La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1- La Sagrada Familia 2- I quadrati magici 3- La storia dei q.m. 4- Facciata della Passione 5- Il quadrato di Durer 6- Credits.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1- La Sagrada Familia 2- I quadrati magici 3- La storia dei q.m. 4- Facciata della Passione 5- Il quadrato di Durer 6- Credits."— Transcript della presentazione:

1 1- La Sagrada Familia 2- I quadrati magici 3- La storia dei q.m. 4- Facciata della Passione 5- Il quadrato di Durer 6- Credits

2 La Sagrada Familia non è stata ancora finita, ma si prevede che al suo completamento possa essere la più grande basilica del mondo. Ha 3 grandi facciate: quella della Natività, quella della Gloria e quella della Passione. Ha 18 torri che rappresentano in ordine ascendente di altezza: i 12 apostoli, i 4 evangelisti, la Vergine Maria e la più alta Gesù.

3

4 Un quadrato magico è una tabella suddivisa in caselle, in ciascuna delle quali viene collocato un numero naturale, senza essere ripetuto, in modo tale che la somma dei numeri disposti lungo ciascuna riga, colonna o diagonale sia la stessa per tutte. Tale somma è detta costante (magica) del quadrato.

5 Una leggenda narra che un pescatore trovò lungo le rive del fiume Lo, una tartaruga che portava incisi sul suo guscio degli strani segni geometrici. Il pescatore portò la tartaruga all’imperatore e i suoi matematici studiando quei segni scoprirono un quadrato di numeri con somma costante 15. Lo Shu, così venne battezzato questo quadrato, diventò uno dei simboli sacri della Cina.

6 Nella facciata della passione dietro la statua di Giuda che bacia Gesù, c’è la seguente tabella di 16 numeri. La somma dei numeri da sempre 33, l’età che Cristo avrebbe avuto quando morì in croce.

7 Nella famosa incisione di Albrecht Durer “La melanconia” si trova un quadrato magico di tipo simmetrico. Perchè ogni numero sommato al numero simmetricamente opposto rispetto al centro da sempre 17. Le 2 celle centrali della riga inferiore indicano l’anno in cui egli fece l’incisione (1514).

8


Scaricare ppt "1- La Sagrada Familia 2- I quadrati magici 3- La storia dei q.m. 4- Facciata della Passione 5- Il quadrato di Durer 6- Credits."

Presentazioni simili


Annunci Google