La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Leonardo, nel suo codice Leicester, oltre a varie scoperte legate all’utilizzo e allo sfruttamento dell’acqua, si pone anche questa domanda: come fa la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Leonardo, nel suo codice Leicester, oltre a varie scoperte legate all’utilizzo e allo sfruttamento dell’acqua, si pone anche questa domanda: come fa la."— Transcript della presentazione:

1

2 Leonardo, nel suo codice Leicester, oltre a varie scoperte legate all’utilizzo e allo sfruttamento dell’acqua, si pone anche questa domanda: come fa la Luna a riflettere i raggi del sole sulla terra? La risposta alla sua domanda fu che tale luce ci viene proiettata dalla Luna poiché questa è ricoperta d’acqua. Questo avviene proprio perché, secondo i suoi studi, un riflesso tale potrebbe verificarsi solo se la luna avesse una superficie lucente. “Qui si dimostra come, non avendo la luna alcun lume da sé che il lume ch’ella piglia dal sole, non lo potrebbe refrettere a noi s’ella non fusse di superfitie densa e lustra, come son de superfitie delli specchi e dei liquidi.”. “Leonardo Da Vinci, Codice Leicester, Carta A, foglio1r”

3 I testi: Leonardo Da Vinci, Della natura, peso e moto delle acque, Il codice Leicester. Le foto: Autori: Giulia Greco, Letizia Troiani e Alberto Imbaglione


Scaricare ppt "Leonardo, nel suo codice Leicester, oltre a varie scoperte legate all’utilizzo e allo sfruttamento dell’acqua, si pone anche questa domanda: come fa la."

Presentazioni simili


Annunci Google