La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù di riempirci del suo amore 30 ANNO A Regina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù di riempirci del suo amore 30 ANNO A Regina."— Transcript della presentazione:

1 Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù di riempirci del suo amore 30 ANNO A Regina

2 5ª Parte del vangelo di Matteo (c21-25): “Il tuo Re entra umilmente in Gerusalemme” Discussioni a Gerusalemme: -Discussione sull’autorità di Gesù · Parabola dei 2 figli (dom26) · Parabola dei vignaioli omicidi (dom27) · Parabola degli invitati a nozze (dom28) -Discussione su Cesare e Dio (dom29) -Discussione sul comandamento più grande (dom30) · Parabola dei vignaioli omicidi (dom27) · Parabola degli invitati a nozze (dom28) -Discussione su Cesare e Dio (dom29) -Discussione sul comandamento più grande (dom30) A destra: cupole del S. Sepolcro, dove Gesù morì amando. A sinistra: cupola di Omar, dove lo predicò

3 Mura, e spianata del Tempio Il grande comandamento è AMARE Studiosi delle 613 leggi ebraiche

4 Mt 22,34-40 In quel tempo, i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova:

5 Le leggi che non portano alla vita, soffocano Vogliamo essere tra chi sa di più, o chi ama di più?

6 «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».

7 Il grande comandamento lo portiamo nell’intimo Dio ha scritto la sua Legge nel nostro cuore (Ger 31,33) Ragazzo ebreo con la Legge nelle mani

8 Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento.

9 L’amore è un bene più utile per chi lo pratica, che per chi lo riceve (G. Crisostomo) Amare Dio è il primo nel pensiero, amare gli altri è il primo nelle opere (S. Agostino)

10 Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso.

11 Beduí d’Israel Impareremo ad amare gli altri solo se amiamo noi stessi Un dimenticato dai dimenticati: Tutti abbiamo la stessa dignità e tutti partecipiamo dall’ufficio sacerdotale. Cosa è più sacerdotale che amare gli altri dall’Altare del tuo cuore? (S. Leone M.)

12 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

13 Quando non si agisce per AMORE, la vita si spezza Se non cercate ciò che è importante, invece di unire, non fate altro che dividere (“Il Padre San Benedetto” Regina Goberna)

14 Aiutaci, Gesù, ad AMARE: Dio, gli altri, e noi stessi, con tutto il cuore.

15 Monache di S. Benedetto di Montserrat


Scaricare ppt "Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù di riempirci del suo amore 30 ANNO A Regina."

Presentazioni simili


Annunci Google