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Gestione finanziaria Livello Base

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Presentazione sul tema: "Gestione finanziaria Livello Base"— Transcript della presentazione:

1 Gestione finanziaria Livello Base
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

2 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Livello: Base
Tema: Gestione finanziaria In questo corso sarà presentata una panoramica sulle principali questioni finanziarie che riguardano il mondo del non profit. Il corso contiene suggerimenti utili per la gestione finanziaria della tua organizzazione di volontariato. Imparerai come tenere in modo semplice e appropriato la contabilità della tua organizzazione e come fare il rendiconto finanziario delle vostre attività. Infine apprenderai anche alcuni principi basilari di fundraising (raccolta fondi) e imparerai alcuni strumenti pratici per cominciare o migliorare questo tipo di attività nella tua organizzazione.

3 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 1
Pianificazione e gestione del budget Modulo 1 Pianificazione e gestione del budget Che cos’è il budget? Definizione Il Budget è un programma d’azione espresso in termini quantitativo-monetari, che contiene gli obiettivi da perseguire e le risorse necessarie per realizzarli. Esso consente di verificare a priori la sostenibilità economico-finanziaria della gestione futura, di orientare e allineare le diverse figure responsabili verso le strategie perseguite, di verificare a consuntivo il raggiungimento dei risultati attraverso il confronto con i valori preventivi

4 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria
Il budget nella programmazione delle organizzazioni di volontariato Il Budget è un programma tempificato. Il Budget rappresenta il documento principale della programmazione e del controllo della gestione. L’attuazione di un buon budget presuppone la determinazione e l’assegnazione degli obiettivi, ciò presuppone a sua volta pre-requisiti organizzativi: Ampia partecipazione al processo di budgeting (condivisione delle motivazioni, dei vantaggi e delle modalità operative di raggiungimento degli obiettivi); Valutazione costante delle perfomance e di efficacia complessiva del budgeting; Continua riprogrammazione; Pianificazione su base pluriennale. Modulo 1: Pianificazione e gestione del budget

5 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 1:
Pianificazione e gestione del budget Schema con le fasi del processo di programmazione e controllo economico-finanziario:

6 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 2
Contabilità e tenuta dei registri Modulo 2 Contabilità e tenuta dei registri Che cos’è la contabilità? Definizione La contabilità è il processo di comunicazione dei dati finanziari di qualsiasi ente, sia pubblico sia privato, a persone interne o esterne all’organizzazione, quali associati, manager e autorità di controllo. La comunicazione di tali informazioni finanziare avviene in genere sotto forma di un bilancio che mostra in termini monetari le risorse economiche gestite da quel determinato ente. La contabilità è quindi l'arte di registrare, classificare e sintetizzare in modo coerente in termini monetari, transazioni ed eventi che sono, almeno in parte, di carattere finanziario, e di interpretarne i risultati.

7 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 2:
Contabilità e tenuta dei registri Una contabilità affidabile è essenziale per una sana gestione e rendicontazione finanziaria. La contabilità ha due scopi fondamentali: visualizzare le entrate, le uscite, le attività e le passività dei progetti per la gestione finanziaria; fornire i dati necessari per elaborare rapporti finanziari accurati. Per raggiungere questi obiettivi di base, i documenti contabili devono essere: aggiornati precisi e affidabili redatti secondo metodi, regole e principi contabili adeguati.

8 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria
Cosa fare e cosa non fare nella contabilità delle organizzazioni di volontariato Modulo 2: Contabilità e tenuta dei registri Gli errori più comuni di contabilità che possono minare l’efficienza delle attività di volontariato sono: Il sistema contabile è inadeguato, in quanto non permette la riconciliazione con i relativi costi. Nel sistema contabile non vengono registrati tutti i costi; I documenti contabili non sono conformi ai principi contabili generalmente accettati; I documenti contabili non sono tenuti secondo le pratiche contabili abituali dell'organizzazione; Alcuni documenti non sono stati redatti o conservati; I documenti conservati non forniscono prove sufficienti che le condizioni contrattuali relative a un determinato finanziamento sono state soddisfatte. I documenti relativi ad alcuni progetti non sono recuperabili a distanza di tempo; I documenti relativi ad alcuni progetti sono prematuramente buttati; Vengono forniti documenti falsi.

9 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria
Alcuni suggerimenti per la corretta contabilità e conservazione dei documenti di spesa delle organizzazioni di volontariato: Assicuratevi di usare tecniche di contabilità adeguate. Se la tua organizzazione è beneficiaria di un contributo da un ente pubblico o privato, prima di iniziare il progetto prestate la massima attenzione alle condizioni contrattuali fissate nell’accordo di sovvenzione. Ai beneficiari di contributi da soggetti esterni si consiglia di tenere registrazioni contabili e conservare documenti con cura anche maggiore ai requisiti minimi stabiliti nell’accordo/convenzione di sovvenzione. Modulo 2: Contabilità e tenuta dei registri Contabilità secondo sistemi a doppia entrata Un sistema di contabilità a doppia entrata (o partita doppia) è un insieme di regole per la registrazione di informazioni finanziarie in un sistema di contabilità in cui ogni transazione sia registrata in almeno due serie di conti.

