La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare."— Transcript della presentazione:

1 1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare Il progetto Genderwise a Torino Torino 24 Febbraio 2007 Servizi innovativi delle imprese

2 2 LAzienda Il Gruppo BasicNet, nasce nel 1994, la società capogruppo è la BasicNet S.p.A. che è quotata in Borsa dal 1999. Il settore principale di attività è labbigliamento informale. Il Business System è impostato su un modello di impresa a rete e supportato da una piattaforma informatica. Possiede direttamente o attraverso contratti di licenza esclusiva i marchi

3 3 LAzienda Lorganico complessivo è di 331 unità con una presenza femminile pari al 66% La componente femminile della forza lavoro aziendale si distribuisce proporzionalmente lungo lintera scala gerarchica (7 dirigenti donna su un totale di 17). Non esistono differenze retributive, a parità di mansione, fra uomini e donne. I nostri Dipendenti sono mediamente giovani.

4 4 Motivazioni l Lelevata presenza femminile e più in generale una età media bassa lasciano ipotizzare responsabilità familiari piuttosto intense; l cultura aziendale che prevede forte sensibilità rispetto alla partecipazione femminile al mercato del lavoro; l consapevolezza che un ambiente di lavoro sereno, ottenibile anche attraverso azioni positive a supporto della conciliazione dei tempi, genera maggior efficienza e quindi produttività; sono alcune delle motivazioni che ci hanno indirizzato verso la predisposizione di progetti specifici nellambito delle pari opportunità e della conciliazione dei tempi.

5 5 BasicCare Nellambito di un bando ministeriale (legge 53/2000, art.9 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) è stata formalizzata una richiesta di finanziamento per realizzare le seguenti azioni: Part-time reversibile. l Servizio di trasporto dei figli dei/delle Dipendenti. l Sportello Basic Care. l Banca ore. l Comunicazione e aggiornamento professionale a distanza. l Affiancamento professionale per il Lavoratore in rientro (mentoring). l Sostegno psicologico.

6 6 BasicCare – qualche dettaglio l Part-time reversibile. t Estensione della possibilità di lavorare a tempo parziale ai genitori con figli che hanno da 0 a 3 anni. E stato inoltre sottoscritto un accordo fra Azienda e rappresentanze Sindacali dei Lavoratori. l Servizio di trasporto dei figli dei/delle Dipendenti. t Trasferimento dei bimbi, in età compresa fra i tre e i dodici anni, dalla scuola alla Azienda dove vengono ospitati in apposite strutture di accoglienza dedicate. t Baby parking per i bambini in età prescolare, che intrattenga i piccoli in attività ludico-educative e motorie. t Struttura di accoglienza per i più grandi (6-12 anni), che preveda aule studio per fare i compiti, laboratori,…

7 7 BasicCare – qualche dettaglio Sportello Basic Care. Sportello dedicato allespletamento di una serie di pratiche e commissioni, anche di tipo burocratico, per conto dei dipendenti che ne richiedano il servizio (prenotazione di esami medici, pagamento ticket, pagamento bollette, assicurazioni, ecc). Banca ore. Strumento di ulteriore flessibilità delle modalità di erogazione del lavoro finalizzato a facilitare la conciliazione fra attività produttiva ed esigenze del Lavoratore. Comunicazione e aggiornamento professionale a distanza. uso di prodotti multimediali avanzati, durante i periodi di congedo lungo, che consentano linterfaccia con i colleghi e i responsabili diretti finalizzati al mantenimento del contatto con lazienda.

8 8 BasicCare – qualche dettaglio Affiancamento professionale per il Lavoratore in rientro (mentoring). t Semplificazione del processo di reintegrazione nellorganizzazione. l Sostegno psicologico. Servizio pensato per aiutare le Lavoratrici madri ad elaborare levento della nascita di un figlio e ad affrontare la fase del rientro al lavoro e del conseguente distacco dal bambino.

9 9 Re.Mo.Te-Net Realizzazione e monitoraggio del Telelavoro in BasicNet. Il progetto si colloca nellambito del programma operativo Regionale fondo Sociale Europeo Misura E1 – linea 3. Concluso con successo a settembre 2004. Il modello è di tipo Part-Time Alla sperimentazione hanno partecipato 6 dipendenti che al momento continuano a telelavorare. E diventata un modalità di lavoro normalmente applicabile.


Scaricare ppt "1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare."

Presentazioni simili


Annunci Google