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GLI ACCORDI DI MAASTRICHT E IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO Corso di Politica Economica – 2014/2015 Prof.ssa Cristina Brasili Laurea in Sviluppo e Cooperazione.

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Presentazione sul tema: "GLI ACCORDI DI MAASTRICHT E IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO Corso di Politica Economica – 2014/2015 Prof.ssa Cristina Brasili Laurea in Sviluppo e Cooperazione."— Transcript della presentazione:

1 GLI ACCORDI DI MAASTRICHT E IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO Corso di Politica Economica – 2014/2015 Prof.ssa Cristina Brasili Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale Corso di Politica Economica – 2014/2015 Prof.ssa Cristina Brasili Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale

2 GLI ACCORDI DI MAASTRICHT Il nuovo trattato prevede  Ampliamento del campo d’azione  Istruzione,  formazione professionale,  salute,  innovazione e tecnologie,  trasporti e comunicazioni,  ambiente,  protezione dei consumatori.  Principio di Sussidiarietà:  L’Unione interviene quando gli obiettivi non possono essere conseguiti in modo soddisfacente dagli Stati membri e le politiche devono essere attuate al livello più utile per il perseguimento degli obiettivi  Istituzione di un Fondo di coesione  Per i paesi con reddito pro capite inferiore al 90% della media CEE si rafforzamento le politiche strutturali e regionali (raddoppio dei finanziamenti)  Accordo sulla Politica sociale u siglato da 11 paesi (Regno Unito escluso) Il nuovo trattato dell’Unione europea viene ratificato dai Paesi membri nel 1992

3 L’ACCORDO DI MAASTRICHT Avvia l’Unione economica e monetaria (UEM) costituzione dell’Istituto monetario europeo nel 1994 per coordinare le politiche monetarie degli stati membri. Introduzione dell’EURO come moneta comune (dal 1996 al 2001) la politica monetaria sarà affidata al SEBC formato dalle banche centrali nazionali e dalla Banca centrale Europea che dovrà assicurare la stabilità dei prezzi Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani

4 GLI INDICATORI DI CONVERGENZA DI MAASTRICHT Gli Stati membri devono rispettare i seguenti parametri: Tasso di inflazione non superiore dell’1,5% – (rispetto a quello medio dei tre paesi meno inflazionistici) Disavanzo pubblico non superiore al 3% del PIL Debito pubblico non superiore al 60% del PIL Tassi di interesse nominali a lungo termine non superiori del 2% rispetto a quello medio dei tre paesi meno inflazionistici Rispetto per almeno due anni della banda stretta di fluttuazione per il tasso di cambio delle monete

5 SCADENZE PER L’UNIONE MONETARIA EUROPEA Entro il 1° Luglio 1998: Approvazione dei Capi di Stato e di Governo del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea 1°Gennaio 1999: Entrano in vigore i cambi fissi con l’Euro fra 11 Paesi e la politica monetaria viene gestita dalla Banca Centrale Europea 1° Gennaio 2002: Messa in circolazione delle banconote in Euro e ritiro delle banconote nazionali 1° Luglio 2002 : Abolizione del corso legale delle banconote e monete nazionali Anticipata al 1° Marzo 2002 l’adozione dell’EURO

6 L’ACCORDO DI MAASTRICHT Tasso di Inflazione Indebitamento netto P.A: % PIL Debito della P.A. % PIL Tassi Interesse a lungo termine% Austria1,81,21,54,02,52,669,566,166,06,35,75,1 Belgio1,81,51,73,22,11,7126,9122,2119,06,55,85,2 Danimarca1,92,02,50,7-0,7-1,470,665,163,07,26,35,4 Finlandia1,11,22,03,30,90,157,655,858,07,16,05,2 Francia2,11,31,24,13,0 55,758,0 6,35,65,1 Germania1,21,5 3,42,72,560,461,361,06,25,65,0 Grecia7,95,42,57,54,02,4111,6108,7106,014,49,911,0 Irlanda2,21,22,00,4-0,9-0,572,766,364,07,36,35,3 Italia4,01,91,86,72,72,6124,0121,6118,29,46,95,4 Lussemburgo1,21,4 -2,5-1,7-1,06,66,77,16,35,65,1 Olanda1,41,92,3 1,41,777,272,170,06,25,65,0 Portogallo2,91,92,03,22,5 65,062,063,08,66,45,4 Regno Unito2,51,92,54,81,90,854,753,451,07,97,16,1 Spagna3,61,92,04,62,62,470,168,867,08,76,45,3 Svezia0,81,91,73,50,8-0,676,776,674,08,06,65,6 Criteri di convergenza2,62,72,93,0 60,0 9,18,07,1

