La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L ILLUMINISMO A cura di Davide Sproviero. Salve, oggi vi faro vedere 10 importanti immagini che rappresentano personaggi o oggetti importanti che ci sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L ILLUMINISMO A cura di Davide Sproviero. Salve, oggi vi faro vedere 10 importanti immagini che rappresentano personaggi o oggetti importanti che ci sono."— Transcript della presentazione:

1 L ILLUMINISMO A cura di Davide Sproviero

2 Salve, oggi vi faro vedere 10 importanti immagini che rappresentano personaggi o oggetti importanti che ci sono stati durante l età dell illuminismo.

3 Jean-Jacques Rousseau Questa immagine qui accanto rappresenta Jean-Jacques Rousseau che visse dal 1712 al 1778, le sue idee socio-politiche influenzarono indubbiamente la Rivoluzione Francese, e molti ritengono che esse favorirono anche lo sviluppo delle teorie socialiste, e la crescita del nazionalismo. Le sue teorie ebbero inoltre una notevole influenza sul successivo Romanticismo. La sua eredità di pensatore radicale e rivoluzionario è probabilmente espressa al meglio nella sua più celebre frase, contenuta nel contratto sociale: >.

4 Voltaire L uomo raffigurato dal immagine qui vicino è Voltaire che visse dal 1694 al 1778, « Se questo è il migliore dei mondi possibili, gli altri, come sono? » è stato un filosofo,scrittore, dramm aturgo e poeta francese. Il nome di Voltaire è indissolubilmente legato al movimento culturale dell'Illuminismo, di cui fu uno degli animatori e degli esponenti principali.

5 L Enciclopedia Questa che vedete a destra è l enciclopedia, L'Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri è una vasta enciclopedia pubblicata nel periodo illuminista, in lingua francese, da un consistente gruppo di intellettuali sotto la direzione di Diderot e D'Alembert. Essa rappresenta un importante punto di arrivo di un lungo percorso teso a creare un compendio universale del sapere, nonché il primo prototipo di larga diffusione e successo delle moderne enciclopedie, al quale guarderanno e si ispireranno nella struttura quelle successive. Ma oltre ad essere un'opera di informazione, l'Enciclopedia era anche un'opera di propaganda, tramite la quale i suoi autori si proponevano di convincere il vasto pubblico della validità delle idee illuministe. La sua pubblicazione incontrò per questo diversi ostacoli e resistenze: il governo francese ne bloccò per due volte la stampa e gli ultimi due volumi dovettero uscire clandestinamente. Ciò nonostante l'Enciclopedia fu interamente pubblicata negli anni fra il 1751 e il 1772, e ottenne un grande successo sia in Francia che nel resto d'Europa, dove il francese era ormai divenuto la lingua delle persone colte.

6 I Fratelli Verri Questi due signori affianco a me sono i fratelli Verri, divennero tutti e due conti e Pietro Verri (quello piu a destra) fu un filosofo, un economista, uno storico e uno scrittore italiano mentre Alessandro Verri (quello a sinistra) fu solo scrittore e e letterario italiano.

7 Thomas Paine Il personaggio che vi troverete di fronte questa volta è Thomas Paine, nato nel 1737 e morto nel 1809, è stato un rivoluzionario, politico, intellettuale, idealista e studioso inglese, considerato uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d'America.

8 Cesare Beccaria L uomo raffigurato nell immagine questa volta è Cesare Beccaria, nato nel 1738 e morto nel 1794, è stato un giurista, filosofo, eco nomista eletterato italia no, figura di spicco dell'Illuminismo, legato agli ambienti intellettuali milanesi.

9 Benjamin Constant Benjamin Constant è quello raffigurato a destra, vissuto dal 1767 al 1830, è stato uno scrittore e politico f rancese di origine svizzera.


Scaricare ppt "L ILLUMINISMO A cura di Davide Sproviero. Salve, oggi vi faro vedere 10 importanti immagini che rappresentano personaggi o oggetti importanti che ci sono."

Presentazioni simili


Annunci Google