La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)"— Transcript della presentazione:

1

2 Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)

3 Seminario inFORMAti - Nel 2014 si sono tenuti 4 incontri pubblici nel territorio diocesano per far conoscere il Progetto Policoro; la risposta delle filiere (Cisl, Bcc, Coldiretti, Confcooperative, Banca Etica..) è stata positiva e si sono rese disponibili ad aprire un dialogo con il Progetto ed a collaborare attivamente.

4 Progetto Banchi di Prova -Questo progetto nasce dalla Caritas Diocesana in collaborazione con il Progetto Policoro per prevenire l’emarginazione dei giovani disoccupati, usciti da circuiti lavorativi e con difficoltà socio-economiche, e degli anziani a rischio di inattività, stimolando l’inclusione sociale di entrambe le categorie sociali. -Il ruolo dell’animatore di comunità sarà quello di accompagnare i giovani (tra i anni) ad un percorso formativo sull’autoimprenditorialità e render partecipi le filiere per la creazione di «un laboratorio di trasmissione dei saperi».

5 Dove va l’economia marchigiana? -Questo incontro è stato organizzato da tutti gli AdC marchigiani per fare una lettura più approfondita del nostro territorio e riportare ciò che era stato detto al convegno a Salerno «Nella Precarietà la Speranza». -Per lavorare più approfonditamente abbiamo proposto dei gruppi di lavoro con alcune testimonianze dei vari settori, per darci una testimonianza attiva ed uno scambio concreto di idee.

6 Orientamento nelle Scuole -Uno degli obiettivi del Progetto Policoro è quello di accompagnare i giovani anche in un percorso di orientamento e quindi di entrare a contatto con coloro che dovranno fare scelte importanti per il futuro; il progetto è quello di entrare nelle scuole superiori (studenti di 4° e 5°) ed accompagnarli in un percorso di «orientamento vocazionale». -È in programma per il prossimo anno scolastico di provare a fare degli incontri in collaborazione con la Sala della Pace la quale sta già svolgendo attività all’interno delle scuole.

7 Gesto Concreto??? - Da un mese stiamo seguendo un ragazzo di 23 anni, il quale vorrebbe fare il venditore ambulante di frutta e verdura nei mercati; stiamo lavorando per capire bene quale tipo di finanziamento potremmo proporgli per avviare questa attività, ed è interessato anche ad una collaborazione attiva con Coldiretti.

8 Forze e debolezze del Progetto Policoro -In questi anni il progetto Policoro ha incontrato giovani che vengono dall’ambito parrocchiale, dell’associazionismo ma anche qualche giovane fuori da questi contesti; tutti hanno una gran voglia di mettersi in gioco e darsi da fare, ma molto spesso la società attuale non permette loro di esprimersi o semplicemente di apprendere un mestiere. In questo caso una parte di giovani si accontentano di qualsiasi tipo di lavoro, senza avere un particolare interesse, solo per mettere da parte qualcosa per loro. -Altri ragazzi scelgono la strada dell’università, ma anche in questo caso per potersi pagare gli studi accettano ogni tipo di lavoro e non è scontato che alla fine riescono a trovare lavoro per ciò che hanno studiato.

9 -Sicuramente i sogni e le speranze di questi giovani non muoiono così rapidamente, ma hanno bisogno di qualcuno che creda in loro e che investi tempo ed energie per aiutarli a crearsi un futuro. Questo noi cerchiamo di fare con il Progetto Policoro, mantenere la speranza viva nel cuore di ogni giovane che incontriamo.

10 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)"

Presentazioni simili


Annunci Google