La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Solo gli imbecilli non sono ghiotti...si è ghiotti come poeti, si è ghiotti come artisti. (G.Demaupassant) Giuseppe Arcimboldi, Limperatore Leopoldo II.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Solo gli imbecilli non sono ghiotti...si è ghiotti come poeti, si è ghiotti come artisti. (G.Demaupassant) Giuseppe Arcimboldi, Limperatore Leopoldo II."— Transcript della presentazione:

1 Solo gli imbecilli non sono ghiotti...si è ghiotti come poeti, si è ghiotti come artisti. (G.Demaupassant) Giuseppe Arcimboldi, Limperatore Leopoldo II ARTE E CIBO M.Cristina Marzano

2 NATURA MORTA DI PESCI CON GATTO Giuseppe Recco Uno dei più importanti esponenti della natura morta napoletana del 600. Porta sulla scena artistica listinto naturale del gatto, ponendo lattenzione sulla precisione del colore e dellanatomia naturale del pesce rosso in primo piano.

3 IL CARRETTO DEL PESCE Dina Bellotti La pittrice, di origini piemontesi, passa dalla materia prima allapproccio più preistorico in cui si osserva la vendita del pesce in un mercato. Qui il cibo come strumento di relazione sociale.

4 IL MERCATO DEL PESCE di Joachim Beuckelaer Pittore belga manierista. Nei suoi dipinti, che ritraggono frequentemente scene di mercati popolari, allude spesso al cibo come simbolo di abbondanza e fertilità.

5 NATURA MORTA DI PESCI E OSTRICHE di Edouard Manet Manet è il padre dellImpressionismo francese, grande amante della natura. Egli sostiene che con la natura si può comunicare tutto, tanto che nel 1875 scrive che un pittore può dire ciò che vuole, con dei fiori con dei frutti o delle nuvole..

6 BIBLIOGRAFIA PERCORSI MODULARI DARTE Lucia Lazotti Edizioni Bulgarini STORIA DELLARTE Giulio Carlo Argan Sansoni Edizioni per la scuola


Scaricare ppt "Solo gli imbecilli non sono ghiotti...si è ghiotti come poeti, si è ghiotti come artisti. (G.Demaupassant) Giuseppe Arcimboldi, Limperatore Leopoldo II."

Presentazioni simili


Annunci Google