La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Polonia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Polonia."— Transcript della presentazione:

1 Polonia

2

3 DATI ESSENZIALI Forma di governo:repubblica Capitale:Varsavia
Moneta:nuovo zloty Lingua:polacco Superficie:312683 Popolazione: Densità:122 ISU:0,870 (37°POSTO)

4 Gli ambienti Il territorio: il territorio della Polonia è quasi interamente pianeggiante;è in gran parte occupato dalle fertili pianure alluvionali del Bassopiano Germanico. Al confine meridionale si innalzano gli unici veri rilievi:a ovest i Sudeti e più ad est i Carpazi occidentali. I maggiori fiumi che scorrono nella regione sono:l’Odra,la Vistola e la Warta. I maggiori bacini lacustri sono:il Sniardwy e il Mamry. Il clima e l’ambiente naturale: il mare non influisce sulle condizioni climatiche del Paese. Il clima è tipicamente continentale:inverni lunghi e freddi ed estati brevi e calde.

5 La gente,le città,la vita
Il paesaggio dell’uomo: le aree più abitate della Polonia sono quelle del sud,dove si è avuto il maggiore sviluppo industriale. Uniti dalla fede: i polacchi costituiscono la grande maggioranza degli abitanti. La lingua prevalente è il polacco,appartenente al ceppo slavo. In Polonia la percentuale di cattolici è più elevata che in ogni altro Paese europeo. Le città: Varsavia ,la capitale,nel centro storico si trova la Piazza del Mercato. Cracovia:importante centro culturale Poznan’:maggiore centro della Polonia Danzica:porto Stettino:porto

6 varsavia cracovia stettino poznan danzica

7 Sviluppo e risorse Un’economia instabile: con il nuovo secolo è elevato il tasso di disoccupazione. L’agricoltura: si coltivano cereali,patate,barbabietole da zucchero,lino e colza. Diffuso è l’allevamento di suini.la pesca è scarsa. L’industria e il terziario: i ricchi giacimenti di carbone e lignite sono utilizzati per la produzione di energia. Sviluppati sono i settori metallurgico,siderurgico e meccanico. Sono importanti le industrie chimiche,tessili,del vetro e alimentari.


Scaricare ppt "Polonia."

Presentazioni simili


Annunci Google