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The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.

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Presentazione sul tema: "The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European."— Transcript della presentazione:

1 The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union. Neither the EACI nor the European Commission are responsible for any use that may be made of the information contained therein. MODULO 4: COSTO DEL CICLO DI VITA E APPLICAZIONI PRATICHE DELLA CVD

2 4.1: COSTO DEL CICLO DI VITA (LIFE CYCLE COSTING - LCC): INTRODUZIONE

3 LIFE CYCLE COSTING (LCC) Conosciuto anche come.....  Costo totale di vita (WLC)  A volte ha lo stesso significato dell’ LCC ...ma può anche essere considerato con un significato più ampio  Molto usato in UK  …per i nostri scopi è meglio evitarlo…

4 LIFE CYCLE COSTING (LCC) Conosciuto anche come.....  Valutazione del ciclo di vita (LCA)  Non corrisponde all’LCC!  = La valutazione dell’ impatto ambientale della vita di un prodotto o un'attività ( non necessariamente monetizzate)

5 LIFE CYCLE COSTING (LCC) Conosciuto anche come.....  Costo operativo di vita (OLC)  NON corrispondono – ma può essere parte del LCC  = monetizzazione dei costi ambientali  Ne parleremo dopo...

6 LIFE CYCLE COSTING (LCC) Conosciuto anche come.....  Costo totale di proprietà (TCO)  Per i nostri scopi corrisponde all’ LCC  = i costi associati all’acquisto o alla locazione di un prodotto, dall’inizio alla fine

7 LIFE CYCLE COSTING Cosa copre l’LCC o TCO?  Costi di acquisizione (prezzo di acquisto e consegna)  Istallazione (del prodotto e dell’infrastruttura associata)  Costi operativi (costo energia e carburante inclusi)  Manutenzione e costi di riparazione  Tasse e accise (importanti specialmente per il confronto tra carburanti alternativi e tecnologie)  I costi di smaltimento/il valore della rivendita

8 LIFE CYCLE COSTING Discussione  Ulteriori aspetti da tenere in considerazione?  Anche se il motivo per cui utilizzare l’LCC è abbastanza ovvio, ci sono spesso occasioni in cui non viene utilizzato dagli acquirenti per calcolare i costi... Perché ?  come possiamo incoraggiare l’utilizzo dell’LCC?

9 4.2: COSTO OPERATIVO DI VITA (OLC)

10 COSTO OPERATIVO DI VITA La terza metodologia della CVD  Consente di monetizzare il consumo di energia e le emissioni di CO 2 e altri inquinanti (PM, NMHC, NO x )  Punto chiave: è solo una delle opzioni, non sei obbligato a usarla!  E’ prescrittiva: bisogna compiere il calcolo esattamente come definito nella CVD  Per essere usata correttamente il valore calcolato non deve essere convertito in un punteggio e usato per finalità diverse dal calcolo dei costi finanziari. Calcola il valore monetario che deve essere aggiunto ai costi finanziari dell’acquisto

11 OLC – CONSUMO DI CARBURANTE. Tipo di veicolo Consumo di carburante (l/100km) Consum o di carburan te (l/km) Fattore di conversion e (MJ/l) Consumo di carburante (MJ/km) Costo per unità di energia (€/MJ) Costo al km (€) Costo totale del consumo di carburante (200,000 km) (€) Diesel3,90,039361,4040,020750, ,30 Benzina4,70,047321,5040,020750, ,35 Elettrico 17,3 (kWh) 0,1733,60,62280,020750, ,93 Ibrido3,80,038321,2160,020750, ,01 CNG7,7 (Nm 3 )0,077332,5410,020750, ,42 Etanolo7,10,071211,4910,020750, ,40

12 COSTO OPERATIVO DI VITA – CO 2 Tipo di veicolo Emission i CO 2 (g/km) Emissioni CO 2 (kg/km) Cost o (€/kg CO 2) Costo operativo di vita CO 2 (200,000 km) (€) Diesel1020,1020,03612 Benzina1090,1090,03654 Elettrico000,030 Ibrido870,0870,03522 CNG1380,1380,03828 Etanolo1160,1160,03696.

