La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1."— Transcript della presentazione:

1 1

2 日本国 Il Giappone Nihon-koku o Nippon-koku
2 日本国  Il Giappone Nihon-koku o Nippon-koku

3 LE QUATTRO ISOLE PRINCIPALI
3 LE QUATTRO ISOLE PRINCIPALI Honsu Hokkaido Kiushu Shikoku

4 E’ formato da quattro isole principali e da 3400 isole minori.
Geografia L'arcipelago giapponese si trova in Asia,fra il mar del Giappone, cinese e l'oceano pacifico E’ formato da quattro isole principali e da isole minori. Il territorio è prevalentemente montuoso, le poche pianure sono vicine alla costa. Le montagne formano l'ossatura del paese. La pianura di Kanto è la più vasta del Giappone,inoltre,(il Giappone) è ad altissimo rischio sismico: terremoti e maremoti sono frequenti.

5 Climi Il clima del Giappone è temperato e varia da nord a sud
5 Diagramma Pioggie e Temperature Climi Il clima del Giappone è temperato e varia da nord a sud La stagione delle piogge inizia a maggio ad Okinawa A nord clima montano A ovest molte precipitazioni d’ inverno e forti brezze marine d’ estate La costa ad est ha inverni freddi ed estati calde e afose

6 6 Il Monte Fuji Questo vulcano non attivo è alto metri e ha un cratere dal diametro di 500 mq.

7 Monte Asahi Il Monte Asahi è il più alto dell’isola di Hokkaido.
7 Monte Asahi Il Monte Asahi è il più alto dell’isola di Hokkaido. Raggiunge un altezza massima di 2290 metri

8 8 Monte Aso Il monte Aso è il più grande vulcano attivo del Giappone. È alto 1592 metri. L’ultima eruzione risale al 2004

9 9 Monte Hiei Il Monte Hiei si trova a nord est di Kyoto ed è alto 848 metri.

10 Il Giappone ha una popolazione di 128 milioni di abitanti
1010 Demografia Il Giappone ha una popolazione di 128 milioni di abitanti Ha una superficie di 373 mila km², densità di popolazione di circa 343 abitanti/km² La popolazione è distribuita nelle città, la maggiore è nel centro: Tokyo. I principali gruppi etnici in Giappone sono: 99% Giapponesi e 1% altri, prevalentemente Coreani (il 40% dei non-Giapponesi).

11 In Giappone si parla il giapponese.
Questa lingua fa parte delle lingue nipponiche ed è considerata una lingua isolata. Il metodo di scrittura giapponese è quello degli ideogrammi: ogni simbolo rappresenta “una parola”.

12 1212 Storia Il Buddhismo fu importato in Giappone dal regno coreano di Baekje Nel VIII secolo le cronache epiche dicono che il Giappone venne fondato nel 660 a.C. dall'imperatore Jinmu, un discendente della divinità shintoista Amaterasu La scoperta del Giappone (da parte degli europei) risale al

13 Storia recente Nella 2° guerra mondiale il Giappone combattè contro gli U.S.A. e, anche se all’ inizio sembrava invincibile con la sua aeronautica militare (vittoria di Pearl Harbour, Hawaii), dovette soccombere, come Italia e Germania alle potenze Alleate, soprattutto dopo le bombe atomiche lanciate su Hiroshima e Nagasaki. Hiroito, l’imperatore giapponese dell’ epoca, dichiarò la resa: la guerra era finita.

14 La 2° Guerra Mondiale (per i giapponesi)
Ecco un aereo giapponese I giapponesi sperimentarono la tecnica del kamikaze kamikaze

15 La 2° Guerra Mondiale (per i giapponesi)
Oltre che l’ aviazione i giapponesi avevano una flotta molto potente superata solo da quella inglese e americana. Dalla sconfitta delle Isole Midway il Giappone subì una lenta retrocessione, terminando con la sconfitta definitiva nel 1945.

