La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica."— Transcript della presentazione:

1 I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica

2 Amalie Emmy Noether è stata una matematica tedesca di origini Ebree. teorema di Noether del 1915 Si è occupata di fisica matematica,teoria degli anelli ed algebra astratta,ed il suo nome è indissolubilmente legato al celebre teorema di Noether del 1915, che mette in luce nel campo della fisica teorica una profonda connessione tra simmetrie e leggi di conservazione. Figlia del noto matematico Max Noether,fin dalla giovane età mostra spiccate capacità. Dopo aver passato gli esami necessari all'insegnamento del francese e dell'inglese, sceglie di rivolgersi allo studio della matematica all‘Università di Earlangen, dove il padre insegnava.

3 Privatdozent Nel 1915 viene invitata da David Hilbert e Felix Klein a far parte del Dipartimento di Matematica dell‘Università George-August di Gottinga. Alcuni membri della Facoltà di Filosofia si opposero, sostenendo che il titolo Privatdozent non potesse essere attribuito alle donne,quindi lei trascorse quattro anni tenendo lezione a nome di Hilbert. Nel 1919 le venne concesso di sostenere l'esame per l‘abilitazione, che ottenne nel maggio dello stesso anno senza percepire alcuno stipendio fino al Durante gli anni trascorsi a Gottinga ottenne rispetto e stima a livello mondiale per i suoi innovativi lavori in matematica, venendo invitata a tenere una conferenza plenaria al Congresso Internazionale dei Matematici di Zurigo,in Svizzera,nel 1932.

4 «il più grande matematico donna di tutti i tempi», New York Times È stato uno fra i più importanti personaggi matematici di tutti i tempi. Il topologo russo Pavel Alexandrov la definì tout-court «il più grande matematico donna di tutti i tempi», e lo stesso Albert Einstein pubblicò un apprezzamento sul New York Times poche settimane dopo la sua morte

5 Emmy Noether non è stata solo una delle più grandi matematiche di tutti i tempi è stata una dei più grandi matematici di tutti i tempi, indipendentemente dal suo sesso!

6 Siamo tutti uguali Basta con questa distinzione!

7 Abbiamo scelto questo fiore: Perché la Spina Christi è una pianta dalla curiosa bellezza il cui nome è dovuto alla presenza di rami molto spinosi. All’apice dei rami si trovano le foglie di colore verde brillante e infiorescenze rosso vivo che sbocciano quasi tutto l’anno.


Scaricare ppt "I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica."

Presentazioni simili


Annunci Google