La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Trieste

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Trieste"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Trieste
Facoltà di Scienze Politiche

2 SCIENZE POLITICHE Due primati
Classifica CENSIS (La Repubblica del 20 giugno 2006) la Facoltà di Scienze Politiche a Trieste si colloca al terzo posto assoluto a livello nazionale e al primo posto per qualità e per rapporti internazionali!!

3 CORSI DI LAUREA TRIENNALE con sede a Trieste
Scienze politiche Scienze dell’amministrazione Sociologia per il territorio e lo sviluppo

4 LAUREE MAGISTRALI con sede a Trieste
Scienze politiche Scienze dell’amministrazione Sociologia delle reti territoriali e organizzative

5 Corso di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Gorizia
Scienze Internazionali e Diplomatiche

6 Laurearsi in Scienze Politiche
La formazione è interdisciplinare e si sviluppa nelle aree: politologica giuridica sociologica storico-filosofica economica linguistica

7 Conoscere i problemi del mondo e coinvolgimento nelle decisioni del futuro
E’ questo il profilo che caratterizza lo studente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste: è un giovane attivo e curioso di conoscere le problematiche politiche del mondo, coinvolto e deciso a contribuire per creare le condizioni per un futuro migliore.

8 Perché Scienze politiche?
Sbocchi occupazionali Possibilità di andare all’estero Associazioni studentesche

9 Sbocchi occupazionali
Dopo 3 anni dal conseguimento del titolo, il 90% dei laureati della Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo triestino trova lavoro! Il tempo per entrare nel mondo del lavoro è inferiore a 5 mesi dalla laurea. Il 61% trova occupazione nel settore pubblico.

10 Sbocchi occupazionali
Organizzazioni internazionali (ONU, UE) Ministeri (MAE) Enti pubblici Relazioni internazionali per le imprese private Consulenza nel settore non profit Cooperazione allo sviluppo

11 Ministero degli Affari Esteri

12 Organizzazioni internazionali

13 Esperienze internazionali
Il 43% degli studenti della Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo triestino ha maturato un’esperienza di studio all’estero, con i programmi di scambio e stage organizzati dall’Ateneo e dalla Facoltà!

14

15 Associazioni studentesche
Notoriamente attivi, gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche trovano nelle associazioni studentesche della Facoltà sostegno e concreta possibilità di partecipare alle molte costruttive iniziative proposte. Trovate i riferimenti sul sito della Facoltà!!

16 Novità: Valutazione della didattica
La Facoltà di Scienze Politiche ha reso pubblici i risultati della valutazione della didattica per l’anno 2005/2006. Li trovate sul sito della Facoltà!!

17 Corso di Laurea e Laurea Magistrale in:
Scienze internazionali e diplomatiche Carriera diplomatica! Il percorso didattico è direttamente rivolto a formare i futuri rappresentanti diplomatici e l’alta dirigenza delle organizzazioni internazionali (UE, ONU, ecc.)

18 Corso di Laurea in: Scienze internazionali e diplomatiche L’accesso è limitato a un “numero chiuso” di studenti. La selezione avviene mediante un concorso. Per superare le prove previste è necessario avere un buon livello di informazione su argomenti di attualità in campo politico ed economico e una discreta conoscenza della Lingua inglese e/o francese.

19 SITI WEB: Facoltà di Scienze Politiche: www. sp. units
SITI WEB: Facoltà di Scienze Politiche: Polo Goriziano SID: I Siti web della Facoltà di Scienze Politiche e del Polo goriziano sono sempre aggiornati per: fornire informazioni e notizie su eventi e attività della Facoltà distribuire materiale didattico facilitare i contatti con i docenti e i centri servizi iscriversi agli esami e conoscere i risultati delle prove


Scaricare ppt "Università degli Studi di Trieste"

Presentazioni simili


Annunci Google