Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberta Bernasconi Modificato 10 anni fa
1
Esperienze didattiche 2011 – 2012 ____________________________ Istituto Comprensivo Poirino
2
Idea di fondo Didattica Totale Abilità manuali Abilità creative e progettuali Abilità cognitive Abilità tecnologiche Obiettivo Obiettivo: Realizzare convergenza tra le varie abilità per una didattica il più completa possibile
3
Il museo delle Idee Il Museo delle idee è un percorso reale e virtuale al tempo stesso Reale Reale perché i ragazzi hanno realizzato scene parlanti concrete in forma di modellini, teatrini ecc. Virtuale Virtuale perché lapparato di progettazione e di informazione didascalica è stato realizzato con prodotti tecnologici multimediali integrati alla scena parlante reale mediante canale podcast.
4
La progettazione: intersezioni multimediali Una terza zona di intersezione è data dalla piattaforma di e-learning 'Moodle', collocata sul sito della scuola (ad accesso limitato), che funge da luogo di elaborazione dei contenuti, di repositorio di materiale, di dibattito progettuale e di scambio creativo.
5
La realizzazione Il Museo è una realizzazione concreta che nel suo allestimento finale si avvale di…
6
La comunicazione … un sofisticato sistema di completamento multimediale. (Podcast e codici QR)
7
Riferimenti Il sito della scuola si trova al seguente indirizzo: http://www.icpoirino.org Per consultare il canale podcast della Scuola http://www.icpoirino.org/podcastgen Istituto Comprensivo Poirino Corso Fiume 77 Poirino – (Torino)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.