13 COSTO OPERATIVO DI VITA - NO X Tipo di veicolo Emissioni NO x (g/km) Costo (€/g NO x ) Costo operativo di vita No x (200,000 km) (€) Diesel0,12250, ,80 Benzina0,04160,004436,61 Elettrico00,00440,00 Ibrido0,00330,00442,90 CNG0,0430,004437,84 Etanolo0,0120,004410,56

14 COSTO OPERATIVO DI VITA - NMHC Tipo di veicolo Emissioni NMHC (g/km) Costo (€/g NMHC) Costo operativo di vita NMHC (200,000 km) (€) Diesel00,0010 Benzina0,05520,00111,04 Elettrico00,0010 Ibrido0,02510,0015,02 CNG00,0010 Etanolo0,05640,00111,28

15 COSTO OPERATIVO DI VITA - PM Tipo di veicolo Emissioni PM (g/km) Costo (€/g PM) Costo operativo di vita PM (200,000 km) (€) Diesel0, ,0870,1914 Benzina0, ,0870,29232 Elettrico00,0870 Ibrido00,0870 CNG00,0870 Etanolo0, ,0870,04524

16 OPERATIONAL LIFETIME COSTS - OVERVIEW Tipo di veicolo Costo di vita (€) OLC totale (€) Consumo di carburante Emissioni CO 2 Emissioni NO x Emissioni NMHC Emissioni Particolato Diesel5.827, ,8000, ,29 Benzina6.242, ,6111,0400, ,29 Elettrico2.584, Ibrido5.047,015222,905, ,93 CNG10.546, , ,26 Etanolo6.188, ,5611,2800, ,28

17 NOTE ALL’OPZIONE 3: COMPRENDERNE I DETTAGLI

18 ASPETTI CONTROVERSI  I procurers sono dissuasi dall’usare l’opzione 3 per i seguenti motivi:  Il livello di complessità percepito  Non tiene conto abbastanza degli inquinanti locali assegnando valori non abbastanza alti  Difficoltà nel reperire le informazioni necessarie (specialmente per i veicoli pensati HDVs)

19 ASPETTI CONTROVERSI Alcuni dei problemi principali dell’opzione 3 riguardano:  Il peso relativamente alto assegnato al consumo di energia  Calcolo delle emissioni di CO2 in connessione con il consumo di energia  Peso basso assegnato agli inquinanti locali  Le emissioni WTW (Well To Wheel) non vengono tenute in considerazione

20 CONCLUSIONI  L’opzione 3 è percepita come complessa, ma le altre opzioni della CVD offrono grande flessibilità  Richiede che i fattori chiavi ambientali vengano tenuti in considerazione e questo aiuta e stimola il mercasto dei veicoli puliti  Gli aiuti sno a portata di mano! L’helpdesk di Clean Fleets offre supporto e consulenza gratuiti su aspetti specifici della CVD o su altre tematiche legate agli appalti

21 4.3: LO STRUMENTO LCC DI CLEAN FLEETS

22 LO STRUMENTO LCC DI CLEAN FLEETS Cos’è? Image Copyright CollegeDegrees360, Flickr.com CC BY-SA

23 LO STRUMENTO LCC DI CLEAN FLEETS Cos’è??  Un file Excel... ...con l’obiettivo di rendere la vita più semplice a chi vorrebbe acquistare veicoli puliti ed energeticamente efficienti... ...utilizzando una serie di formule prestabilite... ...con la facilità di cambiare e reimpostare alcuni parametri... ...usato per determinare l’LCC associato a auto e veicoli leggeri ...includendo i costi operativi di vita (OLC) come richiesto nella CVD

24 LO STRUMENTO LCC DI CLEAN FLEETS Cosa tiene in considerazione?  Acquisizione (acquisto o leasing del veicolo e delle batterie)  Manutenzione (Costi per il servizio)  Tasse e altri costi (Tasse, assicurazioni, altre spese)  Costi ambientali dell’ OLC environmental costs (CO 2, altri inquinanti, uso dell’energia)  costi di smaltimento  Costi infrastrutturali

25 LO STRUMENTO LCC DI CLEAN FLEETS Dmande da teenre in mente mentre testate lo strumento LCC  Si posso incontrare problemi nel raccogliere dati affidabili per lo strumento?  Quali aspetti, se ci sono, non vengono tenuti in considerazione correttamente?  Quali non vengono tenuti in considerazione completamente?  Quanto è utile lo strumento LCC?  Quali miglioramenti apporteresti?.diamo un’occhiata!

26 LO STRUMENTO LCC DI CLEAN FLEETS  Può essere un utile strumento per calcolare i costi di vita da includere nel costo operativo di vita del prodotto come richiesto nell’opzione 3 della CVD  Lo strumento LCC è affidabile solo se lo sono i dati che vengono usati per completarlo  Commenti e feedback sono benvenuti!


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