La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Didattica e tecnologie Considerazioni introduttive Piano nazionale For-Tic- Percorso formativo B Didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Didattica e tecnologie Considerazioni introduttive Piano nazionale For-Tic- Percorso formativo B Didattica."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Didattica e tecnologie Considerazioni introduttive Piano nazionale For-Tic- Percorso formativo B Didattica e tecnologie Considerazioni introduttive Prof. Andrea Porcarelli Tutor corsi docenti neo-assunti e corsi ForTic A e B Responsabile UCIIM per i giovani insegnanti e per la sezione del sito INDIRE affidata alle Associazioni Professionali dei docenti Direttore Scientifico del Portale di Bioetica

2 Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Le premesse di unazione di sistema [Cfr. C.M. 55/ Premessa] Rapida diffusione delle Nuove Tecnologie Profondi cambiamenti nei modi di apprendere e operare dei giovani Nuove emergenze per la formazione degli insegnanti Superare nuove forme di analfabetismo tecnologico Le TIC come strumento di supporto per la didattica La capacità (alla fine del percorso scolastico) di usare gli strumenti messi a disposizione dalle TIC Poter contare sulle TIC come strumenti di supporto alla gestione della propria attività culturale e professionale Per garantire agli allievi Cognizioni teoriche e strumenti critici in grado di farne degli utenti consapevoli

3 Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Scansione complessiva delle attività per ogni modulo 2 ore auto-formazione 3 ore aula (tutor) 4 ore (o +) auto-formazione 3 ore aula (tutor) Per introdursi nel modulo Per impostare e sviluppare i temi del modulo Approfondimenti concettuali e arricchimenti operativi Per stimolare analisi critiche e sistematizzare le competenze acquisite Modulo successivo

4 Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Il percorso formativo B [Cfr. C.M. 55/ § 1.4] Questo percorso consta di dieci moduli che ogni corsista è tenuto a seguire e la loro scansione è flessibile perché in ogni corso va definita tenendo conto degli interessi, delle competenze pregresse, delle conoscenze dei corsisti. Per questo, ogni modulo è pensato con una forte coerenza interna, ma una debole interrelazione con gli altri. Inoltre la ricchezza di ogni modulo lascia spazio, in sede di erogazione del corso, ad una organizzazione che si adegui alla variabilità di situazioni che possono determinarsi nei singoli gruppi Modulo 1 Innovazione nella scuola e tecnologie didattiche Modulo 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Modulo 3 Discipline e TIC Modulo 4 Ambienti di apprendimento e TIC Modulo 5 Collaborare e apprendere in rete Modulo 6 Valutazione e TIC Modulo 7 Integrazione disabili e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 9 Formazione professionale continua e TIC Modulo 10 Formazione in rete

5 Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Identità di questo gruppo di professionisti Gli obiettivi personali e professionali di ogni corsista Esperienze e buone pratiche da mettere a disposizione Alcuni bisogni formativi espliciti Linee progettuali di cui tenere conto per articolare il corso Diario di bordo Classe virtuale

6 Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Un utile strumento: il diario di bordo Funzione burocratica Funzione formativa Auto-certificazione attività svolta Tipologie di attività Tempo impiegato per ciascuna Che cosa sto imparando in questo corso? Guadagno formativo di ogni modulo (al di là delle verifiche) Interazioni con gli altri corsisti Possibili ricadute didattiche Professionisti che fanno formazione in servizio

7 Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Modulo 1: Innovazione nella scuola e tecnologie didattiche Alcuni nodi cruciali Definizioni e uso dei termini Tipologie e storia delle TIC Strategie formative per integrare le TIC nella concreta e quotidiana azione didattica Modelli cognitivi e modelli didattici Le TIC per creare sistemi di apprendimento Piani nazionali e azioni di sistema


Scaricare ppt "Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Didattica e tecnologie Considerazioni introduttive Piano nazionale For-Tic- Percorso formativo B Didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google