La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria."— Transcript della presentazione:

1 Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria

2 Dal sapere al saper fare nella documentazione  Passaggio dalla documentazione scientifica alla comunicazione dei dati  Uso di nuovi linguaggi  Sistemazione più razionale dei dati acquisiti  Uso di nuove tecnologie

3 Dal sapere al saper fare nella esperienza documentata di scuola secondaria di 1° grado  Cosa sono l’autobiografia e il diario  Leggere testi autobiografici  Consultare archivi di testi autobiografici  Come scrivere un proprio testo autobiografico

4 Dal sapere al saper fare nella esperienza di scuola secondaria di 2° grado  Alternanza di scuola e impresa nella formazione  Potenziamento delle capacità professionali degli studenti  Acquisizione di nuovi linguaggi e realizzazione “di se stessi” e di “nuovi prodotti”

5 Dal sapere al saper fare attraverso la multimedialità  Coinvolgere le scuole in un nuovo tipo di documentazione  Intervistare, far parlare i protagonisti  Animare e rendere più accessibile la documentazione

6 Le caratteristiche  Predisporre la documentazione durante lo svolgimento dell’attività  Focalizzare i nodi più rilevanti  Snellire e razionalizzare la presentazione dei dati  Scegliere i linguaggi in funzione di una documentazione chiara ed efficace

7 Elementi comuni alle due presentazioni  Semplificazione dei temi  Snellimento dei contenuti  Accostamento di testi, audio, video, immagini  Possibilità di approfondimenti  Spazi per contatti con altre realtà scolastiche

8 Il Progetto integrato per web engineer  La collaborazione della scuola pubblica e di una impresa privata per la formazione  La documentazione 

9 Le caratteristiche tecniche della documentazione di Web Engineer  La piattaforma internet del progetto WebEngineer è stata sviluppata con tecnologia Macromedia Flash. Questo ci ha permesso di arricchirne le funzionalità e l’interattività con elementi multimediali migliorando la fruizione dei contenuti e l’appeal.  Grazie infatti all’inserimento di contributi video e di un personaggio virtuale che “racconta” e guida l’utente nelle sezioni cruciali del progetto, la navigazione risulta più efficace, raggiungendo l’utente con strumenti innovativi e coinvolgenti. Il personaggio è stato realizzato grazie a software di modellazione 3D avanzati e successivamente sincronizzato con la traccia audio realizzato da speaker professionisti.  I video sono stati realizzati con moderne tecnologie di montaggio che hanno permesso di mantenere un elevata qualità e fluidità nella fruizione, garantendo molteplici accessi contemporanei accessibili anche con connessioni a ridotta banda passante.  Il prodotto è strutturato per essere modulabile attraverso l’implementazione di un CMS (Content Management System) che permetterà l’aggiornamento dei contenuti testuali e video.

10 Il progetto sulla autobiografia  La scoperta di sé da parte del ragazzo  La lettura di testi  La produzione  La documentazione ..\..\scrittura\Diario 2006 Pazzaglia livello 1.ppt..\..\scrittura\Diario 2006 Pazzaglia livello 1.ppt


Scaricare ppt "Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria."

Presentazioni simili


Annunci Google