La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE J.BAROZZI A. S. 2004\2005 5°B MERCURIO PERCORSO DESAME DI MONARI SIMONA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE J.BAROZZI A. S. 2004\2005 5°B MERCURIO PERCORSO DESAME DI MONARI SIMONA."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE J.BAROZZI A. S. 2004\2005 5°B MERCURIO PERCORSO DESAME DI MONARI SIMONA

2 MATERIE COINVOLTE: STORIA STORIA: Periodo fascista, ascesa al potere e stato totalitario DIRITTO DIRITTO: Leggi fascistissime SCIENZA DELLE FINANZE SCIENZA DELLE FINANZE: Bilancio dello stato oggi e durante la dittatura fascista ITALIANO ITALIANO:Neorealismo, Alberto Moravia e il Conformista, Ernest Hemingway e il ritorno del soldato krebs ECONOMIA AZIENDALE ECONOMIA AZIENDALE:Bilancio di un azienda.

3 …L'esperimento fascista, che ha preciso inizio oggi con l'inaugurazione ufficiale del Ministero delle Corporazioni, è seguito con interesse crescente da uomini di Stato, da politici, da studiosi di tutto il mondo. Sono certo che esso riuscirà pienamente e segnerà la strada agli altri.…(Benito Mussolini 31 luglio 1926)

4 STORIA 1919 Benito Mussolini fondò a Milano i Fasci di Combattimento 1920 il movimento fascista iniziò a diffondersi accompagnato dallo squadrismo 1921 Mussolini formò il Partito Nazionale Fascista con un proprio programma: Il Programma del PNF 1922 Mussolini organizzò la marcia su Roma 1923 alle elezioni il listone ottenne la maggioranza assoluta 1924 il deputato Giacomo Matteotti venne rapito e ucciso da un gruppo di fascisti 1925 vennero istituite le Leggi Fascistissime 1929 per evitare che la Chiesa intervenisse a sfavore del fascismo,Mussolini insieme al Cardinale Gasparri sancirono i Patti LateranensiPatti Lateranensi

5 DIRITTO Le leggi fascistissime furono il fondamento, tra il 1925 e il 1926, su cui si costituì il regime. Infatti nel 1926 in Italia vi fu la fine di ogni vita politica e linizio del regime. Le leggi fasiscistissime riguardavano: controllo della polizia rafforzavano i poteri del capo del governo sotto il nome di duce i sindacati fascisti erano gli unici riconosciuti legittimi lo sciopero fu proibito sostituite le amministrazioni comunali con autorità di nomina governativa sciolti i partiti dellopposizione chiusi i giornali antifascisti e instaurata la censura venne istituita l OVRA organo supremo divenne il Gran Consiglio del Fascismo vennero abolite le elezioni comunali

6 SCIENZA DELLE FINANZE Il bilancio di previsione è un documento contabile nel quale sono indicate le previsioni delle entrate e delle spese relative all attività finanziaria dello stato, da determinare in un determinato periodo. Teorie di bilancio Principi di bilancio Struttura di bilancio Bilancio d assestamento Rendiconto Procedimento di bilancio DPEF BPP Finanziaria e provvedimenti collegati Formazione del bilancio al Governo Procedure parlamentari Esercizio provvisorio Esecuzione del bilancio Controllo del bilancio

7 ITALIANO Il termine neorealismo fu usato all inizio del 1900 per connotare una serie di scrittori che miravano a scrivere opere saldamente ancorate alla realtà. Sul piano politico si individua il rifiuto del fascismo quindi è caratterizzata da autori antifascisti. Sul piano letterario si nota il rifiuto del decadentismo e dellavanguardismo perché queste correnti erano consenzienti dei concordi con gli ideali fascisti. Sul piano culturale si sviluppa linteresse per le letterature straniere Sul piano morale si sviluppa la concezione impegnata dellintellettuale che deve farsi interprete dei problemi della società I principali esponenti sono: Elio Vittorini, Italo Calvino, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio e Alberto Moravia.Alberto Moravia.

8 ECONOMIA AZIENDALE Il bilancio desercizio è un documento di derivazione contabile avente il compito di rappresentare al situazione patrimoniale e finanziaria dellimpresa al termine del periodo amministrativo e il risultato economico dellesercizio. Art 2423 Art bis Art 2426 Art 2424 Art 2425 Art 2427 Clausola generale _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Principi di redazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Criteri di valutazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Stato patrimoniale Conto economico Nota integrativa

9 PATTI LATERANENSI L11 febbraio 1929 Mussolini e il cardianle Gasparri sottoscrissero i Patti Lateranensi composti da tre documenti: 1. Un trattato che chiuse la questione romana con il riconoscimento delle sovranità nazionali:al Papa spettava il Vaticano e al re e al governo l Italia. 2. Una convenzione finanziaria con cui lo Stato italiano si impegnava a versare una somma alla Chiesa a titolo di indennità 3. Un concordato con cui venivano accordati particolari privilegi allinterno dellItalia a favore della religione Cattolica: il suoi insegnamento era obbligatorio nelle scuole,il matrimonio cattolico era riconosciuto anche a livello civile e tutti coloro i quali erano stati espulsi dall ambito ecclesiastico non potevano ricoprire incarichi pubblici statali.

10 ALBERTO MORAVIA Albero Moravia nacque a Roma nel 1907, a circa 10 anni si ammalo di tubercolosi ma le cure precise del sanatorio lo portarono alla guarigione. Nel 1925 iniziò a scrivere gli indifferenti ma lo pubblico nel Nel 1934 tenne delle conferenze in America. Nel 1940 si sposò con Elsa Morante. Alla fine della guerra lo scrittore ebbe la possibilità di pubblicare LA ROMANA, LA DISUBBEDIENZA,IL CONFORMISTA. Moravia con Siciliano e Dacia Maraini fonda una compagnia teatrale: PORCOSPINO ma non ottenne lo stesso successo che ottenne come scrittore.IL CONFORMISTA Nel 1990 morì a Roma di un malore improvviso.

11 IL CONFORMISTA Protagonista:Marcello Clerici Personaggi: i genitori, Roberto, Lino, Giulia(la moglie di Marcello, il professore duniversità, Lina(la moglie del professore) lucilla(figlia di Marcello) Trama: Marcello sin da piccolo ama le armi, prova piacere a uccidere le lucertole e i gatti. Un giorno viene avvicinato da un uomo Lino che cerca di adescarlo ma proprio mentre pensa di averlo in pugno Marcello gli sapra. Questo avvenimento lo segnerà per sempre. Diventato uomo diventa funzionario del Servizio Segreto per la repressione degli antifascisti e questo per lui significava essere un uomo normale. Si sposa con Giulia una ragazza con un passato particolare. In viaggio di nozze vanno a Parigi dove lui compirà con laiuto di un sicario lomicidio di un professore di università e la moglie di ideali antifascisti. Tornato a casa proprio mentre pensava di aver raggiunto una pace interiore una sera gli si para davanti Lino che lo sconvolge nuovamente. Mentre lui con la moglie e la figlia Lucilla scappano verso lAbruzzo trovano la morte in un mitragliamento.


Scaricare ppt "ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE J.BAROZZI A. S. 2004\2005 5°B MERCURIO PERCORSO DESAME DI MONARI SIMONA."

Presentazioni simili


Annunci Google