16 Storia contemporanea Nel 2011, in seguito ad un terremoto, i reattori della centrale nucleare di Fukushima si sono fermati ma le pompe di raffreddamento non hanno funzionato provocando una fuga radioattiva e l’evacuazione di un’ area di 30 kmq. Successivamente gli addetti ai lavori sono riusciti a contenere il danno e le fughe radioattive. In Giappone i terremoti sono molto frequenti e spaventano sempre di più la popolazione.

17 Popolazione Il tasso di mortalità:9.5/1000 ab
1717 Popolazione Il tasso di mortalità:9.5/1000 ab Il tasso di natalità: 7.6/1000 ab Già oggi un giapponese su quattro ha più di 65 anni, e si crede che nel 2050 questo rapporto salirà di un terzo

18 AINU Sono una popolazione dell’isola di Hokkaido.
Alcuni parlano ancora la lingua tradizionale Ainu mentre la maggioranza si è adeguata ai costumi, lingue e usanze giapponesi. Gli Ainu vivono nei Kotan, i loro villaggi tipici. Secondo la tradizione, I ragazzi diventano adulti verso i anni. Esistevano molti dialetti diversi ma oggi la tradizione si sta disperdendo

19 La casa giapponese La casa giapponese è fatta per adattarsi ad un clima caldo ed è costruita principalmente con materiali naturali; i muri sono sostituiti con pannelli di legno o carta di riso scorrevoli che permettono di aerare il locale. I letti (composti da materassi poggiati a terra), al mattino, vengono riposti in appositi armadi. Nella casa regna un ordine maniacale. Non ci sono sedie, bensì solo tavolini bassi e cuscini che all’ ora di mangiare vengono usati da per terra.

20 Ecco una casa tipica giapponese (interno ed esterno):
La casa giapponese Ecco una casa tipica giapponese (interno ed esterno):

21 È per questo che I giapponesi sono più longevi degli altri popoli.
La dieta giapponese La dieta giapponese è priva di grassi e per condire viene usato l’ olio di pesce. È per questo che I giapponesi sono più longevi degli altri popoli. Questa dieta è basata sul pesce (sopratutto crudo: Sushi…) anche perchè il Giappone è un’ isola. È caratterizzata da piatti piccoli e leggeri fatti con alghe, cereali (come il riso e la soia), e pesce azzurro, poca carne e, come bevande, c’è un largo uso di thè verde.

22 La dieta giapponese Ecco un piatto tipico giapponese: il sushi, composto da un rotolo di alghe con dentro del riso e del pesce crudo.

23 Le religioni principali sono lo Shintoismo e il Buddismo
2323 Le Religioni Va detto che i giapponesi non considerano il matrimonio come atto religioso. Le religioni principali sono lo Shintoismo e il Buddismo I cristiani sono una minoranza e le altre religioni sono piccole comunità di musulmani, perlopiù immigrati.

24 Inoltre gli Shintoisti credono in una vita dopo la morte.
Lo Shintoismo Lo Shintoismo è una religione giapponese che venera gli spiriti naturali, come ad esempio la dea del Sole… La religione viene trasformata anche in discipline sportive(come judo, jiu-jitsu, karate, aikido…). Inoltre gli Shintoisti credono in una vita dopo la morte. Un santuario Shintoista

25 Lavoro Il 4 % degli adulti è disoccupato
2525 Lavoro Il 4 % degli adulti è disoccupato Il P.I.L. pro capite è al 19º posto Nel paese sta aumentando la povertà Le esportazioni sono : automobili e prodotti elettronici I principali clienti sono: Stati Uniti, Unione Europea, Cina… Il Paese importa soprattutto materie prime agricole e minerarie, da: Cina, Stati Uniti, Unione Europea…

26 2626 Economia A partire dal 1868 iniziò l’ espansione economica del Giappone, grazie all’imperatore. In quel periodo sorsero alcune delle maggiori aziende del Paese, che già all’inizio del Novecento era il più sviluppato dell’Asia Oggi il Giappone è la seconda potenza economica dell’Asia, e terza al mondo dopo Stati Uniti e Cina Due terzi del reddito provengono dal terziario. L’industria è tra le più avanzate al mondo, più limitate agricoltura e allevamento, mentre la pesca è seconda al mondo.  Nel Paese si trovano molte grandi multinazionali Inoltre c’è la Borsa di Tokyo

