimento unico per tutti gli attori coinvolti nel processo, limitatamente alle specifiche competenze; fornire gli elementi necessari al monitoraggio delle azioni effettuate, così da poter garantire unefficace programmazione degli interventi successivi.
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7 SILP – Progetti E possibile individuare due macrosezioni: Programmazione delle iniziative Sostegno allutenza
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8 La Programmazione delle iniziative comprende le attività di: identificazione e programmazione dei percorsi progettuali necessari a risolvere le specifiche esigenze del proprio territorio o del singolo bacino di utenza; configurazione delle strutture di base dei percorsi progettuali individuati, definendo le fasi in cui si articola ciascuno di essi. SILP – Progetti
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9 Relativamente ad ogni fase, è quindi possibile: definire lobbligatorietà o lopzionalità allinterno del percorso progettuale; creare una sequenzialità con le altre fasi; specificare gli attori del sistema competenti; dettagliare obiettivi, durata prevista, ecc. fornire strumenti di supporto allattuazione delle attività previste (è possibile creare questionari specifici o definire template di documenti, associabili alle varie fasi del percorso progettuale). SILP – Progetti
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10 SILP – Progetti Programmazione delle iniziative Configurare la struttura di un percorso progettuale Definire i destinatari Definire i soggetti attuatori Definire le fasi del percorso Configurare una fase Definire gli attori competenti Definire i questionari Definire i documenti Definire lobbligatorietà o lopzionalità della fase nel progetto Definire la dipendenza con altre fasi Definire obiettivi, durata prevista, ecc.
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12 Il Sostegno allutenza comprende le attività di: assegnazione del lavoratore o dellimpresa ad un percorso progettuale standard, individuato sulla base delle necessità specifiche; definizione della modalità di gestione del progetto (individuale, collettiva, multisocio); personalizzazione del percorso conformemente alle peculiarità del soggetto; definizione degli operatori (interni o esterni al CpI) abilitati ad ogni singola fase. SILP – Progetti
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13 e inoltre: attuazione delle singole fasi del percorso, e cioè: registrare gli incontri effettuati; eseguire i questionari (se previsti); allegare la documentazione (se prevista); inserire lesito della fase; valutazione dellefficacia del percorso effettuato; tracciatura delleventuale segnalazione di un lavoratore ad unazienda a seguito di uno specifico percorso progettuale. SILP – Progetti
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14 SILP – Progetti Sostegno allutenza Definire un progetto Assegnare un soggetto ad un percorso progettuale Personalizzare il percorso Indicare gli operatori abilitati a ciascuna fase Attuare un progetto Registrare gli incontri effettuati Eseguire i questionari previsti Allegare la documentazione prevista Inserire lesito di ogni fase Valutare il progetto Tracciare la segnalazione leventuale segnalazione del lavoratore ad unazienda a seguito del progetto.
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