La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno."— Transcript della presentazione:

1 1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno

2 2 2 Il progetto Intraprendere: 4 fineste sul mondo del lavoro per i giovani ha visto il coinvolgimento delle Province di Brescia, Como, Mantova, Varese.

3 3 3 Le azioni realizzate nella provincia di Provincia di Varese: 1Salone dellimprenditoria giovanile - realizzazione di un salone tenuto nel mese di marzo nel Comune di Saronno; 2Sperimentazione di stage in aziende del settore tessile con allinterno un laboratorio esperenziale

4 4 4 L obiettivo del progetto è di definire un nuovo modello di intervento / supporto / accompagnamento destinato ai giovani per aumentare le loro possibilità di inserimento nel mercato del lavoro coniugando le aspirazioni professionali e gli stili di vita dei giovani con innovatività e creatività provenienti dal contesto socio economico della realtà locale. Definire un nuovo modello di intervento significa rivedere le modalità e gli strumenti dorientamento (la cassetta degli attrezzi dellorientatore)

5 5 5 La domanda che ci siamo posti era la seguente: in presenza di un alto Tasso di Disoccupazione giovanile, di un alto Tasso di Inattività come era possibile stimolare motivazione e capacità di attivazione e intraprendenza nei giovani in grado di sostenerli nellinserimento nel mercato del lavoro?

6 6 6 La Provincia di Varese ha scelto di operare nellambito del settore del tessile, che in provincia rappresenta uno dei settori più significativi come imprese ed addetti. Numero imprese 2.270 Numero addetti 18.442 Il tessile in provincia si caratterizza per la presenza di una rete di imprese innovative che fanno capo a PoloTexSport, PoloTexSport, E inoltre presente una importante struttura formativa: Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A.. La presenza di aziende innovative e di un importante centro di formazione sono stati indispensabili per realizzare i Tirocini con il "laboratorio esperenziale"

7 7 7 I ragazzi in stage hanno sperimentato un percorso di lavoro allinterno di imprese innovative. Le azioni previste dal progetto si sono articolate in un percorso di il tirocinio, la formazione, l'orientamento e il tutoring, per fornire ai giovani partecipanti le chiavi di lettura per comprendere quali competenze sono necessarie alle aziende che stanno affrontando i processi innovativi, con la possibilità di migliorare o potenziare le risorse personali

8 8 8 Il progetto ha lavarato molto sul tema dellinnovazione intesa come una competenza trasversale che il laboratorio trasversale ha contestualizzato nellambito del tessile Da attitudine a competenza spendibile nel tessile. Linnovatività può essere intesa come una nuova competenza di cittadinanza? Elevato coinvolgimento dei ragazzi

9 9 9 Il percorso ha permesso di rivedere e aggiornare lo strumento del TIROCINIO e di realizzare la GUIDA allinserimento in ambiti di successo che a giorni sarà sul sito MIORIENTO.IT Sito pensato per aiutare i ragazzi e le ragazze nellinserimento nel mercato del lavoro. Lo stage in aziende innovative nel tessile e la formazione realizzata nel laboratorio esperenziale hanno formato giovani motivati a lavorare nel settore tessile.

10 10 Possiamo parlare di un nuovo Modello dorientamento al lavoro? Lo schema potrebbe essere così sintetizzato: 1 individuazione di un settore/ ambito produttivo significativo nel contesto economico 2 individuazione delle imprese che in quel settore sono innovative o hanno avviato linnovativita 3 Progettazione condivisa (imprese innovative e/o associazioni imprenditoriali, struttura formativa e una struttura accreditata al lavoro) di un percorso di stage con laboratorio esperenziale Ricaduta positiva sul contesto economico locale (ragazzi formati con attenzione allinnovatività nel settore produttivo individuato dallintervento)

11 11 Settore Lavoro e Politiche Giovanili PROVINCIA DI VARESE Per chi forse interessato alla nostra sperimentazione può contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica coordinamentoifl@provincia.va.it coordinamentoifl@provincia.va.it cpibusto@provincia.va.it


Scaricare ppt "1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno."

Presentazioni simili


Annunci Google