La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le donne nel Medioevo.. Sottomissione Nel Medioevo le donne erano sottomesse per tutta la vita a un uomo: il padre, il marito, il fratello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le donne nel Medioevo.. Sottomissione Nel Medioevo le donne erano sottomesse per tutta la vita a un uomo: il padre, il marito, il fratello."— Transcript della presentazione:

1 Le donne nel Medioevo.

2 Sottomissione Nel Medioevo le donne erano sottomesse per tutta la vita a un uomo: il padre, il marito, il fratello.

3 Il matrimonio. Le nobildonne erano sottoposte a matrimoni “combinati”: dovevano sposarsi adolescenti con uomini adulti scelti dal padre per ragioni politiche o economiche.

4 Somiglianze. Una volta sposate, le donne avevano il solo compito di assicurare al marito un erede: se una donna era sterile, il marito poteva ripudiarla. In questo, la società medievale è molto simile a quella fascista.

5 Non solo “schiave”… Ci furono anche donne di potere, che governarono terre o regni, ereditarono signorie, amministrarono castelli o si distinsero per i loro studi. Anche se queste donne furono poche e, per la maggior parte, sconosciute; l’emancipazione femminile è cominciata molti secoli prima di quando noi crediamo.


Scaricare ppt "Le donne nel Medioevo.. Sottomissione Nel Medioevo le donne erano sottomesse per tutta la vita a un uomo: il padre, il marito, il fratello."

Presentazioni simili


Annunci Google