La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gabriele Monfardini - Corso di Basi di Dati Multimediali a.a. 2004-20051 Esercizio 1 Si consideri il seguente messaggio abbcbaabbaca Si codifichi il messaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gabriele Monfardini - Corso di Basi di Dati Multimediali a.a. 2004-20051 Esercizio 1 Si consideri il seguente messaggio abbcbaabbaca Si codifichi il messaggio."— Transcript della presentazione:

1 Gabriele Monfardini - Corso di Basi di Dati Multimediali a.a Esercizio 1 Si consideri il seguente messaggio abbcbaabbaca Si codifichi il messaggio utilizzando Shannon-Fano e Huffman, traendo le statistiche dei simboli con un primo passo sui dati Cosa accadrebbe utilizzando un modello predefinito, già noto anche al ricevente, che prevede di avere P[a]=35%, P[b]=40%, P[c]=25%? Si discutano pro e contro delladozione di questo modello

2 Gabriele Monfardini - Corso di Basi di Dati Multimediali a.a Esercizio 1 Dato il modello, si calcolino inoltre lentropia, la lunghezza media del codice di Huffman, la ridondanza ed il fattore di compressione Si discuta se la codifica aritmetica possa offrire significativi vantaggi, in questo caso, rispetto alla codifica di Huffman

3 Gabriele Monfardini - Corso di Basi di Dati Multimediali a.a Esercizio 2 Si discutano le principali scelte implementative alla base della progettazione di un codice LZ77 Quali sono i vantaggi che la variante adottata nellutility gzip offre rispetto allalgoritmo di base?

4 Gabriele Monfardini - Corso di Basi di Dati Multimediali a.a Esercizio 3 Come mai la soluzione più utilizzata nellalgoritmo LZ78 prevede di inviare gli indici delle frasi nel dizionario con una semplice codifica binaria e non con qualcosa di più sofisticato, tipo codifica di Huffman?

5 Gabriele Monfardini - Corso di Basi di Dati Multimediali a.a Esercizio 4 Decodificare, se è possibile, il seguente stream di bit codificato con LZW, sapendo che il dizionario ha dimensione massima 32 e che è inizializzato così index phrase 1 a 2 r 3 t 4 $


Scaricare ppt "Gabriele Monfardini - Corso di Basi di Dati Multimediali a.a. 2004-20051 Esercizio 1 Si consideri il seguente messaggio abbcbaabbaca Si codifichi il messaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google