La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S / Master en Administration des Affaires Mention Langues et Affaires Spécialité Droit et Commerce Internationaux UN’OFFERTA FORMATIVA DI ECCELLENZA PER UN DOPPIO DIPLOMA Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità? Torino, 23 novembre 2006

2 Un’esperienza binazionale originale e innovativa
Un progetto pilota Un percorso internazionale Una formazione linguistico-specialistica interdisciplinare Una metodologia innovativa e integrata Una dimensione interculturale … per proiettarsi in orizzonti professionali avanzati Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

3 Percorso di studi - biennio 120 cfu
Primo anno Discipline Periodo Sede Area linguistica (inglese e francese) Area giudirico-economica Scienze umane Informatica applicata 1° e 2° semestre Università di Torino Secondo anno Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità? Discipline Periodo Sede Area linguistica (inglese e italiano) Area giudirico-economica 1° semestre Université de Lyon III Stage in azienda 2° semestre in un paese di lingua francese o inglese Tesi / Rapport de stage fine 2° anno N.B.: La frequenza è obbligatoria nei due Atenei

4 Didattica innovativa Modalità miste: lezioni, seminari, laboratori linguistici e informatici, esercitazioni, attività di gruppo, partecipazione a incontri tematici con professionisti Stage professionalizzante, obbligatorio, con crediti, finalizzato alla redazione della prova finale (rapport de stage) Sperimentazione di interculturalità: gli studenti italiani e francesi seguono insieme e per due anni le stesse lezioni, maturando una competenza interculturale e comunicativa Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

5 Sbocchi professionali
Questa laurea specialistica binazionale si propone di costruire una figura professionale che interagisca con aziende e organismi internazionali in situazioni di interculturalità. Mediatori linguistici e culturali (area della comunicazione) nelle aziende italiane e straniere, nella pubblica amministrazione, negli enti locali Funzioni direttive e di responsabilità nelle organizzazioni internazionali Funzioni di consulenza negli enti pubblici e privati nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

6 Condizioni di partecipazione
Possono fare domanda gli studenti in possesso del diploma di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (classe 3) con francese e inglese conseguita in una Facoltà umanistica (Lingue e Letterature straniere, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione). Verranno valutati i debiti e crediti per gli studenti - della classe 3 provenienti da Atenei diversi da quello torinese - in possesso di un altro diploma di laurea triennale (classe 11 e 39) Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

7 Modalità d’iscrizione e scadenze
Presentazione del dossier d’iscrizione (disponibile sul sito: entro il 30 maggio di ogni anno Pre-selezione dei dossiers e, per i candidati ammissibili, colloquio orale per la verifica delle competenze (linguistiche, economiche e giuridiche) e delle motivazioni ad una formazione interculturale Selezione sino ad un massimo di 5 studenti per ciascuna sede universitaria (italiana e francese) Pubblicazione dell’elenco degli ammessi entro il 30 giugno di ogni anno Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

8 Contatti Responsabili del programma: Segreteria amministrativa:
Prof.ssa Marie-Berthe Vittoz: Prof. Jean-Louis Chauzit: Segreteria amministrativa: Renata Cagnotto : Marie-Christine Ramaye : Contatti: Florence Plouchart-Cohn: Marita.Matttioda: Sito Internet: Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?


Scaricare ppt "Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /"

Presentazioni simili


Annunci Google