La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCILIANDO LINEA DINTERVENTO 3 - MISURA E1 CONFEZIONI DI MATELICA SpA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCILIANDO LINEA DINTERVENTO 3 - MISURA E1 CONFEZIONI DI MATELICA SpA."— Transcript della presentazione:

1 CONCILIANDO LINEA DINTERVENTO 3 - MISURA E1 CONFEZIONI DI MATELICA SpA

2 IL CONTESTO Confezioni di Matelica S.p.A. confeziona e commercializza capi dabbigliamento, collocandosi in una fascia di mercato altamente competitiva, in cui QUALITÀ, PRODUTTIVITÀ e TEMPESTIVITÀ sono fattori fondamentali di successo. La natura della produzione e la storia dellazienda hanno determinato unELEVATA PRESENZA DI PERSONALE FEMMINILE distribuito su fasce di età disomogenee.

3 numerosi contratti di lavoro part-time un servizio di trasporto aziendale partecipazione nel 2005 alla sperimentazione di due servizi, nati allinterno del progetto Equal Da Donna a Donna: TUTTOEXPRESS BABYSI LE PRIME RISPOSTE IN TEMA DI CONCILIAZIONE

4 IL PROGETTO CONCILIANDO: COME NASCE Definizione progetto Conciliando e partecipazione al Bando della Regione Piemonte per la linea di intervento 3 della misura E1 Richieste informali di servizi di conciliazione provenienti dai dipendenti Manifestazione di interesse nei confronti degli interventi sperimentati nel progetto Equal Da Donna a Donna Tentativo di ridurre lassenteismo nei reparti di produzione

5 IL PROGETTO CONCILIANDO: COME SI SVILUPPA ANALISI BISOGNI: FOCUS GROUP FEBBRAIO 2006 ORGANIZZAZ. OPERATIVA INTERVENTI MARZO 2006 PRESENTAZIONE PROGETTO E APPROVAZIONE MAGGIO – DIC 2005 GESTIONE OPERATIVA DEL SERVIZIO DIFFUSIONE GENNAIO 2007 VALUTAZIONE SERVIZIO DICEMBRE 2006 SET- OTT ° STEP DICEMBRE ° STEP APR– LUG ° STEP TUTTO EXPRESS EROGAZIONE SERVIZIO: 2° STEP AGO-SET ° STEP GIUGNO 2006 EROGAZIONE SERVIZIO: INCONTRI CON FORNITORI E DIPENDENTI MAGGIO 2006 QUESTIONARI INTENZIONI DI ADESIONE APRILE 2006 ESTATE IN GIOCO

6 IL PROGETTO CONCILIANDO: ALLA RICERCA DI UNIDENTITA…GRAFICA

7 IL PROGETTO CONCILIANDO: LANALISI DEI BISOGNI Realizzazione di 6 focus group (30 dipendenti) Delegare a qualcuno attività di disbrigo pratiche, soprattutto per quanto concerne la prenotazione di visite, il ritiro di referti medici e il pagamento di bollette. Usufruire di un servizio di affidamento dei bambini viene visto come una opportunità, ma vengono manifestate forti resistenze se laffidamento avviene nel proprio domicilio e con persone non di fiducia.

8 IL PROGETTO CONCILIANDO: LANALISI DEI BISOGNI (segue) Si richiede di appoggiarsi ai servizi del Comune di Settimo T.se, in quanto conosciuti, già utilizzati da una parte dei dipendenti e ritenuti affidabili. Necessità di un servizio di intrattenimento dei bambini nel periodo in cui le scuole rimangono chiuse. Le persone con bimbi al di sotto di 4 anni sembrano non essere interessate ad un servizio di affidamento

9 IL PROGETTO CONCILIANDO: IL BACINO DI RIFERIMENTO comuni età Totale per comune Totale per età

10 IL PROGETTO CONCILIANDO: I SERVIZI Tutto Express, ovvero un servizio per il disbrigo di pratiche Estate… in gioco, un servizio di intrattenimento che accoglie i bambini e le bambine dei dipendenti in fascia detà 5-11 anni, nel periodo in cui la scuola è chiusa

11 IL PROGETTO CONCILIANDO: TUTTOEXPRESS Disbrigo di pratiche c/o uffici privati/pubblici; Richiesta e il ritiro di certificati; Prenotazione di prestazioni sanitarie e ritiro di esiti/referti medici; Consegne di plichi e pacchi; Pagamento di bollette e fatture; Commissioni varie. Il servizio ha come oggetto le seguenti attività:

