La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

? Cosa facevano i bambini (e gli adulti !) tanto tempo fa dopo la scuola e dopo il lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "? Cosa facevano i bambini (e gli adulti !) tanto tempo fa dopo la scuola e dopo il lavoro."— Transcript della presentazione:

1 ? Cosa facevano i bambini (e gli adulti !) tanto tempo fa dopo la scuola e dopo il lavoro

2

3 Quando era notte era tutto buio. NOIA!!! Oppure no?

4 No. La notte era uno spettacolo molto più bello della TV!!

5

6 I nostri antenati hanno cominciato a studiare i ritmi della natura di cui facevano parte. Il più importante ritmo era l’alternarsi del giorno e della notte.

7 La terra compie due movimenti: La rotazione: gira attorno a se stessa 1 giro (rotazione) = 1 giorno La rivoluzione: la terra gira attorno al sole 1 giro (rivoluzione) = 1 anno Qui si vede la rivoluzione

8 La Terra gira da ovest a est ma a noi sulla terra il suo movimento sembra speculare: vediamo sorgere il Sole a Est e tramontare a ovest. La terra è molto veloce: Impiega per un giro completo 23 ore, 56 minuti e 4 secondi. Pensate che viaggia a 29 km in un solo secondo! La terra gira attorno ai suoi 2 poli che sembrano rimanere “inchiodati” mente il resto della terra gira.

9 Durante la sua rotazione, alcune parti della terra sono illuminate dal sole, altre si trovano al buio. Quindi, in alcune parti del mondo è notte mentre in altre è già giorno! Qui è giorno Qui è notte

10 E’ notte o giorno in Italia ?

11 Non tutti i paesi hanno lo stesso orario La terra si muove ogni ora di 15°. Quando in Italia sono le ore 12, a Lisbona in Portogallo sono sole le 11, in Messico sono le 5 del mattino, mentre in Giappone sono già le 21! Questo fenomeno si chiama FUSO ORARIO.

12 Le stagioni

13 La terra, moltissimo tempo fa, è stata colpita da un meteorite. L’impatto è stato così forte, che la terra si è inclinata.

14 Ecco il risultato dell’impatto: Così era una volta Adesso è così

15 Il mondo è diviso in due parti: L’emisfero nord e l’emisfero sud. La linea al centro si chiama equatore. Nord Sud Equatore

16 I raggi del sole colpiscono la terra in modo diverso : Sull’equatore la luce è diretta: qui fa sempre molto caldo. Sulle altri parti del mondo è obliqua, quindi il calore qui è meno intenso.

17 Quando l’asse del polo nord è girato verso il sole, da noi è estate, mentre nell’emisfero sud è inverno.

18 E se non ci fosse stato il meteorite? Non avremmo le stagioni, il clima sarebbe sempre lo stesso, probabilmente un caldo temperato come giugno. Non conosceremmo la neve. Piante e animali non sarebbero quelli che abbiamo.


Scaricare ppt "? Cosa facevano i bambini (e gli adulti !) tanto tempo fa dopo la scuola e dopo il lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google