La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ ALGERIA ORDINAMENTO POLITICO : REPUBBLICA DENSITÀ : 14AB/KM QUADRATO CAPITALE: ALGERI LINGUA : ARABO PIL PRO CAPITE: 3825 $ USA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ ALGERIA ORDINAMENTO POLITICO : REPUBBLICA DENSITÀ : 14AB/KM QUADRATO CAPITALE: ALGERI LINGUA : ARABO PIL PRO CAPITE: 3825 $ USA."— Transcript della presentazione:

1 L’ ALGERIA ORDINAMENTO POLITICO : REPUBBLICA DENSITÀ : 14AB/KM QUADRATO CAPITALE: ALGERI LINGUA : ARABO PIL PRO CAPITE: 3825 $ USA

2 L ‘ AMBIENTE L’Algeria è divisa in due regioni - Regione settentrionale : È la regione caratterizzata dalla catena dell’ Atlante - Regione meridionale : È la regione desertica con alcuni punti molto fertili (oasi) La fascia costiera ha un clima mediterraneo mentre quella interno copre un terzo del Sahara. Non tutto il deserto è sabbioso: in alcune punti il panorama è costituito da ghiaino.

3 LA POPOLAZIONE La popolazione è per lo più araba con una gran minoranza di berbera cioè la popolazione più antica del nord-africa. Alla famiglia dei Barbera appartengono i Tuareg che sarebbero i popoli nomadi del deserto chiamati anche «uomini blu» per il turbante colore indaco che indossano. Gli algerini vivono prevalentemente sulle coste dove si è verificato un forte tasso di urbanizzazione. In Algeria la lingua dominante è l’arabo ma anche il francese mentre tra i barberi troviamo il tamazight. La religione più diffusa è l’Islam.

4 L’ECONOMIA L’Algeria dispone di un’agricoltura povera ma il governo sta, negli ultimi anni, favorendo il settore con nuove imprese. Lungo le coste la produzione è quella tipica delle regioni mediterranee: Frumento, frutta, agrumi, olive, cereali… L’ allevamento è concentrato specialmente negli altopiani mentre nelle oasi si producono principalmente datteri

5 L’ECONOMIA Le più importanti risorse dell’Algeria sono nel sottosuolo perché essa dispone di grandi giacimenti ferrosi, ma sopra tutto ha le grandi riserve petrolifere. Ecco perché questo stato è uno dei principali produttori mondiali di gas naturale. L’ esportazione all’estero dei gas naturali garantisce all’Algeria di rafforzarsi dal punto di vista industriale. Oltre a numerosi complessi petrolchimici sono state create industrie : tessili, meccaniche, siderurgiche e alimentari

6 LE CITTÀ La capitale è Algeri che conta oltre abitanti. Città industriale e centro politico amministrativo del paese. Orano e Stantina sono città costiere con un importante ruolo regionale.


Scaricare ppt "L’ ALGERIA ORDINAMENTO POLITICO : REPUBBLICA DENSITÀ : 14AB/KM QUADRATO CAPITALE: ALGERI LINGUA : ARABO PIL PRO CAPITE: 3825 $ USA."

Presentazioni simili


Annunci Google