La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA"— Transcript della presentazione:

1 IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
C’era una volta un anziano re che aveva tre figli in età da prendere moglie. Uno era avvocato, uno era cuoco e uno era ingegnere. Il re un giorno disse loro che era troppo vecchio per governare il regno e che, quindi, uno di loro lo avrebbe dovuto sostituire: “Lanciate in aria un sasso, dove esso cadrà, lì troverete moglie” disse il re.

2 Lanciarono il sasso; il figlio maggiore ebbe una moglie tecnico, il medio una moglie notaio ed il minore una rana perché il suo sasso cadde in un fosso. I principi andarono dal padre a raccontare delle loro fidanzate, che decise di organizzare una prova per scegliere la coppia che avrebbe dovuto succedergli al trono.

3 “L ’ ingegner che ha molta fama ,che però poco ti ama.”
“Dovrete portare una pianta di fagioli alle vostre fidanzate; chi in due giorni la farà diventare più alta vincerà” disse il re. I figli maggiori andarono a consegnare la piantina alle fidanzate, il terzo andò al fosso e chiamò: “Rana, Rana.” “Chi mi chiama?” “L ’ ingegner che ha molta fama ,che però poco ti ama.” “Se non mi ama mi amerà quando bella mi vedrà.” E consegnò la pianta. Due giorni dopo passarono a ritirarla e la portarono al re. Quella della moglie tecnico era cresciuta di 10 cm, quella del notaio 5 cm, quella della rana era un fagiolo, che però quando cadde a terra, cominciò a crescere finchè non toccò il tetto.

4 Il re non voleva avere una rana come nuora, perciò organizzò un’altra prova e disse: “Dovrete portare un feroce leone alle vostre fidanzate, vincerà chi in due giorni riuscirà a farlo diventare buono come un agnellino.” Due giorni dopo il primo leone mordeva, il secondo graffiava, il terzo era tranquillo. Perciò il re disse al figlio minore che lui e la rana erano i suoi successori.

5 Il terzo figlio andò a chiamare la rana, poi svenne.
Al suo risveglio trovò davanti una bellissima ragazza, si sposarono e vissero sempre felici e contenti.

6 FINE ENRICO, LUCA, ILARIA


Scaricare ppt "IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA"

Presentazioni simili


Annunci Google