27 Trasporti La più grande azienda giapponese nel settore ferroviario è senza dubbio la Tokiu Corporation (azienda privata). In Giappone il settore ferroviario è molto sviluppato. Vicino a Tokio c’è un enorme aeroporto usato come scalo internazionale. L’aeroporto di Narita o Tokio

28 Anche nel settore degli elettrodomestici (Toshiba).
Multinazionali In Giappone ci sono molte aziende multinazionali specializzate soprattutto nel campo dell’ elettronica (Sony, Nintendo, Epson, Sharp, Panasonic). Ci sono anche multinazionali nel settore automobilistico come la Toyota e Honda. Anche nel settore degli elettrodomestici (Toshiba).

29 È un termine che indica raggruppamenti di imprese di settori diversi.
Le Keiretsu È un termine che indica raggruppamenti di imprese di settori diversi. In poche parole è un unione di imprese che collaboranoinsieme ma indipendemente. Di solito al loro centro ci sono delle banche che forniscono i soldi necessari al funzionamento delle Keiretsu.

30 3030 Istruzione Nella maggior parte delle scuole giapponesi si indossa una divisa. C’è un obbligo scolastico di 9 anni (le scuole elementari ne durano 6), il 22% della popolazione è laureata e non ci sono analfabeti.

31 3131 Politica il Giappone è un impero parlamentare, ma il ruolo dell'imperatore è simbolico, come stabilito dalla costituzione.  L'istituzione giapponese è riconoscibile con le moderne democrazie parlamentari C’ è un’ evidente differenza dei poteri dovuta all'influenza degli U.S.A. durante la creazione della costituzione.

32 I Manga Manga è un termine che indica  i fumetti in Giappone, mentre nel resto del mondo viene usato per indicare “Fumetti giapponesi". Il termine manga significa immagini libere.Fu inizialmente usato alla fine del diciottesimo secolo in alcune pubblicazioni. In Europa si identifica il fumetto con una produzione per bambini e ragazzi. I manga presentano spesso figure con tratti infantili.

33 I Manga l manga si leggono al contrario rispetto al fumetto occidentale. Questo è l’ordine di lettura dei manga In Giappone si utilizzano materiali realizzati appositamente per questo tipo di fumetto, come fogli riquadrati in ciano(Il ciano è un colore giallastro)

34 Gli Anime Secondo un‘opinione generica in Occidente si definisce anime come sinonimo di "cartone animato giapponese“. Esso è indirizzato ad ogni tipo di pubblico, dai bambini agli adulti…. Un Anime è un “Manga animato”.

35 I manga possono diventare anime
Dragon Ball è un manga molto famoso, diffuso anche in Europa.

36 One piece è un manga che è diventato anime
I manga possono diventare anime One piece è un manga che è diventato anime

37 La più grande metropoli del mondo
L’ area di Tokio (la capitale) con le sue prefetture confinanti è la più grande metropoli del mondo, con oltre 30 milioni di abitanti. A Tokio c’è la seconda borsa al mondo che ha un guadagno di 500 miliardi di dollari.

38 Osaka Quasi 3 milioni di abitanti.
Si trova nell’ isola maggiore di Honsu. È al centro di una conurbazione con 17 milioni di abitanti. E’ uno dei maggiori centri economici del Giappone. Inoltre la città e considerata “capitale del buongusto” dello stato.

39 Nel ’23 la città venne devastata da un forte terremoto.
Yokohama Yokohama è una città portuale molto importante specializzato nel XIX secolo nel commercio della seta. Nel ’23 la città venne devastata da un forte terremoto. Oggi la città fa parte della megalopoli giapponese che comprende anche Tokio. Nella città si trova la Landmark Tower, l’ edificio più alto del Giappone.


Scaricare ppt "1."

Presentazioni simili


Annunci Google