La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA OBIETTIVO Conoscere gli aspetti principali della Polis. https://piscazzianita.wordpress.com/

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA OBIETTIVO Conoscere gli aspetti principali della Polis. https://piscazzianita.wordpress.com/"— Transcript della presentazione:

1 LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA OBIETTIVO Conoscere gli aspetti principali della Polis. https://piscazzianita.wordpress.com/

2 Mappa Concettuale

3 POLIS La polis fu un modello di struttura tipicamente greca che prevedeva l'attiva partecipazione degli abitanti liberi alla vita politica. In contrapposizione alle altre città-stato antiche, la peculiarità della polis non era tanto la forma di governo democratica od oligarchica, ma l'isonomia: il fatto che tutti i cittadini liberi soggiacessero alle stesse norme di diritto, secondo una concezione che identificava l'ordine naturale dell'universo con le leggi della città.

4 Acropoli L'acropoli è un termine che originariamente indicava la parte più alta della polis greca. Può essere chiamata "acropoli" la parte più eminente e fortificata di un'antica città. Nella Grecia antica indicava quella parte della città che veniva costruita per ragioni difensive sulla sommità di un'altura e spesso cinta da mura. Iniziata a diffondersi nell'età del bronzo, la "parte alta" delle città greche, come Atene, Argo, Micene e Tirinto, in età micenea era il luogo di residenza del re, ma col tempo divenne il centro religioso dell'abitato, sede di templi e luoghi di riunione.

5 Agorà Agorà è il termine con il quale nell'antica Grecia si indicava la piazza principale della polis. L'agorà divenne il centro della polis sia dal punto di vista economico e commerciale (in quanto sede del mercato) che dal punto di vista religioso, poiché vi si trovavano i luoghi di culto del fondatore della città o della divinità protettrice, oltreché politico, in quanto era il luogo della democrazia dato che era sede delle assemblee dei cittadini.

6 VERIFICA Che cosa si intende per Polis? Da quali parti fondamentali è strutturata la Polis greca? Che cos’è l’agorà? Che cos’è l’acropoli? Dove generalmente avvenivano le discussioni pubbliche?


Scaricare ppt "LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA OBIETTIVO Conoscere gli aspetti principali della Polis. https://piscazzianita.wordpress.com/"

Presentazioni simili


Annunci Google