La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Carta di Martin Behaim. Prima carta ‘americana’ Planisfero di Juan de La Cosa (inizi del 1500). Risultati delle scoperte di Colombo: le terre disegnate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Carta di Martin Behaim. Prima carta ‘americana’ Planisfero di Juan de La Cosa (inizi del 1500). Risultati delle scoperte di Colombo: le terre disegnate."— Transcript della presentazione:

1 Carta di Martin Behaim

2

3 Prima carta ‘americana’ Planisfero di Juan de La Cosa (inizi del 1500). Risultati delle scoperte di Colombo: le terre disegnate a occidente corrispondono all’Asia e non all’America; Cuba è un’isola, a differenza di quanto credeva Colombo

4

5 Particolare del planisfero di La Cosa

6 Prime carte del 1500 Risentono delle scoperte geografiche di vari esploratori: Vespucci, Caboto, Odeja, Pinzòn Raffigurazione dettagliate delle coste dell’Oceano Indiano e di quelle americane prima raffigurazione della raya in una carta geografica questione delle continentalità delle Americhe

7 Planisfero di Waldseemulluer (1507)

8 Particolare di Waldseemulluer

9 Waldseemulluer è il primo a utilizzare il nome ‘America’ in onore di Vespucci

10 Planisfero di Diogo Ribeiro (1529) Scoperte compiute da Ferdinando Magellano. La carta di Ribeiro attesta per la prima volta la ‘nascita dell’oceano Pacifico’, seppur la sua rappresentazione sia ancora incerta e poco definita.

11 Carta di Diogo Ribeiro

12

13 Planisfero di Gerardo Mercatore (1569) Segna il momento finale della genesi del Nuovo Mondo Il continente americano è nettamente separato dall’Asia ed è distinto nelle sue due parti. L’America del nord si estende in modo sproporzionato nella parte settentrionale L’America meridionale presenta una forma quadrangolare.

14 Carta di Mercatore


Scaricare ppt "Carta di Martin Behaim. Prima carta ‘americana’ Planisfero di Juan de La Cosa (inizi del 1500). Risultati delle scoperte di Colombo: le terre disegnate."

Presentazioni simili


Annunci Google