La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’età dell’Illuminismo. Che cos’è l’Illuminismo L’uso critico della ragione. L’idea di progresso. Laicismo e deismo. Un nuovo intellettuale. L’opinione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’età dell’Illuminismo. Che cos’è l’Illuminismo L’uso critico della ragione. L’idea di progresso. Laicismo e deismo. Un nuovo intellettuale. L’opinione."— Transcript della presentazione:

1 L’età dell’Illuminismo

2 Che cos’è l’Illuminismo L’uso critico della ragione. L’idea di progresso. Laicismo e deismo. Un nuovo intellettuale. L’opinione pubblica. L’interesse per la dimensione affettiva ed emotiva.

3 La cultura illuminista in Francia La cultura d’opposizione all’assolutismo. Montesquieu e l’“Esprit des lois” (1748). Voltaire e l’idea di una monarchia assoluta illuminata. L’“Enciclopedia” ( ). Rousseau e il “Contratto sociale” (1762). Le correnti utopistiche.

4 La nascita dell’economia politica Quesnay e la fisiocrazia. La modernizzazione dell’agricoltura e la libertà dei commerci. Smith e le “Ricerche sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni” (1776). Il libero mercato e la “mano invisibile”. La nuova storia e la nascita dell’antropologia. Lo sviluppo delle ricerche scientifiche.

5 La diffusione dell’Illuminismo In Germania: la lotta contro la Chiesa luterana e la filosofia di Kant. In Italia: gli intellettuali a Napoli (Genovesi, Galiani e Filangeri) e a Milano (i fratelli Verri e Beccaria). Il ruolo della massoneria.

6 L’assolutismo illuminato Le riforme e i conflitti con i ceti privilegiati. Il giurisdizionalismo. La soppressione della Compagnia di Gesù (1773). L’organizzazione amministrativa. L’attenzione per l’agricoltura e il catasto. I limiti del riformismo.

7 Le riforme nell’Impero asburgico Maria Teresa. La nuova amministrazione, il catasto e l’istruzione. Giuseppe II. La politica ecclesiastica, le riforme giudiziarie, l’abolizione delle servitù personali. Leopoldo II e la rinuncia ai progetti più radicali.

8 Le riforme in Prussia e Russia Federico II in Prussia. Il dualismo tra principi filosofici e politica di potenza. Il ruolo della nobiltà militare e terriera. Caterina II in Russia. Un programma di riforme rimasto incompiuto. La carta della nobiltà.

9 Le riforme in Italia Il Regno di Napoli: il governo di Carlo di Borbone. Il dibattito sulle riforme. La Lombardia: le riforme dell’Impero asburgico, il ruolo del catasto. La Toscana: il governo di Pietro Leopoldo. Le allivellazioni e il progetto costituzionale.


Scaricare ppt "L’età dell’Illuminismo. Che cos’è l’Illuminismo L’uso critico della ragione. L’idea di progresso. Laicismo e deismo. Un nuovo intellettuale. L’opinione."

Presentazioni simili


Annunci Google