La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come già sappiamo, il nostro corpo è composto da cellule di molti tipi. Questi significa che cellule diverse hanno caratteristiche e funzioni diverse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come già sappiamo, il nostro corpo è composto da cellule di molti tipi. Questi significa che cellule diverse hanno caratteristiche e funzioni diverse."— Transcript della presentazione:

1 Come già sappiamo, il nostro corpo è composto da cellule di molti tipi. Questi significa che cellule diverse hanno caratteristiche e funzioni diverse. Es. cellula del tessuto nervoso …. Cellula del tessuto muscolare …

2 Le cellule che svolgono funzioni simili sono organizzate in tessuti. Il nostro corpo è composto da molti diversi tipi di tessuti, che possiamo classificare così:  Tessuto epiteliale;  Tessuto connettivo;  Tessuto muscolare;  Tessuto nervoso.

3 Le cellule di questo tessuto sono disposte in strati che aderiscono saldamente tra loro, formando un rivestimento continuo detto Epitelio. Una caratteristica di questo tipo è tipica dei tessuti di protezione e rivestimento. La pelle, ma anche le superfici interne del nostro corpo. Anche le ghiandole sono formate da tessuto epiteliale.

4 Come dice il nome stesso del tessuto la sua funzione è quella di connettere, collegare e tenere insieme tessuti diversi.  Tessuto osseo sostegno;  Cartilagine;  Tessuto adiposo (grasso) riserva energetica;  Sangue distribuzione. Che significato ho assegnato al simbolo ? Significa: funzione di..

5  T. muscolare: È formato da cellule allungate ed elastiche ossia con la capacità di contrarsi. Il tessuto muscolare forma i muscoli che sono gli organi del movimento.  T. nervoso: è composta dai neuroni, cellule in grado di reagire agli stimoli (esterni ed interni). I neuroni sono immersi in un tessuto chiamato Glia (cellule gliali) che ha il compito di nutrire e sostenere le cellule nervose. Il tessuto nervoso forma l’encefalo, il midollo spinale e i nervi.

6 Tessuti diversi, organizzati a formare un’unica struttura con compiti, formano un organo.  Sistema: organi simili che collaborano alla stessa funzione formano un sistema. Ne sono esempi il sistema muscolare, il sistema nervoso, ecc..  Apparati: organi diversi che collaborano alla stessa funzione costituiscono un apparato. Ne sono esempi l’apparato respiratorio, l’apparato digerente, ecc..


Scaricare ppt "Come già sappiamo, il nostro corpo è composto da cellule di molti tipi. Questi significa che cellule diverse hanno caratteristiche e funzioni diverse."

Presentazioni simili


Annunci Google