La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CANOTTIERA VITA SANTOLI. La canottiera o canotta è un indumento simile ad una maglietta, dotata di un'ampia scollatura e priva di maniche. Il nome deriva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CANOTTIERA VITA SANTOLI. La canottiera o canotta è un indumento simile ad una maglietta, dotata di un'ampia scollatura e priva di maniche. Il nome deriva."— Transcript della presentazione:

1 CANOTTIERA VITA SANTOLI

2 La canottiera o canotta è un indumento simile ad una maglietta, dotata di un'ampia scollatura e priva di maniche. Il nome deriva dall'essere stata per anni l'indumento di chi praticava canottaggio. La leggenda ne attribuisce l'invenzione (dallo strappo collerico del colletto e delle maniche di una camicia) a Jean Des Fauches, un eccentrico nobile francese del XVI secolo.

3 La canottiera è un indumento vestito sia dagli uomini che dalle donne (con leggere differenze di design fra i modelli maschili e femminili), utilizzato come indumento intimo, come indumento sportivo (principalmente nel basket e nell'atletica leggera) o balneare (il tankini è un bikini costituito da slip e canottiera), o semplicemente in sostituzione della T-Shirt, nella moda casual estiva.

4

5 Modelli Benché sostanzialmente invariato nel corso degli anni, il design della canottiera ha subito soprattutto nei modelli destinati alle donne qualche evoluzione ed innovazione, principalmente derivata all'introduzione di nuovi materiali e nuove tecnologie. L'alter- Top è un tipo di canottiera prettamente femminile che lascia la parte superiore della schiena scoperta, mentre le due bretelline si uniscono unicamente dietro il collo. Il tube top è una canottiera priva di bretelle, sostanzialmente una fascia di tessuto elasticizzata che avvolge il torso fino al seno. La spaghetti- strapped shirt è una canottiera le cui bretelle sono rappresentate da due sottili strisce di tessuto appoggiate sulle spalle. La cutoff shirt, principalmente maschile, è una T-Shirt priva di maniche, che si distingue dalla comune canottiera per via della scollatura meno ampia.

6

7 Nella cultura di massa Celebri attori come Renato Salvatori in Rocco e i suoi fratelli o Marlon Brando in Fronte del porto resero la canottiera popolare nell'immaginario collettivo. Ciò nonostante dal 2007 i grandi magazzini britannici Asda hanno bandito la vendita delle canottiere, ritenute comunemente antiestetiche e pertanto poco vendute. Tuttavia, l'anno successivo l'indumento ha trovato alcuni popolari "testimonial" come il presidente degli Stati Uniti Barack Obama o il celebre attore Brad Pitt.

8


Scaricare ppt "CANOTTIERA VITA SANTOLI. La canottiera o canotta è un indumento simile ad una maglietta, dotata di un'ampia scollatura e priva di maniche. Il nome deriva."

Presentazioni simili


Annunci Google