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PubblicatoPoldi Grandi Modificato 11 anni fa
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1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni
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2 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Obiettivi Il progetto - nato dalla collaborazione tra le Regioni Piemonte, Liguria e Valle dAosta - si propone di migliorare lefficienza operativa dei servizi resi dalla Pubblica Amministrazione, con lintroduzione dellinteroperabilità dei sistemi di protocollo. Si intende per interoperabilità il trattamento automatico, da parte di un sistema di protocollo ricevente, delle informazioni trasmesse da un sistema di protocollo mittente, al fine di automatizzare le attività ed i processi amministrativi conseguenti.
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3 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Obiettivi Fornire un Sistema di Interscambio Documentale che possa essere fruito da Amministrazioni con sistemi di protocollo informatico proprietari, quindi... … non forzare luniformità dei sistemi di protocollo, ma garantire il colloquio tra sistemi differenti, adottando interfacce standard di comunicazione.
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4 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Destinatari Destinatari dellintervento sono le Amministrazioni che utilizzano sistemi di protocollo informatico diversi ed intendano accedere al circuito di interscambio. Per gli Enti che fossero interessati, ma non disponessero del sistema di protocollo, il sistema di interscambio mette a disposizione uninterfaccia semplificata, accessibile tramite web browser.
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5 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Strumenti e metodi Intervento progettuale centralizzato e riutilizzabile Limitazione dei costi di avviamento e gestione con utilizzo di software open source Predisposizione allutilizzo di provider di posta certificata diversi Utilizzo del paradigma della cooperazione applicativa per lintegrazione del sistema informatico di protocollo e del servizio di interscambio documentale
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6 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Risultati attesi Il progetto produrrà miglioramenti funzionali: velocità di scambio riuso e qualità dei dati trasparenza dellazione amministrativa instradamento automatico di flussi strutturati standardizzazione e riusabilità del sistema di interscambio e organizzativi: razionalizzazione dei rapporti di interazione tra gli Enti rivisitazione dei ruoli e delle funzioni del personale, a favore di una maggiore cooperazione allinterno degli Enti attraverso luso delle nuove tecnologie dellinformazione
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7 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RA-RCT Servizio di Riscontro delle Autocertificazioni Servizio di Ricerca dei Cittadini sul Territorio
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8 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Riscontro delle autocertificazioni: obiettivi realizzare un servizio idoneo ad agevolare le disposizioni legislative sul tema dei riscontri delle autocertificazioni (DPR 445 20/02/2001) agevolare gli Enti nelle attività di riscontro presentate dai cittadini presso le P.A. o gli Enti gestori di pubblici servizi. Testo unico: Accertamenti di ufficio Le amministrazioni certificanti sono tenute a consentire alle amministrazioni procedenti, senza oneri, la consultazione per via telematica dei loro archivi informatici, nel rispetto della riservatezza dei dati personali In tutti i casi in cui lamministrazione procedente acquisisce direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso lamministrazione competente per la loro certificazione, il rilascio e lacquisizione del certificato non sono necessari e le suddette informazioni sono acquisite con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza
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9 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Il sistema informatico deve: garantire laccesso ai soli enti pubblici (Rupar – Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale); permettere lidentificazione dellente, della persona che fruisce e del ruolo che essa ricopre ( Certificati digitali) permettere la tracciabilità di tutte le azioni svolte sul sistema dagli utenti. I requisiti: sicurezza del servizio
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10 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Riscontro in modalità off line Richiesta del procedente e risposta del certificante memorizzate nel sistema Notifica della richiesta e dellavvenuto riscontro via e mail Verifica delle informazioni a carico del certificante tramite analisi dei propri archivi Riscontro in modalità on line LAmministrazione procedente effettua il riscontro tramite visura diretta dei dati, per i quali è abilitata Il servizio di riscontro
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11 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Dati anagrafici Stato Civile Composizione nucleo famigliare Obblighi di leva Situazione scolastica Situazione lavorativa (stato di disoccupazione) Le informazioni disponibili 13 Comuni Politecnico di Torino Università di Torino 14 Centri per limpiego Riscontri Enti certificanti Situazione attuale
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12 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Oggi: totale popolazione on-line 1. 072.982 abitanti Entro 2003: aumento della popolazione on-line con circa 450.000 abitanti Totale popolazione on-line: più di 1.500.000 abitanti Popolazione disponibile on-line Situazione attuale
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13 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Riscontri dei titoli di studio on-line Riscontri sui dati dellAgenzia delle Entrate (situazione reddituale) off-line Riscontri sui dati INAIL Prossimi sviluppi
