La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco."— Transcript della presentazione:

1 stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco Simoncelli Marco TUTOR: Di Pasquale Enrico Zolla Alessandro

2 stage estivi 2007 INFN Obiettivi Progettazione meccanica di un magnete (dipole sync), che andrà a far parte dell’acceleratore di particelle situato a Pavia, nel futuro Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) Progettazione meccanica di un magnete (dipole sync), che andrà a far parte dell’acceleratore di particelle situato a Pavia, nel futuro Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) Utilizzo e apprendimento di un software (inventor professional 10.0) per la progettazione grafica 3D del componente Utilizzo e apprendimento di un software (inventor professional 10.0) per la progettazione grafica 3D del componente

3 stage estivi 2007 INFN CNAO Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO è l'acronimo di Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, il primo centro ospedaliero in Italia espressamente dedicato al trattamento dei tumori mediante l’adroterapia. Il Centro è attualmente in costruzione a Pavia. Il Centro è attualmente in costruzione a Pavia. Il CNAO si prefigge lo scopo di curare i pazienti affetti da tumori solidi mediante l'uso di fasci di protoni e ioni carbonio: si tratta di particelle denominate adroni, da cui il nome di. Il CNAO si prefigge lo scopo di curare i pazienti affetti da tumori solidi mediante l'uso di fasci di protoni e ioni carbonio: si tratta di particelle denominate adroni, da cui il nome di adroterapia. Nello stesso tempo effettuerà ricerca scientifica per individuare strumenti sempre più efficaci nella lotta contro il cancro. A livello tecnologico il CNAO sarà dotato di un sincrotrone in grado di accelerare sia protoni sia ioni carbonio. Nello stesso tempo effettuerà ricerca scientifica per individuare strumenti sempre più efficaci nella lotta contro il cancro. A livello tecnologico il CNAO sarà dotato di un sincrotrone in grado di accelerare sia protoni sia ioni carbonio. All'interno del sincrotrone ci sarà un acceleratore lineare, seguito da una linea di iniezione per il trasferimento delle particelle nell’anello dove verranno ulteriormente accelerate ed estratte ad energie sino a 250 MeV per i protoni e 400 MeV per gli ioni carbonio. All'interno del sincrotrone ci sarà un acceleratore lineare, seguito da una linea di iniezione per il trasferimento delle particelle nell’anello dove verranno ulteriormente accelerate ed estratte ad energie sino a 250 MeV per i protoni e 400 MeV per gli ioni carbonio. I Laboratori Nazionali di Frascati prestano la propria esperienza nella realizzazione dell’intera macchina. I Laboratori Nazionali di Frascati prestano la propria esperienza nella realizzazione dell’intera macchina.

4 stage estivi 2007 INFN DIPOLI I dipoli sono delle macchine statiche, che sfruttando il campo magnetico, prodotto da una bobina, fanno curvare il fascio di particelle che passa al suo interno.

5 stage estivi 2007 INFN Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) DIPOLE

6 stage estivi 2007 INFN LAMINATION COIL CONNECTORS COVER MANIFOLD POWER SUPPLY END PLATE MODELLO PRODOTTO DURANTE LO STAGE

7 stage estivi 2007 INFN Beam line Sezione del componente e il fascio di particelle che passa al suo interno

8 stage estivi 2007 INFN Dipole CNAO Profilo di un lamierino del dipolo di CNAO Profilo di un lamierino del dipolo di CNAO Sezione di un bobina e del conduttore Sezione di un bobina e del conduttore L’energia dei protoni in ingnezione è di 7 MeV fino ad una massima energia all’ estrazione di 250 MeV. L’energia cinetica degli ioni di carbonio varia da 7 MeV/u fino a 400 MeV/u. La più bassa energia dei protoni determina il minimo campo di curvatura, mentre la massima energia di ioni determina il massimo campo. In un acceleratore il ciclo del sincrotrone di CNAO richiede il massimo campo di 3T/s

9 stage estivi 2007 INFN Specifiche per la realizzazione dei dipoli ANGOLO DI CURVATURA [DEG. (RAD)] 22.5 (0.3927) RAGGIO DI CURVATURA (M) LUNGHEZZA MAGNETICA ALLA MASSIMA ENERGIA (M) CAMPO MASSIMO (T) CAMPO MINIMO (T)

10 stage estivi 2007 INFN

11 Tutti noi studenti che abbiamo partecipato allo stage, ringraziamo: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in particolare nella figura del Direttore Dott. Calvetti Mario. in particolare nella figura del Direttore Dott. Calvetti Mario. Il SIS-divulgazione, per l’efficienza dell’organizzazione e l’accoglienza. Il SIS-divulgazione, per l’efficienza dell’organizzazione e l’accoglienza. I tutors Di Pasquale Enrico e Zolla Alessandro I tutors Di Pasquale Enrico e Zolla Alessandro l’ITIS “G. Galilei” di Roma. l’ITIS “G. Galilei” di Roma. l’ITN “G. da Verrazzano” di Monte Argentario. l’ITN “G. da Verrazzano” di Monte Argentario. l’ITIS “S. Cannizzaro” di Colleferro. l’ITIS “S. Cannizzaro” di Colleferro.


Scaricare ppt "Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco."

Presentazioni simili


Annunci Google