La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio 2008 www.ref-online.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio 2008 www.ref-online.it."— Transcript della presentazione:

1 Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio 2008

2 Fedele De Novellis 2 3. Le eredità della espansione monetaria dinizio decennio e linversione della politica monetaria nel Le eredità della espansione monetaria degli anni passati e linversione della politica monetaria a.Lindebitamento della famiglie americane b.Gli squilibri nelle partite correnti c.Ripresa economica e inversione della politica della Fed d.Il crollo dellimmobiliare e.La crisi del credito

3 Fedele De Novellis 3 Le fragilità del quadro attuale e il circolo Asia-Usa: squilibrio, o effetto della globalizzazione? Le eredità che gli anni delle politiche monetarie espansive lasciano alleconomia Usa sono diverse Il rischio che le famiglie, essendosi eccessivamente indebitate, abbiano la necessità di ridurre i consumi. Tale rischio è evidentemente tanto maggiore se dovesse verificarsi il caso di un aumento dellinflazione (e quindi dei tassi dinteresse). Lipotesi peggiore è quella di un credit crunch legato alleventualità di una caduta dei prezzi delle case Il rischio di una diminuzione della domanda di bond americani da parte delle economie asiatiche, che potrebbe portare ad una caduta del dollaro in presenza di un elevato squilibrio delle partite correnti Usa

4 Fedele De Novellis 4 Leccesso di debito delle famiglie americane Il rischio che le famiglie, essendosi eccessivamente indebitate, abbiano la necessità di ridurre i consumi.

5 Fedele De Novellis 5 Lo squilibrio nelle partite correnti

6 Fedele De Novellis 6

7 7

8 8

9 laumento dei tassi dinteresse Dalla metà del 2004 la Fed, prendendo atto allavvenuta inversione del ciclo, comincia ad alzare i tassi dinteresse, sino ad un massimo del 5.25 per cento nellestate del La Bce inizia ad alzare da fine Si comincia dunque a rientrare dalla fase di politiche monetarie eccezionalmente accomodanti degli ultimi anni.

10 Fedele De Novellis 10 Il crollo del mercato immobiliare americano

11 Fedele De Novellis 11

12 Fedele De Novellis 12

13 Fedele De Novellis 13 La crisi del credito Il periodo successivo allestate 2007 è stato caratterizzato dalla crisi di liquidità legata allincertezza del mercato circa la quantità e distribuzione di titoli rischiosi (e mal prezzati) detenuti nei portafogli delle banche. Le banche centrali sono dovute intervenire. In realtà il problema non sta tanto nella carenza di liquidità, quanto piuttosto nella carenza di fiducia che porta le banche ad essere più caute nel prestarsi denaro.

14 Fedele De Novellis 14

15 Fedele De Novellis Prospettive per il 2008 Rischio recessione Usa, mercato immobiliare e finanza Per ora i paese emergenti reggono allurto del rallentamento americano Timori di rallentamento del ciclo europeo Risposte delle banche centrali e tassi di cambio Materie prime e ragioni di scambio internazionali Ritorna linflazione?

16 Fedele De Novellis 16 Gli Stati Uniti andranno in recessione? Si sovrappongono due chiavi di lettura: La prima evidenzia una recessione pesante, ma circoscritta settorialmente, alledilizia con ripercussioni sui settori dellindotto e sulla finanza. La seconda sottolinea come la crisi sia finanziaria, con effetti di sistema, legati alla possibilità che si entri in una fase di razionamento del credito e aumento del tasso di risparmio.

17 Fedele De Novellis 17 Freno alla domanda interna Usa da crollo del settore immobiliare

18 Fedele De Novellis 18 Indicatori del settore delledilizia ancora in recessione, cominciano a scendere anche i prezzi delle case

19 Fedele De Novellis 19 Effetti di contagio e indicatori di lettura incerta

20 Fedele De Novellis 20 Timori di crisi dei consumi

21 Fedele De Novellis 21 Aggiustamento dei conti con lestero, prezzo del petrolio e effetto J

22 Fedele De Novellis 22 I paesi emergenti sostengono il peso della crescita mondiale (in volume)

23 Fedele De Novellis

24 Fedele De Novellis Lo sfasamento del ciclo degli emerging rispetto ai paesi industrializzati ha cominciato a deteriorarne i saldi commerciali (Cina a parte) nonostante le ragioni di scambio stiano migliorando per molti di questi paesi. Le valute di molti paesi emergenti si stanno apprezzando rispetto al dollaro

25 Fedele De Novellis 25

26 Fedele De Novellis 26

27 Fedele De Novellis 27

28 Fedele De Novellis 28...

29 Fedele De Novellis 29 Ciclo europeo e timori di rallentamento Diversi sono i canali di contagio delle crisi internazionale Scambi con lestero – Effetto domanda internazionale in decelerazione e apprezzamento delleuro Immobiliare – anche in alcuni paesi europei è in corso una inversione del ciclo delledilizia Finanziario - anche le banche europee stanno subendo perdite, e segnalano una minore disponibilità di credito

30 Fedele De Novellis 30 Per ora la decelerazione delle esportazioni non è drammatica Pur con ampie differenze al suo interno, larea euro sembra non risentire in maniera troppo marcata degli effetti dellapprezzamento del tasso di cambio sulla competitività di prezzo delle esportazioni. Anche le survey più recenti mostrano indicatori posizionati su valori superiori alle medie storiche nonostante la decelerazione della domanda americana

31 Fedele De Novellis

32 Fedele De Novellis 32 Edilizia e ciclo europeo

33 Fedele De Novellis 33 Edilizia e ciclo europeo

34 Fedele De Novellis 34 Ma anche in Europa vi è un rischio di crisi delle banche?

35 Fedele De Novellis 35 Risposte delle banche centrali alla crisi

36 Fedele De Novellis 36 Possibili ragioni della diversa reazione delle banche centrali Diversa posizione ciclica Usa – area euro Diversa sensibilità al tema dellinflazione Bernanke e la strategia di risk management Diverso grado di esposizione delle banche europee alla crisi dei derivati Diverso set informativo, o panico Fed dopo la caduta delle borse.

37 Fedele De Novellis 37 Politiche monetarie e tassi di cambio

38 Fedele De Novellis 38 Materie prime e ragioni di scambio internazionali

39 Fedele De Novellis 39

40 Fedele De Novellis 40

41 Fedele De Novellis 41 Linflazione

42 Fedele De Novellis 42

43 Fedele De Novellis 43


Scaricare ppt "Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio 2008 www.ref-online.it."

Presentazioni simili


Annunci Google