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14 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Agevolare l'accesso ai dati anagrafici e le ricerche dei cittadini sul territorio da parte delle Forze dell'Ordine e dell'Autorità Giudiziaria Strumenti per la ricerca estesa allinterno delle banche dati che servono il riscontro raggiungibili attraverso la rete Rupar Ricerca dei cittadini sul territorio: obiettivi
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15 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto SILP Sistema Informativo Lavoro Piemonte
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16 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Costruire una infrastruttura di base su cui predisporre ed erogare i servizi alle imprese e ai cittadini in materia di lavoro. Innovare le procedure amministrative in uso presso i centri per limpiego. Realizzare la rete di interscambio, in materia di lavoro, tra gli enti coinvolti ai vari livelli istituzionali della P.A. Obiettivi
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17 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Il "modello" del SILP si articola in tre livelli che, partendo dalle infrastrutture, permette di erogare servizi e prodotti. I servizi proposti trovano collocazione: - nella piattaforma transazionale - nei servizi di interscambio - nelle banche dati e servizi infrastrutturali Il modello
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18 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: La piattaforma transazionale Gestore del supporto orientativo Strato comune, a livello regionale, che facilita e guida la costruzione degli interventi sulle persone che si rivolgono ai servizi per limpiego. Comprende l'insieme di attività finalizzate al collocamento di un soggetto in un determinato percorso progettuale. Gestione collocamento e adempimenti amministrativi Supporto mirato all'assolvimento degli obblighi di legge (comunicazioni delle imprese, etc.)
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19 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: La piattaforma transazionale Gestore delle attività (Planning) Supporto organizzativo di "attività/tempi" alle risorse del Centro per l'Impiego, coinvolte nei servizi di informazione, contatto e orientamento. Consente il monitoraggio dei "contatti" effettuati con gli utenti. Servizi base per la gestione dei cataloghi formativi e occupazionali Infrastruttura di catalogazione dell'offerta formativa e dell'offerta occupazionale, popolabile attraverso servizi alle imprese ed ai cittadini.
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20 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: La piattaforma transazionale Gestore dei servizi di informazione on-line Web Call Center Finalizzato allerogazione di informazioni relative ai temi del lavoro e formazione professionale. Composto da un sistema di interrogazione vocale e da un sito web dinamico. Centro Risorse Sito web che rappresenta il canale di accesso ai diversi strumenti messi a disposizione dalla Regione Piemonte alle altre Pubbliche Amministrazioni.
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21 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: I servizi di interscambio I servizi di Interscambio riguardano lo scambio informativo tra più Amministrazioni Pubbliche centrali e locali: - INPS - INAIL - Centri per limpiego - Province - Regioni - Ministero del Lavoro
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22 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: Banche dati e servizi infrastrutturali Sistema composto da strutture dati comprendenti le informazioni sulle persone e sulle aziende e relativi servizi applicativi e gestionali (es.: incontro domanda/offerta). Consente la condivisione, tramite rete, delle informazioni. Costituisce la principale base per linterscambio con le altre Regioni e con il livello Nazionale.
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23 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto Iride Servizi di Riconoscimento e Abilitazione in Rete
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24 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Un sistema di autenticazione basato su certificati digitali per laccesso alla Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Piemontese Piattaforma di servizio trasversale che tutti i progetti di e- government utilizzeranno Lautenticazione per laccesso ai servizi
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25 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Il riconoscimento Il processo di riconoscimento e abilitazione, più nel dettaglio, è scomponibile in: Autenticazione (o Identificazione) : chi sono Autorizzazione: cosa posso fare Profilazione: come lo posso fare
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26 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Lautenticazione per laccesso ai servizi Diversi livelli di autenticazione - UserID e Password - CIP (Codice di Identificazione Personale) - Certificati CA Sistema Piemonte Diversi ambiti di utilizzo - GtoG - GtoB - GtoC
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27 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Lautenticazione per laccesso ai servizi Carta Nazionale dei Servizi Carta Città Più Facile del Sistema Piemonte Carta di Identità Elettronica Autenticazione dei dipendenti del Sistema Piemonte Firma Digitale Qualificata emessa dai Certificatori Nazionali SistemaPiemonte RuparPiemonte Ununica piattaforma tecnologica in grado di gestire lautenticazione e la firma generata da diversi dispositivi (smart card e certificati) assegnati alle diverse comunità che incidono (interagiscono) con il Sistema Piemonte
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28 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Lautenticazione per laccesso ai servizi
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