La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Nativi Americani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Nativi Americani."— Transcript della presentazione:

1 I Nativi Americani

2 Cosa si intende per nativi americani?
Per Nativi americani (chiamati anche Pellerossa) si intendono i diversi popoli- indigeni, dalla lontanissima origine asiatico mongoliche stanziati in America del nord, centrale e sud prima della colonizzazione degli europei.

3 Cosa si intende per nativi americani?
Sterminati nelle varie guerre, decimati dalle malattie portate dagli europei, incrociatisi anche spesso con i coloni, oggi costituiscono una minoranza etnica nell'intero continente americano.

4 Aspetti culturali Benché le caratteristiche culturali, come la lingua, i costumi e le usanze varino enormemente da una tribù all'altra, ci sono alcuni elementi che si possono incontrare frequentemente e sono condivisi da molte tribù soprattutto per quanto riguarda la religione.

5 Aspetti culturali Il mondo delle popolazioni delle Pianure era pieno di spiriti che possedevano potenza e abitavano persone,animali,oggetti e luoghi. Moltissime tribù native credevano che tutto avesse origine dal Grande Spirito. Le persone potevano invocare l’aiuto degli spiriti con canti, o cercare, tramite privazioni, di avere una visione che avrebbe trasmesso loro qualche potere sacro. Chi otteneva questo potere diventava “Uomo di Medicina”, cioè guida della tribù e consigliere.

6 Aspetti culturali Il suo rito principale è la cerimonia del peyote.
Questa pianta era, ed è tuttora, usata dai nativi americani in riti religiosi e sciamani soprattutto in Messico.Queste popolazioni usano mangiarne la polpa, cosa che provoca amplificazione e distorsione delle percezioni sensoriali, visioni geometriche colorate e, in alcuni casi, perdita della nozione del tempo, effetti che vengono attribuiti alla natura sacra della pianta.

7 Musica ed Arte La musica dei nativi americani è quasi interamente monofonica anche se ci sono notevoli eccezioni. La musica nativa tradizionale spesso prevede i tamburi ma pochi altri strumenti, anche se i flauti vengono impiegati da alcuni gruppi. La tonalità di questi flauti non è molto precisa e dipende dalla lunghezza del legno usato e dalla grandezza della mano del suonatore.

8 Musica ed Arte La forma più diffusa di musica pubblica tra i nativi americani negli stati uniti è il pow-pow. Durante questa manifestazione, così come nell'annuale gathering of nations e nel nuovo messico, membri di gruppi di suonatori di Tamburi si siedono in cerchio intorno ad un grande tamburo, mettendosi a suonare all'unisono mentre cantano nelle loro lingue native e i danzatori colorati ballano in senso orario intorno ai suonatori.

9 Musica ed Arte Le attività musicali ed artistiche scandiscono la vita degli indiani molto più del lavoro, che è ridotto al minimo necessario per la sopravvivenza. Le sonorità dei nativi americani sono state riprese anche da molti artisti di musica pop e rock.

10 Musica ed Arte Le sonorità dei nativi americani sono state riprese anche da molti artisti di musica pop e rock. L’arte dei nativi americani costituisce una categoria importante nel panorama dell’ arte mondiale. Il contributo dei nativi americani include stoviglie di terracotta, gioielli, vestiti, sculture.

11 Il Tamburo Il tamburo sciamanico è uno strumento che ci è stato tramandato dai nostri Antenati, da quelle persone che hanno vissuto sulla terra molto prima di noi, prima ancora che la storia conosciuta potesse portarci le notizie della loro esistenza, e che hanno realizzato opere imponenti, dagli scopi e dalle tecniche di costruzione tuttora sconosciuti. I nostri antenati avevano un diverso rapporto con le cose, un rapporto più vero, più reale, più consapevole.

12 Il Tamburo Il tamburo è considerato il cavallo dello Sciamano. Il tamburo porta lo Sciamano nei luoghi di potere interiore, luoghi di guarigione, luoghi di sogno, luoghi di una bellezza tale da far aprire il cuore. Lo mette in contatto con le altre dimensioni. Il tamburo sciamanico è collegato con l'elemento Terra, con il nostro centro creativo e quindi con tutte le nostre potenzialità, di cui a volte non abbiamo neppure conoscenza, oppure anche solo mancanza di fiducia.

13 Il Tamburo E' indispensabile ritrovare il nostro collegamento con la Madre Terra, e questo è reso possibile tramite questa esperienza musicale sciamanica che ci serve per ritrovare il senso delle nostre origini. Prima della storia, prima della nostra civiltà, prima del progresso, l'Uomo e la Donna avevano un diverso rapporto con la natura e in particolare con la Madre Terra, tanto da chiamarla "la Dea".

14 Il Tamburo I nativi americani ritengono che il tamburo sia collegato ad uno spirito che lo abita e collegano questo strumento a tutto ciò che da vita nell’Universo e lo considerano una cosa sacra. Le parti che compongono il tamburo una volta erano parti di esseri viventi ed ora aiutano la parte vivente che è in noi.

15 Il Tamburo Nel nostro corpo la cosa che più è simile al tamburo è il battito del nostro cuore. Forse è per questa affinità che alcune persone particolarmente sensibili si sentono commosse quando ascoltano il battito del tamburo, perché questo si collega al loro cuore che è la sede ed il centro delle nostre emozioni.


Scaricare ppt "I Nativi Americani."

Presentazioni simili


Annunci Google