7 Debito pubblico in % del PIL

8 L’ACCORDO DI MAASTRICHT E L’EURO Padoa-Schioppa Tommaso, L’Euro in prospettiva storica, il Mulino, n.399, 1/2002 La moneta unica rappresenta il punto di incontro di tre diversi percorsi: Economico, Politico, Monetario L’economia: da Roma a Maastricth La politica: dalla guerra al “dolce” commercio La moneta: da vecchie a nuove ancore

9 Padoa-Schioppa Tommaso, L’Euro in prospettiva storica, il Mulino, n.399, 1/2002 L’economia: da Roma a Maastricth Passaggio dal Dollaro all’Euro (moneta esplicita) dell’Unione(moneta implicita degli anni ’50 e ’60) L’obiettivo del Trattato di Roma era la creazione del Mercato comune (poi Mercato unico) con la libera circolazione di Beni, Servizi, Capitali, Persone Il trattato di Roma aveva il dollaro come moneta implicita in un sistema di cambi fissi ( Bretton Woods ) Il passaggio da dollaro all’euro è stato favorito – Messa in discussione della corrispondenza biunivoca fra monete e Stati nazionali – Inconciliabilità del così detto “quartetto Inconciliabile” Libero scambio Mobilità dei capitali Tassi di cambio fissi Indipendenza delle politiche monetarie nazionali

10 Padoa-Schioppa Tommaso, L’Euro in prospettiva storica, il Mulino, n.399, 1/2002 Il sistema monetario internazionale adotta i cambi flessibili dopo il 1973 L’Europa adotta i cambi fissi SME Serpente Il marco come moneta di riferimento La moneta unica (Euro) – La moneta unica viene decisa con l’entrata in vigore del trattato di Maastricht e nel 1998 viene istituita la Banca centrale europea – La stabilità macroeconomica viene ripristinata con i criteri di convergenza – L’Euro entra in vigore nei primi mesi del 2002 negli 11 paesi che aderiscono alla moneta unica Ogni Stato resta costantemente sotto esame nel rispetto dei criteri di convergenza

11 Padoa-Schioppa Tommaso, L’Euro in prospettiva storica, il Mulino, n.399, 1/2002 La politica: dalla guerra al “dolce” commercio La costruzione dell’Unione europea è un atto essenzialmente politico, sebbene le realizzazioni siano prevalentemente di natura economica La costruzione europea si basava sulla volontà di: “Mai più una guerra fra noi ” (Shuman, Adenauer, De Gasperi) – CECA (Jean Monnet) – Comunità europea di difesa – Trattato di Roma del 1957 Con la creazione del Mercato comune (1968) e del Mercato unico (1993) il commercio sostituisce la bellicosità dei rapporti fra gli Stati La creazione della moneta unica è probabilmente il passo più avanzato compiuto nell’integrazione europea (La moneta e l’esercito sono la principale espressione della sovranità nazionale)

12 Padoa-Schioppa Tommaso, L’Euro in prospettiva storica, il Mulino, n.399, 1/2002 La moneta : da vecchie a nuove ancore Tra il 1957 ed il 1992 le monete perdono le due ancore a cui erano vincolate L’oro Il potere dello Stato Il valore della moneta si basa sulla fiducia e non più sul suo valore intrinseco Cambia il ruolo della moneta nella politica economica – L’effetto della politica monetaria sull’economia era quello di un trade-off fra inflazione e disoccupazione (curva di Philips) – Si afferma la neutralità della moneta nel modificare il tasso di disoccupazione di lungo periodo (tasso naturale di disoccupazione) – Si apre la strada alla minore influenza politica della moneta e ciò facilita il trasferimento a livello sopranazionale del controllo della moneta – L’indipendenza delle banche centrali si afferma come elemento indispensabile per regolare l’emissione di moneta (evitare l’eccesso di moneta, il finanziamento senza costi, l’affermarsi della spesa in disavanzo)

13 Padoa-Schioppa Tommaso, L’Euro in prospettiva storica, il Mulino, n.399, 1/2002 I tre elementi fondamentali dell’Unione economica e monetaria (Uem) A) La stabilità dei prezzi è l’obiettivo principale della politica monetaria B) La piena indipendenza della Banca centrale europea C) Il carattere costituzionale dello statuto della Banca centrale e della moneta Il Trattato di Maastricht sostituisce queste nuove ancore a quelle vecchie che in passato avevano regolato la politica monetaria

