La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorso «Adotta uno scienziato» Il primo power point della classe I D, a.s.2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorso «Adotta uno scienziato» Il primo power point della classe I D, a.s.2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 Concorso «Adotta uno scienziato» Il primo power point della classe I D, a.s

2 LA FIERA DEL LIBRO E’ UN APPUNTAMENTO A CUI LA CLASSE NON PUO’ MANCARE. Parteciperete a laboratori di scrittura creativa per ragazzi, ascolterete presentazioni di libri e vedrete le ultime novità editoriali

3 L’AMORE PER LA LETTURA Ecco il fine dell’uscita alla Fiera del Libro!

4 CONCORSO PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI

5 Visto che noi siamo già amanti della lettura e della scrittura, prima della visita parteciperemo ad un concorso letterario

6 Chi è uno scienziato? Chi fa esperimenti per dimostrare o provare una teoria

7 Chi aiuta il prossimo

8 Come ebbe a dire Enrico Fermi  «… Al mondo ci sono varie categorie di scienziati, gente di secondo e terzo rango, che fan del loro meglio ma non vanno molto lontano. C’è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni, come Galileo e Newton. Ebbene, Ettore era uno di quelli. Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha…»

9 Loro li conoscete? LeonardoEttore Majorana

10 Lei la conoscete? Eva Mameli CalvinoLe sue pubblicazioni

11 E lei? Lui? Da poco scomparsa________IL GENIO_________________

12 La vostra prof.ssa non vi chiede di diventare scienziati

13 Bensì di sceglierne uno, fra i più famosi, e scrivere un testo, scegliendo fra le seguenti proposte  Raccontare il primo esperimento che avete fatto, a casa o a scuola;  Descrivere il macchinario che vorreste inventare e l’uso che desiderereste farne;  Immaginare di fare un’intervista a uno di questi grandi scienziati – in questo caso è bene documentarsi prima sulla biografia e le scoperte del personaggio scelto;  Inventare una leggenda che spieghi, in chiave fantastica, una delle scoperte di questi scienziati;  Immaginare di essere stati adottati da uno di questi grandi uomini e donne e descrivere la vita che avreste avuto come loro figli;  _______________________________________ ( a voi ulteriori ipotesi).

14 Questo è un campione del poster del concorso  Galileo Galilei  1564 — 1642  Ha passato gran parte del suo tempo  con il naso all’insù, osservando i movimenti  delle stelle e dei pianeti con il telescopio  da lui perfezionato. Un esperto di astronomia  ma non solo. È considerato da tutti il papà  della scienza moderna.  Leonardo Da Vinci  1452 — 1519  Uomo d’ingegno universale, è stato pittore,  inventore e scienziato. Ha usato ogni momento  della sua giornata per guardare i fenomeni naturali  e ha riempito centinaia di taccuini disegnando onde,  animali, alberi. Non esisteva al mondo qualcosa  che non lo interessasse! La sua opera più famosa  è la Gioconda, ma è stato anche il primo  a sperimentare il volo. Guardatelo bene – il pdf è su dropbox - riflettete e poi spazio alla creatività… BUON LAVORO!


Scaricare ppt "Concorso «Adotta uno scienziato» Il primo power point della classe I D, a.s.2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google