12 IL PROGETTO CONCILIANDO: TUTTOEXPRESS (segue) Periodo di copertura : 26 settimane Dal 4 aprile al 31 luglio Dal 4 settembre al 12 ottobre Dal 4 dicembre al 21 dicembre Attività di sportello: 2 giorni a settimana per affidamento commessa o ritiro ricevuta (lunedì e giovedì ore – 12.30)

13 IL PROGETTO CONCILIANDO: I RISULTATI DI TUTTOEXPRESS Numero totale di commissioni: 148 prenotazione di prestazioni sanitarie ritiro di esiti/referti medici consegne di plichi e pacchi; richiesta e ritiro di certificati; disbrigo di pratiche c/o uffici privati/pubblici pagamento di bollette e fatture Numero di dipendenti aderenti: 38

14 IL PROGETTO CONCILIANDO: LA VALUTAZIONE DI TUTTOEXPRESS Ha trovato che il servizio sia stato svolto con la giusta efficacia e professionalità? N° questionari ritornati: 27 79,220,8 00 molto abbastanza poco per niente Valori % Valori % Ritiene che aver utilizzato Tuttoexpress sia stato utile per recuperare del tempo libero? Valori % In sintesi, si ritiene soddisfatto del servizio prestato?

15 IL PROGETTO CONCILIANDO: PERCHÈ ESTATE… IN GIOCO Il servizio, proposto dal Comune di Settimo T.se, è accessibile a tutti i bimbi indipendentemente dal comune di provenienza. Il servizio copre lintero periodo di chiusura delle scuole. Le attività cominciano dalle 7.30 e si estendo fino alle 18.00; cè la possibilità di aderire solo per metà giornata e di usufruire di un servizio mensa. Nel caso in cui un bimbo non vada in gita può accedere comunque alle attività del servizio.

16 IL PROGETTO CONCILIANDO: LORGANIZZAZIONE DI ESTATE… IN GIOCO È stato predisposto un servizio navetta dallo stabilimento alla scuola in cui si svolgono le attività (e viceversa). Il servizio è organizzato in maniera tale da rispettare gli orari di arrivo e partenza del trasporto aziendali ed eventuali ritardi segnalati da parte dei dipendenti. Ad integrazione del servizio navetta è stata introdotta la figura di un tutor, ovvero una persona qualificata che: - riceve genitori e bimbi, - verifica che tutti i bimbi previsti siano presenti - si assicura che i bimbi siano affidati agli educatori e genitori

17 IL PROGETTO CONCILIANDO: LORGANIZZAZIONE DI ESTATE… IN GIOCO Sono stati individuati due referenti aziendali per gestire i rapporti tra educatori Uisp e genitori, in modo da garantire un supporto costante e repentino in caso di emergenze, variazioni o richiesta di informazioni. I due referenti aziendali si sono occupati della gestione degli aspetti procedurali-burocratici legati alliscrizione, alle deleghe, al pagamento e al passaggio di informazioni utili.

18 IL PROGETTO CONCILIANDO: I RISULTATI DI ESTATE… IN GIOCO NUMERO DI ADESIONI 1ª Settimana dal 12/6 al 16/6 2ª Settimana dal 19/6 al 23/6 3ª Settimana dal 26/6 al 30/6 4ª Settimana dal 21/8 al 25/8 5ª Settimana dal 28/8 al 01/9 6ª Settimana dal 05/8 al 08/

19 IL PROGETTO CONCILIANDO: LA VALUTAZIONE DI ESTATE… IN GIOCO Ha trovato che il servizio di INTRATTENIMENTO sia stato svolto con la giusta efficacia e professionalità? N° questionari ritornati: 18 77,822,2 00 molto abbastanza poco per niente Valori % Valori % Ha trovato che il servizio di TRASPORTO sia stato svolto con la giusta efficacia e professionalità? Valori % Lorganizzazione del servizio è stata efficiente?

20 IL PROGETTO CONCILIANDO: LA VALUTAZIONE DI ESTATE… IN GIOCO Ritiene che aver aderito a Estate in gioco sia stato utile per recuperare del tempo libero? N° questionari ritornati: 18 88,211,8 00 molto abbastanza poco per niente Valori % Valori % In sintesi, si ritiene soddisfatto del servizio prestato?

21 IL PROGETTO CONCILIANDO: I RISULTATI DI ESTATE… IN GIOCO % assenteismo Mese di riferimento: giugno 2006 vs giugno 2005 Indicatori: assenze per malattia e permessi non retribuiti Popolazione: Produzione (16 persone) -27,3% (-19,5 ore)


Scaricare ppt "CONCILIANDO LINEA DINTERVENTO 3 - MISURA E1 CONFEZIONI DI MATELICA SpA."

Presentazioni simili


Annunci Google