10 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 3
Rendicontazione finanziaria Che cos’è il rendiconto finanziario? Il Rendiconto finanziario è una semplice contrapposizione delle entrate e delle uscite e mette in evidenza come, mediante la gestione, sono state utilizzate le risorse disponibili. Cenni di bilancio Un rendiconto finanziario (o bilancio) è una registrazione formale delle attività finanziarie di un’azienda, o di altra entità. Modulo 3: Rendicontazione finanziaria

11 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria
Nonostante in questa materia vi siano molte differenze tra paese e paese, di solito i bilanci delle organizzazioni profit comprendono quattro tipi di rendicontazioni finanziarie di base: Stato patrimoniale: è una dichiarazione sulla situazione patrimoniale-finanziaria, ossia una fotografia delle attività, delle passività e del patrimonio netto di una società in un determinato momento. Conto economico: anche detto “Rendiconto di gestione”, ossia un prospetto della redditività complessiva, che fornisce informazioni sulle entrate, le uscite e gli utili di una società per un determinato periodo di tempo. Un conto economico fornisce informazioni sul funzionamento dell'impresa. Prospetto delle variazioni di patrimonio netto: spiega le variazioni del patrimonio netto della società per tutto il periodo di riferimento. Rendiconto finanziario dei flussi di cassa (cash flow): è una relazione sulle attività di cassa di una società. Modulo 3: Rendicontazione finanziaria

12 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 3:
I bilanci delle organizzazioni non profit come le associazioni di volontariato tendono a essere più semplici di quelli di società a scopo di lucro. In linea generale, in Europa il requisito minimo per le organizzazioni di piccole dimensioni non profit è un semplice rendiconto di entrate e uscite, accompagnato da una relazione sulle attività. Organizzazioni di medie e grandi dimensioni, soprattutto se attive anche in progetti finanziati da enti esterni, di solito sono tenute a predisporre bilanci più complessi, comprendenti: lo stato patrimoniale, che mostri attività, passività, patrimonio netto, proventi e oneri dell'organizzazione; il rendiconto di gestione (rendiconto entrate e uscite); una serie di note integrative al bilancio che in genere descrivono ogni elemento in ulteriori dettagli; Una relazione sulle attività svolte. Modulo 3: Rendicontazione finanziaria

13 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 4 Fundraising
Che cos’è il fundraising? Definizione Modulo 4: Fundraising Il Fund Raising ha a che fare con le persone, e non tanto perché chiede loro dei soldi, ma piuttosto perché genera rapporti duraturi che predispongono al bene. Il fund raising diventa quindi uno scambio fra chi chiede risorse economiche, materiali e umane, e chi è potenzialmente disponibile a donarle. Il Fund Raising non è uno scambio di beni equivalenti delle imprese profit nel quale ad un prodotto o servizio corrisponde un valore monetario. Il Fund raising non è uno scambio ridistributivo (tipico degli enti pubblici) in cui il gettito fiscale viene ridistribuito in base ai bisogni dei cittadini. Il Fund Raising è uno scambio che si basa sul principio di reciprocità

14 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria
Modulo 4: Fundraising In un’Organizzazione non profit il Fund Raising è l’insieme di tutte le attività che essa pone in essere per reperire le risorse necessarie per il perseguimento dei propri obiettivi statutari, creando con le persone beni relazionali. I principi e gli strumenti di base del fundraising Mission: racconta l’identità dell’organizzazione. E’ la dichiarazione con cui si esplicita la natura, lo scopo, la principale attività e i principi a cui si ispira l’organizzazione. Documento buona causa (DBC): la ragione per cui vale la pena donare alla nostra organizzazione.

15 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria
Dal DBC al Caso: è la storia da raccontare al nostro potenziale donatore. CASO VEICOLO POTENZIALE DONATORE (causa) (come) (chi) 4. Relazioni con le persone (ricerca del donatore) – C.A.I. Le persone donano in relazione ai loro mezzi e in relazione a quanto gli altri donano Ogni potenziale donatore viene individuato e qualificato in base al C.A.I. C = Collegamenti con la nostra organizzazione A = Abilità – capacità di donare (non si dona perché si è ricchi!) I = Interesse alla nostra causa. Chiedere: come chiediamo ai nostri potenziali donatori? Quali interazioni possiamo avere con loro? 6. Ringraziare: è obbligatorio ringraziare i vostri donatori.  Modulo 4: Fundraising

16 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria
Modulo 4: Fundraising La Piramide della Donazione ti può aiutare a capire che tipo di relazione instaurare con i potenziali donatori a seconda dell’ammontare della donazione che ci aspettiamo da loro. 

17 REVEAL Corso Base Gestione finanziaria
La comunicazione nel fundraising Una buona comunicazione è indispensabile per una buona attività di raccolta fondi La regola “delle 3 P”: le Persone donano a Persone che aiutano altre Persone. Le persone donano… Non sono le istituzioni a donare, ma le persone che lavorano all’interno delle istituzioni che decidono di donare. È a loro che bisogna rivolgersi. …donano a Persone… Non si dona per risanare un bilancio deficitario. Si dona perché l’organizzazione ha una buona causa e perché è capace di mantenere le promesse. ...per aiutare Persone. Sono i bisogni delle persone a muovere altre persone a donare. Modulo 4: Fundraising

18 Grazie per l’attenzione!
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