La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Musicisti della Pop Art. La Pop Art Pop Art '50 '60 Popular Art di massaLa Pop Art è una delle correnti artistiche del dopoguerra che hanno rivoluzionato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Musicisti della Pop Art. La Pop Art Pop Art '50 '60 Popular Art di massaLa Pop Art è una delle correnti artistiche del dopoguerra che hanno rivoluzionato."— Transcript della presentazione:

1 Musicisti della Pop Art

2 La Pop Art Pop Art '50 '60 Popular Art di massaLa Pop Art è una delle correnti artistiche del dopoguerra che hanno rivoluzionato il mondo dell'Arte che appare in Gran Bretagna alla fine degli anni '50, ma si sviluppa poi negli USA a partire dagli anni '60, rimbalzando con la sua influenza in Europa. "Pop Art" è l'abbreviazione di "Popular Art", arte popolare, dove il termine "popolare" sottintende "di massa"

3 La pop art in Musica pop pop art arti pop attiveAl giorno d’oggi, a volte impropriamente, sovente si parla di musica pop: il termine pop nacque negli anni sessanta del secolo scorso, e stava ad indicare le correnti artistiche innovative dell’epoca che avevano una matrice popolare. Da qui il termine pop art. Ecco perché, ancora oggi, si usa frequentemente il termine pop, quasi stia a significare che tuttora le arti pop di quegli anni continuano ad essere attive e presenti.

4 I maggiori esponenti BeatlesBeatles Bob DylanBob Dylan Elvis PresleyElvis Presley

5 Beatles The Beatles sono stati un gruppo musicale rock inglese, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970 Laformazione ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo. Secondo una stima del 2001, è risultato in assoluto il gruppo musicale di maggior successo commerciale, con vendite complessive che superano il miliardo di dischi e di musicassette, e per la rivista Rolling Stone i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi. L'aura che circonda lo sviluppo del loro successo mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock sono inoltre oggetto di studio di università, psicologi e addetti del settore

6 Bob Dylan Bob Dylan cantautore e compositoreBob Dylan, nato con il nome di Robert Allen Zimmerman, è un cantautore e compositore statunitense. anni sessanta movimento di protesta Canzoni inni movimenti pacifisti La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è posto come figura chiave del movimento di protesta americano. Canzoni come Blowin' in the Wind e The Times They Are A-Changin sono diventate gli inni dei movimenti pacifisti e per i diritti civili.

7 Elvis Presley Elvis Aron Presley è stato un cantante, attore e chitarrista statunitense. È stato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll erockabilly,tanto da meritarsi l'appellativo de il Re del Rock and Roll La sua presenza scenica, unita alla particolare mimica con la quale accompagnava le sue esibizioni canore, ha esercitato una notevole influenza sulla cultura statunitense, e mondiale. Gli atteggiamenti, i manierismi, ed i caratteristici movimenti oscillatori e rotatori del bacino, nei quali il cantante si produceva sui palcoscenici durante lo svolgimento delle sue esibizioni, destarono scandalo.Musicalmente, l'attività che ha svolto nel corso di in un arco temporale comprendente più di un ventennio, è stata poliedrica e multiforme, poiché la sua notevole (quantitativamente parlando) produzione discografica, la sua intensa attività concertistica, e i suoi molteplici interessi hanno spaziato da quel particolare genere musicale definito Rock and roll.


Scaricare ppt "Musicisti della Pop Art. La Pop Art Pop Art '50 '60 Popular Art di massaLa Pop Art è una delle correnti artistiche del dopoguerra che hanno rivoluzionato."

Presentazioni simili


Annunci Google