14 Debito/PIL nei paesi dell’UE

15 Deficit-PIL nei paesi dell’UE

16 Il patto di stabilità e crescita Mantovani A., Mattarin L, Economia dell’integrazione europea, Il Mulino, Bologna 2008 (cap 5 pp ) Il patto di stabilità e crescita fu firmato a Amsterdam nel 1997, come parte integrante di quello dell’Unione europea I principi cardine del patto erano : – Rispettare un deficit pubblico vicino al pareggio o in surplus, nel medio termine. – Non superare il deficit annuale del 3% del PIL – Tranne nei casi di una recessione eccezionale e improvvisa (maggiore di 0,75% del PIL) Le sanzioni previste per chi sfora il 3% – Preavviso di infrazione (early warning) e rientro nell’anno successivo – Deposito non remunerativo del 0,2% del PIL (più 0,1% per ogni percentuale in più di sforamento)

17 Il patto di stabilità e crescita Rischi – Il paese indebitato ha maggiori difficoltà a collocare il proprio debito (maggiori tassi di interesse) – Il rischio paese non dovrebbe contagiare gli altri paesi, anche perché alla BCE non è permesso salvare un paese prossimo alla bancarotta (no bail-out) I problem i – I paesi non sono andati verso il pareggio del bilancio – Difficoltà di mantenere elevati saggi di sviluppo del PIL

18 Il nuovo patto di stabilità Stabilito dal Consiglio europeo del marzo 2005 Minore rigidità nel rispetto del 3% del deficit annuale – Minore crescita rispetto al potenziale o crescita negativa – Misure temporanee per riforme strutturali (effetti negativi di riforme, pensioni o sanità) – Rientro più flessibile e contrattato con le autorità europee Prescrizioni di medio termine – Il rientro del deficit deve tenere presente l’andamento del ciclo economico e delle misure una tantum – Il rientro può essere dello 0,5% all’anno con un bilancio in pareggio fissato per il 2011 (per quasi tutti i paesi)

19 Il nuovo patto di stabilità dopo la crisi Proposto dal Consiglio dei ministri Ottobre 2010 Maggiore rigidità nel rispetto del deficit e rientro dal debito pubblico Sanzioni quasi immediate One contentious question (among many) was the degree of “automaticity” in imposing sanctions on the spendthrift. The hawks wanted punishment to be inflicted more or less on the say-so of the European Commission, the EU's civil service; it should be a technical decision, unclouded by political considerations. Ministers could only block sanctions if they could muster a qualified majority (with votes weighted according to the size of countries) against it. Prescrizioni di medio termine – Potenziare il sistema di sorveglianza dei bilanci – Definire procedure di valutazione ex ante – “Semestre europeo” di sorveglianza dei bilanci e sull’agenda economica di ciascun paese

20 “Fiscal Compact” Trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance dell’Unione economica e monetaria (2 Marzo 2012) Obiettivo di medio periodo: Regola del pareggio di bilancio, con uno scostamento dal deficit strutturale dello 0,5% del PIL Il rientro del Debito prevede – una riduzione di un ventesimo all’anno (1/20) dello scostamento del rapporto Debito/Pil del Paese dal 60%. E’ richiesta la regola del pareggio del bilancio a livello costituzionale Il pareggio di bilancio è stato introdotto nella Costituzione il 20 Aprile 2012, con legge costituzionale n.1/2012

21 ITALIA- Debito PA/ PIL

22 ITALIA – FINANZA PUBBLICA : Indebitamento, spesa per interessi, Avanzo primario

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30 GLI ACCORDI DI MAASTRICHT e il DEBITO PUBBLICO Da studiare Politica Economica Europea Vittorio Valli, Ed. Carocci, 1999, paragrafi 2.2 e 2.3 Padoa-Schioppa Tommaso, L’Euro in prospettiva storica, il Mulino, n.399, 1/2002 Politica Economica e Macroeconomia Vittorio Valli e altri, paragrafi 7.6, 7.7, 7.8 (2010), Ed. Carocci Rapporto annuale La situazione del Paese - Istat I CONTI PUBBLICI NEGLI ANNI DELLA CRISI POLITICHE FISCALI E REDISTRIBUZIONE – Cap 5 Leggere Rapporto annuale La situazione del Paese - Istat L’EVOLUZIONE DELL’ECONOMIA ITALIANA ASPETTI MACROECONOMICI - Cap.1


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