La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sullo sfondo troviamo una bandiera italiana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sullo sfondo troviamo una bandiera italiana."— Transcript della presentazione:

1 Sullo sfondo troviamo una bandiera italiana.
Mano che tiene il pugnale con forza, convinzione, determinazione. Sul pugnale c’è scritto Italia: la mano tiene saldo l’onore dell’Italia. MESSAGGIO Questo manifesto ci vuole dire che bisogna ricorrere alla guerra pur di garantire onore all’Italia. 9 1

2 Bandiera italiana stracciata.
Data dell’armistizio. Bandiera italiana stracciata. MESSAGGIO L’armistizio con gli alleati ha ridotto in brandelli l’orgoglio italiano. 16 2

3 Papa Pio XII Benito Mussolini Re
Questa immagine fa riferimento ai Patti Lateranensi. Mussolini ha riunito lo Stato Italiano e la Chiesa. 17 3

4 Noi rimaniamo compagni
L’unione fa la forza: i soldati, il medico e l’operaio. Tutti uniti per creare una grande Germania. Il tedesco raffigurato come esteticamente doveva essere: alto atletico, biondo con occhi azzurri. Sul fronte del lavoro in Germania. Noi rimaniamo compagni 22 4

5 Il simbolo è ben in vista.
Questa immagine è ripresa dal basso verso l’alto per rendere la figura imponente e slanciata verso l’alto. 34 5

6 È il periodo del richiamo alle armi durante la Repubblica di Salò
Lo sguardo e la mano ci coinvolgono emotivamente. Di fronte a questo manifesto siamo in soggezione.

7 SABOTATORE: viene ripreso da dietro perché non ha neanche il diritto di vedere in faccia chi gli spara. Il sabotatore viene colpito anche dai bagliori sprigionati dai fucili. Il plotone di esecuzione è schierato di spalle. I colori scuri senza luce spogliano i soldati di ogni parvenza di umanità. Dei loro volti, infatti, non solo non è possibile percepire l’espressione ma anche i lineamenti paiono inghiottiti nella notte. In questo manifesto troviamo un chiaro riferimento a un’opera di Goya in cui il patriota, anche egli con una camicia bianca,viene fucilato da un plotone di esecuzione.

8 Abito nero in segno di lutto
Abito nero in segno di lutto. Il viso ci tocca emotivamente chiede pietà e trasmette tristezza. Questa immagine era stata posta su una pagella scolastica. Rappresenta una madre che chiede ai futuri soldati ora studenti di non tradire la patria perché così facendo molti figli moriranno.

9 Ereditaria costa la vita al popolo.
Questa malattia Ereditaria costa la vita al popolo. È la copertina di un nuovo libro nazista in cui si fa una propaganda contro i portatori di handicap. Bisognava proteggere la purezza e la perfezione della razza ariana Compagno del popolo questo è anche il tuo denaro.

10 Madre tedesca con il bambino in braccio
Madre tedesca con il bambino in braccio. È una campagna contro la nicotina e l’alcol. I bambini sono il futuro del regime non devono essere indeboliti da nulla. Questo manifesto invita a bere succo di mele.

11 Il soldato ci sta guardando nell’orrore della guerra e ci dice che lui si sta sacrificando per il Paese e Così come noi combattiamo Tu lavora per il successo

12 Aquila simbolo del regime.
Hitler in primo piano autoritario è la figura dominante. In alto l’aquila sembra benedire il regime come un episodio biblico. I nazisti dietro Hitler sono piccoli, insignificanti confronto al dittatore. Pugno chiuso simbolo della forza.

13 Rappresentato più in alto rispetto agli altri
Rappresentato più in alto rispetto agli altri. Quelli in macchina con lui rimangono seduti. Saluta e sembra che da la benedizione all’esercito che mancia di fianco a lui.

14 In questa foto invece è ritratto come una figura severa.
Le braccia incrociate sono simbolo di potere, convinzione e autortà.

15 Sono raffigurati più in alto rispetto alle altre persone.
Hitler e Mussolini raffigurati insieme in postura eretta che osservano il popolo. Sono raffigurati più in alto rispetto alle altre persone.

16 Enormi bandiere con il simbolo al centro sovrastano la parata.
Formano delle figure geometriche in segno di compostezza e disciplina.

17 Un gruppo di persone forma con i propri corpi la scritta dux.
Anche nelle coreografie italiane la rappresentazione del simbolo del partito non manca.

18 Dalla sede centrale fascista a Roma il volto di Benito Mussolini “controlla” l'andamento della campagna elettorale.

19 Mussolini rappresentato mentre utilizza una cinepresa
Mussolini rappresentato mentre utilizza una cinepresa. Anche qui il dittatore è più grande rispetto alle persone. Il cinema veniva utilizzato come strumento per esaltare il regime.

20 Questa struttura si trovava a Verres
Questa struttura si trovava a Verres. In basso troviamo dei ragazzi mentre sulla sommità dei balilla. Il regime era presente ovunque. Questa costruzione è come un arco trionfale.

21

22 Anche nel regime sovietico il dittatore, in questo caso Stalin viene raffigurato più alto rispetto agli altri in segno di potere. La popolazione lo osserva compiaciuta.

23 Mao davanti alla bandiera con il simbolo comunista
Mao davanti alla bandiera con il simbolo comunista. Conduce la flotta con lo sguardo proiettato verso il futuro.

24 TUTTI I VOLTI DEL PRESIDENTE Berlusconi operaio.
Berlusconi in vacanza. Berlusconi macchinista Berlusconi panettiere. Berlusconi cowboy Berlusconi il russo.

25 Al contrario Berlusconi con le sue gaffe (es
Al contrario Berlusconi con le sue gaffe (es. quando ha definito la presidentessa della Finlandia una bella “renna”)punta a far parlare di sé sia in modo satirico che non. Questa mimica facciale ne è la dimostrazione in quanto è un sorriso ironico.

26 Questo è un manifesto della campagna elettorale di Obama
Questo è un manifesto della campagna elettorale di Obama. Con il suo slogan promuove il cambiamento. I colori utilizzati sono quelli della bandiera americana. Il sorriso esprime bontà.


Scaricare ppt "Sullo sfondo troviamo una bandiera italiana."

Presentazioni simili


Annunci Google