La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù. Ma ci riporta questo episodio, di quando egli a 12 anni, per la prima volta va con Maria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù. Ma ci riporta questo episodio, di quando egli a 12 anni, per la prima volta va con Maria."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù. Ma ci riporta questo episodio, di quando egli a 12 anni, per la prima volta va con Maria e Giuseppe al Tempio di Gerusalemme.

5 Gesù vive a Nazareth assieme a Giuseppe e a Maria. Cresce come tutti gli altri bambini.

6 Gesù segue e aiuta a casa, si sviluppa come tutti i bambini. E così diventa grande. Dio è nel suo cuore sempre.

7 Ogni anno, Maria e Giuseppe vanno in pellegrinaggio a Gerusalemme, per la festa di Pasqua. Ora che Gesù ha dodici anni, può partecipare anche lui per la prima volta, assieme ai suoi.

8 Sono arrivati a Gerusalemme. È la festa di Pasqua. Anche Maria e Giuseppe con Gesù comprano l'agnello da offrire a Dio. E celebrare così la Pasqua.

9 La festa è terminata. Giuseppe e Maria ritornano a casa. Ma Gesù resta a Gerusalemme senza che essi se ne accorgano. Essi pensano: sta ritornando assieme ad altri del gruppo.

10 Quando, dopo una giornata di viaggio, si fermano per passare la notte, Maria e Giuseppe cercano Gesù presso i loro parenti e amici. Ma non lo trovano da nessuna parte.

11 Maria e Giuseppe continuano a cercarlo. Tornano indietro a Gerusalemme in cerca di Gesù.

12 Gesù è rimasto con i maestri della religione nel tempio di Gerusalemme. Egli ascolta e fa loro delle domande. Egli desidera parlare di ogni cosa con loro. E i maestri sono molto meravigliati di sentire le cose che dice e vedere quanto è capace di comprendere le loro risposte.

13 Finalmente Maria e Giuseppe ritrovano Gesù, mentre ancora sta nel tempio, discutendo con i maestri della religione.

14 Maria dice a Gesù: "Figlio mio, tuo padre e io ci siamo molto preoccupati. Ti abbiamo cercato dappertutto senza riuscire a trovarti. Perché ci hai fatto questo?"

15 Mi chiedete: Perché ho fatto questo? Non sapete che io devo stare nella casa del Padre mio? Ma Maria e Giuseppe non compresero queste sue parole.

16 Poi Gesù ritorna assieme ai suoi genitori a Nazareth. Maria continua a pensare alle parole dette da Gesù. Frattanto Gesù continua a crescere, a sviluppare la mente e il cuore, mentre l'amore di Dio riempiva tutta la sua vita.

17 Riflettiamo su questo episodio. Gesù ci vuole far comprendere che Dio viene prima di tutto, prima di tutti gli affetti. Chi cerca Dio come prima cosa, vive tutto il resto in maniera bella. Vive bene l'affetto per i genitori, l'amicizia con gli altri. Apre il suo cuore all'affetto verso tutti.

18


Scaricare ppt "Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù. Ma ci riporta questo episodio, di quando egli a 12 anni, per la prima volta va con Maria."

Presentazioni simili


Annunci Google